martedì 19 giugno 2012

3 giorni per votare, 2 premi per me e 1 pericolo scampato

 3 giorni per votare

Poichè era la prima volta che prendevo parte al Linky Party e la decisione di partecipare l'ho presa in quattro e quattr'otto, non mi ero informata di come funzionava la cosa. Ora che lo so, lo dico anche a voi. Dunque...in pratica tutte le 46 creazioni ( a cui non corrispondono esattamente 46 persone) sul tema "Farfalle che passione!" verranno ora votate. Così, care amiche e amici di blog e non, vi invito a farlo, da oggi fino al prossimo giovedì. E' molto semplice: basta andare qui, in questa pagina del blog di Topogina, guardare le cose presentate ed assegnare il proprio voto a quelle che preferite (cliccando la stellina gialla "vote" sotto al thumbnail, che sarebbero le miniature anteprime da cui si accede ad ogni post). Si possono votare fino a 10 progetti, (io ho già provato, ma ho visto che non è possibile farlo uno di seguito all'altro: bisogna aspettare che nella pagina ritornino visibili le stelline) e se per caso in mezzo alle vostre scelte ci fosse anche il mio, il n.41, gli orecchini-farfalle che vi avevo mostrato nel post precedente, non mi dispiacerebbe mica...

2 premi per me

Dopo questa incitazione, che vuole essere, lo ripeto, solo un invito ad ammirare tante belle cose fatte a mano su un tema ricchissimo di spunti,  passo al secondo argomento.
Ringrazio tantissimo Adriana del blog  "Ri-presa nella rete" per avermi assegnato questo bel premio colorato


e Krilù del blog "Nel mondo di Krilù" per aver pensato a me per quest'altro interessante gioco per conoscersi meglio,


 ma stavolta, me ne scuso tanto, passo.... per mancanza di tempo (ho diversi post in preparazione), non certo di interesse. Quindi mi limito a ringraziare le gentili amiche che me li hanno donati...è un pò poco, lo so. E li dedico a tutti voi lettori con tutto il cuore.


1 pericolo scampato

Ed infine un argomento sempre spinoso per tutti noi che facciamo parte di questo meraviglioso, ma anche insidioso, mondo virtuale. Ve ne voglio parlare, per ricordarvi di tenere sempre le antenne dritte, non si sa mai che vi capiti qualcosa di simile. Allora...ecco il fatto: qualche sera fa, nella mia posta elettronica, ho trovato questa lettera.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Cari membri.

A causa della congestione per tutti gli account e-mail gli utenti e la rimozione di tutti gli account non utilizzati di internet saremo costretti a chiudere il conto è necessario confermare il tuo indirizzo e-mail compilando i dati di accesso al di sotto nel caso in cui il forma non è completamente riempito il vostro account potrebbe essere sospeso entro 24 ore per motivi di sicurezza.

Completa di seguito, le informazioni e confermare I vostri dati:


*Nome :.................................................................................................


*Cognome    :.........................................................................................


*Indirizzo e-mail :....................................................................................


*Password :............................................................................................


*Risposta alla domanda secerne :............................................................


*Occupazione :.......................................................................................


*Paese :.................................................................................................


*Età: :.....................................................................................................


Nota:  Tutti i campi sono obbligatori così si prega di compilarli. Queste informazioni saranno utilizzate per fornire l'accesso personalizzato.
        
Grazie e buona fortuna.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Naturalmente lì per lì sono stata presa dal panico...cosa faccio?? Rilascio dei miei dati personali ( tra cui la password!) o rischio che mi venga chiuso l'account, baracca e burattini annessi?! E quella astrusa riga "Risposta alla domanda secerne", probabilmente una traduzione maccheronica,  cosa diavolo voleva dire? Una decisione difficile da prendersi nell'arco di un giorno, tra l'altro questa cosa non mi convinceva per niente, così mi sono messa a fare delle ricerche su internet (inizialmente infruttuose) ed ho scritto al sempre disponibile e davvero prezioso "salvatore" Fabrizio Castelli dell'Assistenza Blogger. Anche lui mi ha detto che la sopracitata lettera gli sembrava poco affidabile, quindi appoggiava la mia scelta, presa nel giro di qualche scambio di e-mail con lui, di non dar credito a questa richiesta. A Fabrizio avevo inviato, da esaminare, anche l'indirizzo del mittente, un fantomatico  "Servizio tecnico" su cui intanto avevo avviato ulteriori ricerche...E sapete cos'ho scoperto? Che un sito con "utili" consigli di hackeraggio, consigliava proprio di nascondersi dietro ad indirizzi simili...capito? Si insegnava nientemeno che a truffare le persone! Quindi mi raccomando, state sempre molto attenti a rispondere a delle e-mail di gente sconosciuta (quante me ne arrivano scritte in inglese che mi dicono che ho vinto questo e quest'altro..le cestino all'istante) anche se celata dietro ad identità che possono infondere fiducia, come in questo caso.
A presto qui sul blog...sempre che la lettera non fosse invece veritiera e che io mi ritrovi davvero con l'account chiuso!!

