mercoledì 13 giugno 2012

dalla disfatta dei rotolini all'avanzata degli orecchini

La mia avventura con i rotolini di carta (vedi qui) non ha avuto molto seguito...Vi avevo pur detto che stavo sperimentando con dei tondi di dimensioni minori, erano riusciti anche benino a dire il vero....

Per realizzarli avevo utilizzato delle pagine più piccole, cosicchè, dividendo il foglio in quattro parti, la strisciolina risultava alta solo mezzo centimetro. Durante la sua lavorazione non ho neanche messo la colla stick, poichè non ce ne è stato bisogno. Quando sono passata alla seconda fase del lavoro, l'avvolgimento, invece che fermarli con la colla a caldo, ho provato con l'attaccatutto ed è andato tutto benissimo, a parte la punta delle dita un pò appiccicosa e nera di stampa. 


Una  volta preparati un pò di rotolini, mi sono accinta a fare con essi una collana. L'avevo vista qui su Pinterest e mi era piaciuta, ma prima di iniziare non ho voluta riguardarmela, così, con solo l'immagine stampata nella mente, ho provato a fare i primi tentativi di unire i rotolini fra loro, annodandoli con il cordoncino. Sembrava facile...ma questa operazione mi ha richiesto diverso tempo e tante prove fallite, finchè ho finalmente capito che non ce l'avrei mai fatta con un filo solo...eh, già, il cordoncino andava doppiato!
Molto soddisfatta per aver risolto l'enigma e presaci la mano con i nodi,  ho creato la mia collana di carta, ma...


...ma mi piaceva poco. L'idea era buona sì, ma la mia collanina  era venuta un pò troppo "grezza", non mi convinceva ...forse avrei dovuto fare dei rotolini ancor più piccoli e colorati.

Ho così deciso, senza rimpianti,  di guastarla e rimandare il tentativo collana, ma dei rotolini cosa farmene? Ma un cuore naturalmente...armata di pistola per colla a caldo, ho assemblato i tondini in questo modo.


Veramente brutto! Beh, va bè, ormai è fatto, lo appendo in cucina e me ne vado a letto. E la mattina dopo sapete cosa trovo? Il mio cuore di carta a pezzi sul pavimento: nessuna delusione d'amore no, solo che la mia brutta decorazione non aveva tenuto...
Decisamente una giornata no per la creatività quella! Allora, il consiglio che mi sento di darvi per la collana ve l'ho già dato  (rotolini molto piccoli e belle carte colorate) mentre sugli ornamenti invece vi suggerisco di preparare una bella sagoma in cartoncino spesso, vuota all'interno, su cui incollare i rotolini: il lavoro non si spezzerà dopo poco tempo e realizzarlo sarà molto più facile.

Però....ad una disfatta fa sempre seguito un'avanzata, almeno in questo caso. Quale? Ma degli orecchini

"davanti allo specchio con orecchini" foto elaborata digitalmente

A presto con i nuovi lavori e non preoccupatevi...non ho l'itterizia!

34 commenti:

  1. A me piacciono gli oggetti che crei, io non posseggo quella pazienza..
    Ma lo sai che su Real Time hanno fatto gli stessi tuoi sottobicchieri?
    Volevo dirtelo già da un po', poi l'ho dimencato.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Keiko, mi fanno molto piacere le tue parole. Riguardo ai sottobicchieri (che poi erano sottotazze)...giuro che non ho copiato! Non guardo mai Real time, quindi sarebbe stato impossibile e poi certamente lo avrei detto, come faccio sempre quando riproduco un oggetto di altri. Però la cosa mi ha incuriosito molto, così ho fatto una ricerca su Internet. Non ho trovato niente purtroppo, se per caso tu hai visto un'immagine o un video, mi puoi mandare il link per piacere? Un saluto ricambiato...eh, non si inventa mai proprio nulla di nuovo!

      Elimina
  2. ma si dai, l'importante è sperimentare...a dire la verità a me la collana non spiace proprio, l'avrei rivitalizzata con dei pezzetti di stoffa colorata legati tra una perla e l'altra....mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Daniela: sperimenta, sperimenta e qualcosa di buono arriva! Hai ragione anche sulla rivitalizzazione...la mia collana aveva bisogno proprio di quello, eppure lì per lì di idee non me ne son venute ed ho preferito guastarla. Sì, forse la stoffa l'avrebbe resa più carina. E' da provare!

