giovedì 9 agosto 2012

materiale deperibile: IO E IL BRASILE

Troppo caldo per creare alcunchè (il mio tavolo pranzo-laboratorio langue...) ed anche per impegnarsi a scrivere qualcosa di nuovo: Nerone, così come i precedenti portatori di afa, con le sue fiamme ha lambito ogni mia attività fisica e mentale, però nel magazzino del mio blog si trovano sempre delle scorte da utilizzare, non vorrete mica che le faccia marcire... Probabilmente la data di scadenza è già passata da un pezzo, visto che il "periodo brasiliano" nel mio bilocale è già ampiamente trascorso, così come il successivo irlandese...negli ultimi tempi infatti la chitarra se ne sta zitta zitta in un angolo. Eh, sì il chitarrista di casa si è preso un periodo di forzato riposo a letto, ma un pò di musica chissà che non risollevi a noi, e a voi amici incappati in qualche intemperia della vita, gli animi...
Ciao Ma., sento la mancanza della tua "Turkey in the straw", affrettati a guarire!


IO E IL BRASILE

Non sono mai stata in Brasile, non parlo il portoghese ed ho un temperamento probabilmente più nordico che latino. Eppure, tra le file dei miei followers, brasiliani e brasiliane non sono mai mancati...Non riesco a capirne il motivo, forse sono attirati dai contrasti forti di alcuni miei disegni, forse da qualche foto colorata, un pò goffamente, con photoshop, chi può dirlo, certo però che la cosa non mi dispiace.
Anche perchè in un angolo del mio cuore il Brasile c'è....in quell'angolo ci sta il mio amore per la musica di quel paese.
Probabilmente tutto è partito quando una mia amica, eravamo allora un gruppo di ragazzine, ci cantava incessantemente  "La pioggia di marzo",  non mi stancavo mai di ascoltarla.

foto scaricata dal web

Come saprete anche voi, questa canzone in Italia è stata lanciata dalla splendida Mina, mentre la versione originale, è di Antonio Carlos Jobim, autore brasiliano altrettanto noto. Vi faccio ascoltare proprio lui assieme ad Elis Regina, due interpreti eccezionali. A me fa venire i brividi  quest'aguas di março sulla pelle...



 Molti anni dopo, un'amica del nord Europa, conosciuta  in un club nautico deserto, tra l'odore salmastro e  il cigolio delle barche che ondeggiavano nella darsena notturna,  mi insegnò a suonare, con la chitarra, "La ragazza di Ipanema". Io la strimpellavo in modo davvero orripilante, e non lo dico per sminuirmi, però mi piaceva tantissimo cantarla, nella versione italiana, tantè che le mie amiche di allora e anche quelle incontrate dopo, ne san qualcosa...
La canzone è guarda caso, anch'essa di Jobim e di Vinicius de Moraes. Eccovi l'originale, intitolata "Garota de Ipanema". Ho scelto questa versione cantata da Caetano Veloso e Joao Gilberto: spero piaccia anche a voi,  loro due sono dei grandi interpreti.



Sfogliando ancora un pò di pagine in avanti nel libro mnemonico della mia vita, ecco che rivedo lo spartito con gli accordi e il testo originale in portoghese della citata canzone regalatomi da Ma. agli albori della nostra storia, storia che è poi continuata sulle note di  Milton Nascimento ed Elis Regina che venivano diffuse un pò distorte dal registratore della sua Clio.



Ora, manciate di primavere dopo, la Punto ha preso il posto della Clio ed  io la chitarra non la suono più, salvo rarissime eccezioni, mentre Ma. continua ad allietarmi con sambe e bossa nove suonate da lui, insomma il Brasile ancora non mi abbandona...Il video?  Beh, per questa volta direi di sorvolare, non vorrei che gli autori citati nel post se ne risentissero ad essere accostati a Ma., ma chissà ...un giorno potrei anche mostrarvi una esibizione del chitarrista di casa, così,  giusto per farvi sentire la "saudade"che si respira qui, a due passi dalla costa romagnola...

23 commenti:

  1. Che bel post musicale!
    Nel tardo pomeriggio vengo nella tua zona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adriana, mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato, di musica te ne devi intendere alquanto...Chissà se a quest'ora sei ancora dalle mie parti, se me lo facevi sapere prima potevamo prenderci un gelato assieme e comunque l'invito vale anche per la prossima volta! Ciao!

      Elimina
  2. Wow hai musica dal vivo in casa! Cosa vuoi di più!
    Come alla corte del Re Sole! Dove i musici erano presenti per allietare le "noiose giornate" della povera nobiltà!
    ahahahah qui abbiamo tutti molto Sole e ben poco Re!

    p.s. Mi rendo conto dei miei vaneggiamenti in questo commento, ma con il caldo non connetto più! :DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, musica dal vivo, cosa voglio di più! Solo che ora il chitarrista è bloccato a letto e per un pò non potrà più allietarmi con le sue melodie...quindi la "corte del Re Sole" torna una semplice dimora. Non ti preoccupare dei tuoi vaneggiamenti Eli, perchè anch'io con 'sto caldo non connetto proprio e spesso non mi rendo conto neanche di ciò che scrivo!