30 commenti:

  1. Cara Ninfa ti ho votato! Bei lavori e complimenti!
    Per quello tuo e quelli in gara...anche per i premi.
    Ti ringrazio anche per l'informazione sulla fantomatica mail che ti è arrivata.Queste cose mi puzzano subito e scelgo, quando si tratta di fornire dati sensibili, di andarci molto cauto e non aderire.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei stato veramente gentile a votarmi Hyde, mi fa piacere che tu abbia apprezzato i miei e gli altri lavori in gara. Per quanto riguarda l'e-mail, ho pensato di diffondere questo spiacevole accaduto, perchè altri non siano tentati di rispondere. E' vero che certe lettere puzzano di imbroglio e ci se ne accorge subito, però a volte il pensiero di non poter più accedere al blog può rendere un pò titubanti...ed io ho avuto bisogno del parere di Fabrizio. Comunque è vergognoso come tentino di estorcerci informazioni personali! Un caro saluto anche a te.

      Elimina
  2. Certo ne gira di bella gente sul web... E la cosa incredibile è quanti ci cascano, visto che questi ami per truffette sono spesso grossolani e patetici! Pensa che io ho ricevuto una mail da una certa "apple incorporation" che mi chiedeva i miei dati sensibili per poter riscuotere un premio di TRECENTOMILA STERLINE... E il bello è che non era nemmeno indirizzata solo a me, 'sta cosa, ma su in alto si leggeva distintamente "A: undisclose-recipients"...
    E quante migliaia o milioni di persone avrebbero quindi "vinto", senza aver partecipato a nulla, questa quisquilia di "sole" trecentomila sterline??!! :-))))
    Ma se lo fanno è perché un mucchio di gente ci casca, per incredibile che possa sembrare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne gira eccome, Nicola...io me ne accorgo, anche qui sul blog, dagli strani siti ("spie" straniere da varie parti del mondo)che visitano le mie pagine. In certi periodi, in cui sto più tempo al pc, ho l'impressione di essere circondata e sto ben attenta a non cliccare su questi link, chiaramente "spammer". Ho letto proprio adesso che è possibile anche inviare a Google una segnalazione di spam, forse dovrei farlo. Sapessi quante sterline ho "vinto" anch'io, è vero che a volte i tentativi sono grossolani come tu dici (basta guardare l'e-mail che ho postato) eppure capita che molti ci caschino...sarà l'abbaglio di trecentomila sterline!

      Elimina
  3. Grazie dell'informazione, in questo periodo mi arrivano un'esagerazione di spam! E adesso vado a votarti! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, Alessandra. Dev'essere una cosa fastidiosissima aver la posta intasata da messaggi spam. E la cosa peggiore è che a volte si cammuffano, come in questo caso...Grazie mille per il tuo voto, a presto!

      Elimina
  4. Io ti ho già votato! Grazie per l'informazione: non si può mai star tranquilli!
    Ho inserito nel mio blog il link sulla maglietta per i terremotati dell'Emilia copiandolo dal tuo, spero che non ti dispiaccia!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa sempre piacere fare informazione su queste cose...almeno ci diamo una mano tra noi bloggers per tenerci lontani da questi tranelli, perchè non si può mai star tranquilli, hai ragione. Non mi dispiace di certo se copi il link della T-shirt, Loriana. Anche a te auguro una bella giornata e ti ringrazio tanto per il voto!

      Elimina
  5. ci sei, ci sei...grazie dell'informazione, anche se per principio diffido sempre....adesso corro a votarti che non mi ricordavo che oggi iniziavano le votazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, ci sono, per fortuna...e soprattutto riesco ad accedere al blog, cosa impossibile da farsi senza account! Fai molto bene a diffidare, è la cosa più saggia da farsi, poi se uno ha dei dubbi può cercare di informarsi meglio, come ho fatto io. Grazie mille per il voto, anch'io ho votato le tue belle creazioni!

      Elimina
  6. Eccomi di ritorno dal blog di Topogina!! Voto dato volentierissimo!!
    Anche a me arrivano mail di questo genere. Alcune sono ancora più "raffinate" e difficili da smascherare. E' un genere di truffa che, in gergo, si chiama "phishing" e serve ad estrapolare proprio le password per avere accesso agli account su internet. Leggendo quella che è arrivata a te posso confermarti che Fabrizio ha ragione anche stavolta, puoi stare tranquilla.
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada, mi fa molto piacere vederti! Sono contenta che tu mi abbia votato, ma soprattutto che tu l'abbia fatto convinta, che è la cosa più importante. Meno male che non sono la sola presa di mira con queste mail: questa che ho mostrato in effetti puzzava un pò d'imbroglio (grazie per questa ulteriore informazione che mi dai, "phishing" si chiama...), ma come dici tu è facile cascarci se è fatta molto bene. Quindi stiamo sempre all'erta e per fortuna che c'è Fabrizio a cui chiedere consiglio, in caso di dubbio. A presto!