      Elimina
  3. Peccato che si sia rotto!
    Mentre leggevo il post, pensavo te lo avesse fatto fuori un gatto!
    ahahahah invece è ceduto da solo.
    Una cosa mi chiedo...chissà perché i cedimenti avvengono sempre di notte!
    Il cuoricino non avrà certo fatto rumore, ma ricordo un mio vicino di casa che aveva costruito una rastrelliera enorme per far asciugare le bottiglie del vino.
    E' crollata in piena notte con annesse bottiglie. Ha svegliato tutto il condominio ahahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, insomma...proprio un gran peccato non è, visto che era piuttosto brutto! Gatti in casa non ne ho, è che ho fatto troppo affidamento sulla colla a caldo, molto meglio lavorare su un supporto di cartone. Immagino che fracasso avrà fatto la rastrelliera crollata...ed io che mi lamento dei miei vicini! Al tuo gli hai regalato almeno un buon manuale di bricolage?

      Elimina
  4. gli orecchini sembrano fantastici...è bello quando da un'idea iniziale ne nasce un'altra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, grazie per questo apprezzamento anticipato Valeria...sulla fiducia immagino, visto che dalla foto si intravede solo che sono colorati. E' proprio vero che da un'idea ne nasce un'altra, anche se, come vedrai, con i rotolini non c'entrano molto. Però qualcosa in comune ce l'hanno...

      Elimina
  5. Strano che il tuo cuore sia miseramente crollato, perchè la colla a caldo ha una tenuta super, soprattutto sulla carta. Speriamo non si sfaldino gli orecchini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io come te, Alessandra, pensavo che la colla a caldo non mi tradisse, ed invece ha ceduto, probabilmente perchè i punti di unione tra un dischetto e l'altro sono poco estesi e il nastro poi esercitava una trazione. Comunque basterebbe mettere una sagoma di rinforzo per ovviare il problema. Gli orecchini invece...niente paura, non si sfaldano davvero!

      Elimina
  6. ma che bella questa foto!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace, Luigi? Beh, sono contenta che apprezzi i miei esperimenti digitali (a me diverte sempre tanto pasticciare con le mie immagini) e che non ti sia fatto spaventare troppo dal mio colorito giallastro...Un sorriso anche a te, come in foto, e a presto sul tuo blog!

      Elimina
  7. Peccato! a me la collana sembrava carina. Perché non ci riprovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dico che fosse proprio orribile, però, non so, avrebbe avuto bisogno di un abbellimento...Potrei riprovarci, è vero, solo che i rotolini che avevo utilizzato sono finiti nel bidone (erano troppo rovinati) e in questo periodo preferisco dedicarmi ad altre cose. Ma non è detto...

      Elimina
  8. i tuoi lavori sono sempre molto originali,pazienza se sono crollati,gli orecchini sono proprio carini,ciao Ninfa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Graziella del tuo apprezzamento. Se questa volta i miei lavori sono finiti così miseramente...pazienza, non sono certo di quelle a cui tutte le ciambelle riescono col buco! Gli orecchini invece mi hanno soddisfatto e mi stanno appassionando molto: dalla foto non si vede un granchè, ma presto ve li mostrerò per bene, ciao.

      Elimina
  9. Ciao Ninfa!
    Come Krilù, anch'io penso che la collana sia molto moloo carina, mi piace il colore e l'effetto che fa...sei bravissima e crei un sacco di cose originali...io non ho così tanta pazienza e inventiva!
    Bacioni, poi ti mando una mail...a te è arrivata la mail?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in fondo sono contenta che la collana sia piaciuta, anche se ormai l'ho distrutta...Ti ringrazio per i complimenti, è una cosa che non stanca mai riceverli, e te ne faccio altrettanti: avrai anche un pò meno pazienza a fare le cose, ma trovo che di inventiva tu ne abbia parecchia! Baci ricambiati...sì, quell'e-mail l'ho ricevuta, ma ancora non avevo fatto tempo a contattare nessuno, aspetto prima la tua.