      Elimina
  3. Vengo a salutarti anche qui, dopo avere ascoltato questa meravigliosi assaggi di samba e bossa, eseguiti dai migliori artisti di questo genere. A tal proposito ti consiglio l'ascolto dello stasso repertorio eseguito da Gilberto, Jobim e Stan Getz : una delizia..
    http://youtu.be/v6ZgYxx9xA0
    Tutto cio' nell'attesa di avere qualche testimonianza video della musicista di casa tua. Un caro saluto a entrambe!!

    RispondiElimina
  4. Sì, ho già visto il saluto sul tuo blog, grazie, contraccambio. Davvero belli questi assaggi, vero? Se piace il genere, certo non si può non amare questi artisti e questi brani famosissimi...almeno i primi due. Avrei visto molto volentieri il video che mi consigli, solo che, come ho scritto anche da te, non riesco a trovarlo...ma sono proprio così negata per l'informatica?


    P.s. Per la testimonianza video di Ma. (è un lui, visto che è il mio compagno) bisognerà aspettare...l'ernia non si concilia molto con questa attività, aspettiamo tempi migliori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, pensa che per e-mail (i commenti li ricevo anche così) mi è arrivato anche il video...E' "Desafinado", molto bella anche questa e bravissimo Stan Getz. Grazie!

      Elimina
    2. ahahah scusa per il lapsus riguardo al tuo compagno, gli auguro di riprendersi presto!

      Per i link inseriti nei commenti ,basta selezionarli premendo il tasto sinistro del mouse poi il destro che ti fa apparire una finestrina dove selezioni "vai alla pagina ..."
      Comunque il problema l'hai risolto lo stesso!

      Elimina
    3. Oh, non ti preoccupare per il lapsus, spero anch'io che Ma. si riprenda presto ed anche lui lo spera tantissimo! Per i link, anch'io faccio così, solo che nel mio tasto destro non è presente la voce "vai alla pagina" così mi tocca scegliere "cerca con google" e mai una volta che trovi un link...comunque, risolto!

      Elimina
  5. Indubbiamente è musica affascinante e coinvolgente. Aspetto di vedere il video familiare, sono certa sia piacevolissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sapere che anche tu sei affascinata da questa musica, è sicuramente molto coinvolgente. Per il video familiare dovrai però aspettare un bel pò...questo post è infatti alquanto datato, allora Ma. non aveva i problemi che ora lo bloccano a letto. Quindi prima che riprenda in mano la chitarra passerà del tempo, ma poi il video glielo faccio, promesso! Abbraccio ricambiato, Paola.

      Elimina
    2. Mi scuso, infinitamente, ma non sapevo di questo problema del tuo Ma... forse mmi sono persa qualche post su cui ne parlavi. Spero che la cosa possa risolversi il prima possibile, per lui e per te. Con affetto, ancora il mio abbraccio

      Elimina
    3. Ma no, non ti devi scusare Paola...ne avevo accennato appena in questo post e tra un commento e l'altro. Spero anch'io, soprattutto per lui, che la cosa si risolva il prima possibile, anche se ci vuole pazienza, sono faccende lunghe. Ricambio anch'io il tuo abbraccio affettuoso, grazie!

      Elimina
  6. c'è alegria do brasil aqui.......splendido posto.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alegria, alegria...proprio tanta non ce n'è in questo periodo, Gloria. Però ci consoliamo ascoltando almeno un pò di buona musica e pensando al Brasile in cui peraltro non siamo mai stati. Dev'essere un posto splendido, sei fortunata se l'hai visto!

      Elimina
  7. Che pezzi stupendi...
    Io sarei curiosa di sentire il chitarrista in azione!
    :)

    RispondiElimina
  8. Stupendi veramente...sono contenta che piacciano anche a te, Stefania. Il chitarrista, come già sai, è di poca azione in questo periodo...al massimo strimpella i tasti del telecomando. Però, appena si rimette in sesto, non scamperà ad una mia ripresa... Ciao!

    RispondiElimina
  9. Anch'io le adoro da sempre. Un salutone cara Ninfa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dona, mi fa piacere sentirti e scoprire che abbiamo gusti musicali in comune. Queste sono davvero canzoni indimenticabili...A presto!

      Elimina
  10. La musica brasiliana è un gran bel sentire, ma voglio sentire anche Ma, al quale faccio tanti auguroni di pronta guarigione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si ascolta sempre volentieri la musica brasiliana ed anche Ma...a parte quando fa le prove, ripetendo lo stesso passaggio dieci volte. Spero proprio di poterti far sentire presto una sua canzone, anche perchè vorrebbe dire che la sua schiena sarebbe a posto... Grazie per gli auguri, ciao Alessandra!

      Elimina
  11. * E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l'immensità dell'Oceano, ed il volgere degli astri... e si dimenticano di se medesimi. (Sant'Agostino)

    * La ricchezza assomiglia all'acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete. (Arthur Schopenhauer)

    Splendida domenica per te! Un carissimo saluto!

    RispondiElimina
  12. Grazie per avermi regalato queste belle frasi, Mirta. Certo gli uomini hanno la spinta a scoprire ed ammirare le bellezze dell'universo, ma anche dentro di sè c'è un mondo da esplorare. Un caro saluto anche a te, ti auguro di trascorrere una bella domenica sera!

    RispondiElimina