      Elimina
  7. Ciao Ninfa, ho appena votato le tue farfalline sul Link Party di Topogina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Krilù, ti ringrazio tanto del tuo voto, sei stata gentile! E sei stata gentile anche ad assegnarmi il premio....mi scuso ancora con te: avevo iniziato su un foglio a rispondere alle tue domande, che erano molto interessanti, ma tu sai che io scrivo sempre una marea, quindi dopo un pò mi sono arresa, anche perchè pure l'altro gioco, meno impegnativo, prevedeva però di scrivere qualcosa. Sarà per un'altra volta...Buona settimana e speriamo che quest'afa cali un pò...

      Elimina
  8. Voto già messo! La lettera di cui parli è arrivata anche a me...anch'io ho inizialmente avuto delle perplessità, ma poi ho deciso di cestinare. E, come dici anche tu, una delle cose che mi ha convinto a cestinare è stata proprio quella "Risposta alla domanda secerne": che caspita deve secernere una domanda??? E' per caso purulenta?? O secerne lattice?? Scherzi a parte, bisogna sempre fare attenzione...i furbetti non dormono mai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marshall, ti ringrazio per avermi votato! In quanto alla lettera mi fa piacere, visto che anche per te è stato così, di non essere stata l'unica ad avere avuto inizialmente qualche perplessità, poi però riguardandola bene la cosa non convinceva proprio. Cosa avrebbe dovuto mai secernere la domanda rimarrà un mistero..di sicuro qualcosa di molto purulento! E quel "buona fortuna" finale che sembra quasi una presa in giro, era certamente un'altra poco riuscita traduzione letterale di Google. E visto che i furbi non dormono mai, anche noi dobbiamo stare ben svegli!

      Elimina
  9. Corro a votare i tuoi splendidi orecchini...concordo sulla lettera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Valeria per il tuo gradimento e naturalmente anche per il voto! Riguardo la lettera ho fatto senz'altro la scelta giusta e spero che questo mio post possa essere utile a chi magari venga colto da qualche dubbio...cestinare all'istante l'e-mail truffaldina!

      Elimina
  10. Ricchissimo il tuo post. Un saluto, Ninfa, sono assente per qualche giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ogni tanto io ammucchio vari argomenti o comunicazioni anche se tra loro non sono molto legate...Ti ringrazio di essere passata per un saluto, Ambra, mi fa molto piacere. Ti auguro che il tuo breve viaggetto, se di viaggio si tratta, sia piacevole. A presto!

      Elimina
  11. Ahahah! Sono così puerili quei tentativi di estorsione dei dati personali in traduzioni raffazzonate! Di quelle mail me ne arrivano a pacchi: a nome di Postepay, Visa, banche varie... Tutti a cercare di estorcere le password per poi hackerarti gli accounts. Cestina pure direttamente "sans souci"... :)

    RispondiElimina
  12. E' vero Dona, adesso che mi ci hai fatto pensare, anche a me erano arrivate da alcune banche strane e-mail con la richiesta di riconfermare i miei dati, a causa di anomalie sulla mia utenza di banca...Io chiaramente non ho mai risposto, però lì per lì non avevo pensato ad una truffa, anche perchè sono arrivate ad un indirizzo e-mail più privato, che non "pubblicizzo" quanto questo del blog...Bisogna davvero stare molto all'erta, ma ora, sta sicura, cestinerò all'istante questa spazzatura, "sans souci"!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ninfa! Ho votato nei giorni scorsi i tuoi orecchini farfalla ed ero ripassata a vedere quanti voti avevi ricevuto ma ho notato che i voti non ci sono più e i tuoi orecchini sono al numero 2.
    E' la classifica??

    RispondiElimina
  14. Grazie! Sei stata gentile a votarmi, Claudia. Non so quanti voti hanno ricevuto i miei orecchini e non ho neanche visto il numero 2...mah, comunque prima o poi si sapranno i risultati. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sì, hai ragione, adesso l'ho visto...dal n.41 sono passata al n.2, ma non so dirti se è la classifica, perchè è la prima volta che partecipo!

      Elimina
  15. Premi ben meritati e grazie per la segnalazione e conseguente consiglio. Mia moglie ed io faremo attenzione, anche se io ho già avuto una cosa del genere (in francese) e mi sono ben guardato dal rispondere. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Elio. In quanto a queste truffe, praticamente dei tentativi più o meno maldestri, di carpire le password bisogna stare molto attenti, capitano sempre più di frequente. Hai fatto benissimo a non rispondere: in italiano o francese che siano...cestiniamole subito! Ciao!

      Elimina