      Elimina
  10. Nemmeno io avrei detto che sarebbe crollato a terra..che strano. E che nervoso, dopo tutto quel faticare! Un peccato perché il cuore appeso è davvero carino....ma se ci metti un rinforzo di cartone, come fai a non farlo vedere...non ci arrivo.
    Comunque mi sa che non è lavoro per me: con la colla sono un disastro, finisco con "impataccarmi" anche le orecchie. Quando uso la loctite, per esempio, pur stando ATTENTISSIMA, riesco sempre a pelami le dita. E poi consumo bottigliette intere di scollatutto nel tentativo di ripulirmi..son proprio impedita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nervoso solo un pochino, visto che anche il cuore non mi piaceva troppo, era un pò storto...Secondo me col rinforzo verrebbe meglio, anche perchè si ha la possibilità di fare una forma più precisa. Però hai ragione, si potrebbe vedere...forse ritagliando la sagoma molto stretta e magari ricoprendola con della carta o dipingendola non starebbe poi male. Vedo che di colla e di "scolla" te ne intendi parecchio, Sandra. Io il super attack non lo uso mai, rimango fedele al mio attaccatutto che non mi pela le dita... Ciao!

      Elimina
  11. Ninfa, se vuoi passa a trovarmi, c'è un pensierino per te, però sentiti libera di accettarlo o no, perché è alquanto ... laborioso. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pensierini si accettano sempre volentieri, grazie Kriù per avermi pensato. Scorgo un "11" che occhieggia dalla barra, vediamo un pò quanto è laborioso...a presto!

      Elimina
  12. Sei da ammirare, posti i tuoi tentativi e prove non riuscite, complimenti non tutte lo farebbero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero Mary, a volte posto anche i lavori venuti maluccio, perchè penso che dagli errori (i propri, e in questo caso il post mi serve come promemoria, che quelli degli altri) si possa imparare, che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno. Grazie per i complimenti, ciao!

      Elimina
  13. arrotola...arrotola....alla fine avete fatto un laoro stupendo.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto 'sto arrotolamento...a dire il vero è finito nel bidone, perchè i rotolini non erano più recuperabili, purtroppo. Però ti ringrazio Gloria, mi fa piacere che tu li abbia apprezzati lo stesso questi miei lavori. Ciao e a presto che vengo a vedere i tuoi!

      Elimina
  14. Effettivamente hai una costanza incredibile. Però il cuore era molto molto carino. Perché non lo rifai seguendo i tuoi consigli? (ih .. ih .. ih)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi Ambra, faccio tutto da sola...sbaglio e mi do anche dei consigli! Certo potrei riprovarci a fare il cuore, ma forse non ho tutta quella costanza che tu pensi...per ora infatti ho cambiato genere, più avanti, chissà...ci ritornerò su!

      Elimina
    2. Anche secondo me ti era venuto bene, non essere tropo severa con te stessa. Magari la prossima volta lascialo "disteso" una notte intera prima di appenderlo, cosi' la colla si asciuga per bene.

      Elimina
    3. Sì, non è la prima volta che mi dicono che sono un pò troppo critica...Il cuore non era bruttissimo, ma solo un pò storto, perchè incollare i rotolini senza uno schema sotto non è facile. Il tuo consiglio Alex è davvero illuminante: non avevo pensato di lasciarlo disteso, perchè la colla a caldo ha una presa molto rapida, però secondo me hai ragione...un pò di tempo per solidificare bene ce lo mette pure lei. Grazie!

      Elimina
  15. ma che bella quest'idea dei rotolini...a me piace moltissimo.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Gloria! Certo l'idea dei rotolini non è mia...l'ho copiata da una rivista e navigando sul web (a proposito, ti ringrazio per esser diventata mia follower anche su Pinterest)ne avrai viste anche tu tante di cose realizzate con questa tecnica. Che è di sicuro interessante e "riciclante", anche a me piace molto. Ciao!

      Elimina
  16. Ninfa la tua fantasia non si ferma davanti a nessuna disfatta!!! Bellissimi gli orecchini!!!

    RispondiElimina
  17. Ah, grazie Marina! Si vede che per i rotolini non ero più ispirata (colpa della disfatta?) e la mia fantasia si è riversata tutta su questo nuovo progetto...che mi sta dando soddisfazione. Sono contenta che ti piacciano gli orecchini, a presto e buona giornata!

    RispondiElimina