mercoledì 11 aprile 2012

la notturna

Pescando tra i post in attesa nelle mie bozze, vi ho trovato questo: non è neanche troppo stantio, quindi ve lo rifilo sperando che lo gradiate quanto uno "fresco"...

La notturna

Continua il ciclo delle mie collane a pastiglioni. Oggi vi mostro "la notturna":  un girocollo realizzato anch'esso con un mix di uncinetto e cordoncino a rocchetto. Molto sobria questa collana e un pò seria forse, ma mi sembra che s'intoni bene alla notte alla quale è dedicata.


La notturna si sposa con la notte
se ne va in giro solo a mezzanotte
non ama fronzoli se non quella nappina
che alla follia del buio sta vicina.


Nera ed ecrù
al cielo dà del tu
parla alle stelle
ma ha tutte le rotelle.

Oscura e tenebrosa
se ne sta silenziosa
avvolta di nero
non fa mai la smorfiosa.


Assai luminosa come non si aspetta
chi l'universo guarda con la fretta 
all'improvviso si accende là una stella
fermatevi a vedere quanto è bella!

14 commenti:

  1. Caspitaaaa!!! Anche la filastrocca come presentazione!!! Ma complimenti, Ninfa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ormai ho preso il via con le filastrocche, mi diverte molto trovare le rime...ed anche tu non sei da meno, Alessandra! Grazie mille, ci vediamo per la fioritura del tuo glicine...lo spero proprio stavolta!

      Elimina
  2. Bella....mi piace tanto e anche la filastrocca....baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sei molto gentile, sono contenta del tuo doppio apprezzamento. La collana a me non soddisfa proprio del tutto, mi sembra che manchi qualcosa, però magari indossata nelle notti estive fa la sua figura...Baci ricambiati!

      Elimina
  3. complimenti,la filastrocca ci sta a pennello con queste splendide collane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti piaccia la filastrocca di accompagnamento e soprattutto la collana! Ora sono un pò in stallo creativo per quanto riguarda la bigiotteria col cordoncino (e non solo per quella)...mah, spero solo che la mia creatività si risvegli. Ciao e grazie, Valeria!

      Elimina
  4. mi piace davvero tanto la caterinetta interna che abbraccia le rotelle, una soluzione grafica (mah...)davvero azzeccata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato quel particolare, Daniela: sicuramente è una delle cose più piacevoli in questa collana...quell'onda messa così ben in evidenza nella seconda foto. Penso che su alcuni buoni spunti tipo questo ci dovrei lavorare un pò di più...ma il tempo è poco e, come dicevo a Valeria, la creatività piuttosto in ribasso in questo periodo. Ciao!

      Elimina
  5. Bella la collana "notturna"!! E complimenti per la presentazione, ci sta benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Giada, anche se la "notturna" non è certo la mia preferita tra le collane che ho realizzato(non molte finora, a dire il vero), mi piace abbastanza per via dei colori. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato anche la presentazione che mi sono inventata. Buon fine settimana!

      Elimina
  6. Molto bella, senza tanti fronzoli e poi, accompagnata in rima. Piace anche a mia moglie. Ciao ed a presto, spero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere sentire il parere anche di un uomo e probabilmente il tuo apprezzamento è dovuto proprio al fatto che risulta un pò disardorna, in fondo può essere anche un punto a suo favore. Ringrazia tanto anche la tua gentile moglie, ciao Elio e...in questo periodo per riuscire a fare tutto, blog compreso, mi ci vorrebbero giornate lunghe il doppio, ma spero di riuscire a passare da te prest...ino!

      Elimina
  7. CON QUESTI COLORI SOBRI MI PIACE ANCHE PIù DELLE PRECEDENTI!!! CARINA LA FILASTROCCA!!!!

    RispondiElimina
  8. E' vero Marina, questa collana ha dei colori molto sobri, illuminati però da un tocco di lurex bronzo. Mi fa piacere che tu l'abbia gradita proprio per questo, sicuramente è meno "impegnativa" e si riesce ad abbinare più facilmente. Grazie anche per i complimenti alla filastrocca. Ciao e buon sabato!

    RispondiElimina