giovedì 28 giugno 2012

un antidoto all'afa e un gioco-premio per me!

Un antidoto all'afa? Un minigolf al fresco! 

Gambe come macigni, capelli appiccicati alla fronte e perennemente arruffati, pelle come una pista da sci liquefatta al sole, pensieri ovattati...l'effetto afa ha colpito...di giorno riduciamo sempre più le ore passate all'aperto per aumentare quelle davanti al computer, ma anche il pc purtroppo emana calore! Alla sera però si può andare a cercare finalmente un pò di fresco.  E perchè non unirci anche un pò di divertimento con poco affaticamento? Un minigolf potrebbe essere un'idea: in genere le piste sono dislocate in luoghi all'aperto, distanti dall'abitato, l'ideale per chi è alla ricerca di un pò d'aria "circolante".

Nei miei ricordi questo gioco è legato ai mesi di luglio trascorsi al mare da ragazzina, più o meno nei luoghi che avete visto le scorse volte. Allora ci si divertiva con poco: un bigliardino in spiaggia, un ping pong nel giardino, un frappè rosa all'alchermes (il mio preferito) o una granita preparata tritando il ghiaccio con un macinino e versandoci sciroppo di menta o amarene. Ed alla sera qualche volta si andava a giocare a minigolf con le amiche e ci si divertiva un sacco!

Quelle partite però sono assai lontane nel tempo ed ora, in questo parco giochi, ci accoglie un nanetto.


Le regole per giocare sono semplici, ma devo chiedere informazioni per rinfrescarle...se dopo tre tiri non si è riusciti a superare l'ostacolo, si  deve spostare la pallina al di là dell'impedimento, cunetta o curva che sia, contando però una penalità. 
Dal mio stile da zappatrice potete intuire che quella penalità l'ho beccata spesso!


Non che Ma. sia tanto meglio...dopo una partenza brillante è andato irrimediabilmente in calando.  Vedete la gambetta nervosa? Neanche lui ha lo stile del minigolfista!



Forse se la caverebbe meglio questa cavalletta, a forza di stare lì a guardare dagli spalti avrà pur imparato qualcosa...


Le buche si snodano una dopo l'altra e noi tre (nel trio è compreso anche un nostro amico) proseguiamo quasi di pari passo ad un bimbetto vestito di blu che neanche a farlo apposta quando devo tirare si va sempre a piazzar seduto sulla mia pista in direzione di lancio...eh dai, spostati!


Durante la partita ho avuto comunque la soddisfazione di centrare una delle 18 buche, e per fortuna non il bambino,  con un unico colpo, solo che l'amico milanese di tiri del genere ne ha fatti parecchi lasciandoci con un palmo di naso. Io, che a minigolf avevo giocato spesso apprendendo evidentemente poco, sono arrivata ultima e Ma....tre punti prima di me.
L'importante comunque è giocare e divertirsi...non è così?


un gioco per me...grazie!

E a proposito di giochi, devo ringraziare una delle mie nuove amiche di blog conosciute grazie ai Linky Party, per avermi assegnato questo gioco dell'11.


E' stata gentilissima Blu (Un sorriso senza gatto) a pensare a me, solo che questo gioco, bello sì ma davvero tanto impegnativo, non è purtroppo  un buon antidoto all'afa, quindi passo anche stavolta, invitandovi ad andare a conoscerla, e vado a prendere il ventilatore in cantina!

20 commenti:

  1. eh sì prima ci si divertiva con poco e il caldo si sentiva meno grazie a questi intrattenimenti...complimenti per il link party

    RispondiElimina
  2. Io antidoti per l'afa non ne conosco...l'unico mio antidoto forse è pensare di continuo "tanto passa presto" e sognare di continuo il Natale :).
    Vista l'ora dolce notte.
    Debora

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo... mi ricordo, Ninfa, le nostre partite a minigolf!Quanto all'afa, sono appena tornata dalla spesa ridotta come se avessi attraversato il deserto del Sahara!

    RispondiElimina
  4. Anch'io vado di ventilatore e pc un po' per lavoro e un po' per blog's good-time, ma mi sto rilassando e divertendo. Ciao Ninfa!

    RispondiElimina
  5. Io il ventilatore ce l'ho piazzato direttamente nella schiena. Non molto intelligente data la mia tenera età! Ma il disgraziato ha il filo corto, l'angolo del computer è angusto e la stanza è sotto il tetto...peggio di così! :DDDDD
    Sai che non ho mai giocato al minigolf? Ma vista la mia mira, temo per l'incolumità degli astanti!

    RispondiElimina
  6. L'unico antidoto all'afa che io conosca sarebbe l'aria fresca e fina delle Dolomiti, ma quest'anno mi tocca scordarmele purtroppo ...
    Ti auguro un buon fine settimana, cara Ninfa.

    RispondiElimina
  7. ecco si, appunto, a ricordo delle mie vacanze da infante e adolescente il minigolf era un classico insieme ai film visti all'arena (cinema all'aperto) e appostamenti davanti ai "dancing" per vedere i cantanti famosi (I ricchi e poveri, Mina, Patty Pravo....mica scherzi...)

    RispondiElimina
  8. BUONE VACANZE!!!Grazie per le tue visite sul mio blog e per i tuoi bellissimi commenti...
    Complimenti per le tue meravigliose creazioni.
    Io continuerò a postare, rallentando un pochino...e tu?...Spero proprio di si!
    Grazie di cuore
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  9. Il mio antidoto antiafa consiste nel tenere le finestre spalancate nella speranza che circoli un po' di aria e muovermi il meno possibile: praticamente non esiste!
    Anche nei miei ricordi ci sono le serate al minigolf che poi finivano al chiosco a mangiare una fetta di anguria! Ora qui vicino non ci sono più !
    Buon week end!

    RispondiElimina
  10. Il caldo è diventato insopportabile anche per me!
    Anche il mare è faticoso se non si fa una pausa ogni tanto!
    Anche a me piace molto "giocare" a minigolf!
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  11. non sarà un antidoto all'afa ma lo trovo un gioco carino!

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passati, nonostante il caldo...Anche stare davanti al computer, che è una specie di stufa, non è tanto piacevole in questi giorni. Il ventilatore, l'unico rimedio che ho, funziona sì, ma purtroppo non è molto salutare. Si fa quel che si può ed ho letto volentieri i vostri espedienti, desideri e sogni in materia...anch'io come Krilù vorrei tanto respirare l'aria frizzante della montagna! Leggo che anche nei ricordi di alcuni di voi compare il minigolf...per Alessandra ne ero certa, ma è stato bello scoprire quanto "in certi anni" (e non voglio mica insinuare che siete vecchie come me, eh...) andasse di moda questo bel gioco, accompagnato da cose altrettanto piacevoli, come una fetta di cocomero o un cinema all'aperto. Prima che il lato nostalgico prevalga, vi saluto augurandovi una buona domenica, ringrazio Valeria ricambiando le congratulazioni per la sua di vincita al LP (della mia ne saprete qualcosa nel prossimo post)e rispondo a Valentina dicendo che anch'io forse rallenterò un pò col blog, ma continuerò a postare quasi tutta l'estate...niente pause, per ora. Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  13. Non so giocare a minigolf, ma mi piacerebbe provarci.
    Oggi è un caldo infernale. Aspetto la sera per uscire. Le previsioni davano temporali qui a Milano, invece nemmeno l'ombra.

    RispondiElimina
  14. Bentornata, Ambra! Perchè no? Sì, che potresti provarci, il minigolf diverte anche gli adulti, non solo i bambini. Basta però che il campo si trovi un un luogo fresco come questo...Anche qui è un caldo infernale, oggi neanche di andare al mare ne ho avuto voglia. Speriamo proprio che rinfreschi, a presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao Ninfa
    sono contento che hai giocato a minigolf, ma se passi da Milano ti posso portare nel mio golf club per farti provare a giocare nei green veri. Un caro saluto e buone vacanze.
    Stefano di Semplici Conversazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, mi fa piacere sentirti! Non sapevo che a Milano ci fossero dei golf club, se un giorno passerò dalle tue parti, mi piacerebbe davvero provare un vero green. Se però dai un'occhiata al mio "stile" di lancio...credi che io possa mai riuscirci?! Io per ora non sono in ferie, comunque un grazie anticipato e buone vacanze a te!

      Elimina
  16. E' da una vita che non gioco a minigolf! Quanto mi piaceva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo anche per me il clou delle giocate a minigolf è stato quando ero bambina o ragazzina. Ci si divertiva davvero tanto e mi fa piacere sapere che anche per te era così, Adriana. Ogni tanto però è bello, anche da adulti, riprovare quei passatempi lontani nel tempo e a volte scoprire che piacciono ancora!

      Elimina
  17. cara Ninfa a me il golf nn piace molto,però nn lo critico ki lo pratica da tempo tanto,sperto ke ti di diverti giocando a golf,by anonimo

    RispondiElimina
  18. Sì, a me il minigolf piace, fare una partita ogni tanto mi diverte e mi fa tornare un pò bambina. Grazie per il commento e benvenuto (o benvenuta) nel mio blog, anonimo...però avrei preferito che ti fossi firmato.

    RispondiElimina