mercoledì 18 aprile 2012

da tristi verdure sfruttate ad "allegre" polpette disintossicanti

Da quando ho scoperto, il suggerimento è venuto da una mia zia, che il brodo vegetale si poteva anche trasformare in pratici cubetti, mettendolo nella vaschetta del ghiaccio, lo faccio davvero volentieri. Così posso tenerlo in un sacchetto nel freezer e servirmene all'occorrenza.


Ma le verdure...eh sì, le verdure utilizzate per il brodo, dopo uno sfuttamento di due ore e mezzo, sono veramente tristi da mangiare così!

Non ho mai saputo bene cosa farmene se non buttarle nel bidone accompagnate da un certo senso di colpa, l'altra sera però mi è venuta un'idea...trasformarle in polpettine! In fondo sono o non sono la maga delle polpette?
Ho scrutato allora nella mia dispensa alla ricerca del sacchetto di miglio (avevo pensato di sperimentare una versione alternativa alle solite crocchette con gli spinaci), ma non l'ho trovato, finito chissà quando. In compenso ne ho scovato uno d'orzo e, rassicurata da un veloce giro sul web che le polpette si potevano fare anche con quel tipo di cereale, mi ci sono messa subito dietro con entusiasmo.

Ne ho lavato un pò sotto l'acqua corrente


e l'ho messo a cuocere in una pentola con acqua pari a tre volte il suo volume.  Quando l'acqua ha iniziato a bollire l'ho salata leggermente.


Mentre l'orzo cuoceva, ho passato le verdure nello schiacciapatate, quello che si usa anche per fare i passatelli.


Ero lì, intenta a fare serpentelli di carote, patate e sedano quando l'occhio mi cade sulla meringa solitaria, quella che avevo lasciato premurosamente lì per Ma. (le sue sorelle meringate erano state "bruciate" in fretta).  Bella era bella, buona anche, candida pure e con quel cuore tenero proprio come piace a me...il brutto era che era anche l'ultima!


Mmhh...ho scacciato con decisione il malvagio pensiero che mi si era affacciato alla mente e sono tornata a concentrarmi sulle mie polpette salutiste. L'orzo intanto si era cotto quindi l'ho unito alle verdure.


Mi è venuta poi l'idea di insaporire il tutto con un pò di olive nere tritate, ma non avevo neppure quelle, così ho ripiegato sul prezzemolo,  tutta un'altra cosa in quanto a gusto, ma per fortuna quello lì sta bene un pò dappertutto.



Ho mescolato bene l'impasto e mi sono messa a preparare l'impanatura. Ho versato metà farina e metà pangrattato: mai provato prima, ma gironzolando fra le ricette on line, avevo scoperto questo particolare "duo" e mi era sembrato un buon accoppiamento.


Ho iniziato così la mia operazione preferita, quella che mi fa regolarmente regredire all'infanzia, quando come tutti i bambini amavo manipolare le cose morbide tipo la sabbia bagnata oppure il pongo, ma anche quel pò di impasto che mi dava mia mamma per giocare quando lei faceva la piadina.
Ho fatto le mie polpettine, le ho rivoltate nel miscuglio che avevo preparato


e le ho disposte in un piatto. Le ho poi schiacciate leggermente, mentre di solito le faccio tonde.



La meringa era ancora lì, voluttuosamente solitaria...in fondo che senso aveva lasciargliene solo una? L'avessero fatto a me l'avrei considerata quasi una crudeltà...



Ma scacciando nuovamente il famelico tormento, sono tornata ancora una volta a occuparmi delle polpette...che infine ho messo nel freezer, perchè fa sempre comodo avere qualcosa di pronto.
L'assaggio però dovevo assolutamente farlo...e se fossero risultate non commestibili? Così dopo averne cotte alcune in padella con un filo d'olio, mi sono apprestata a giudicare spassionatamente le mie allegre crocchette, accompagnate da un panino di quelli coi semi di papavero che mi piace tanto. 




Beh...la prova l'ho effettuata senza panino, come potete immaginare...

  
Ed ora cosa dire?  Già...cosa dire? Dunque, la prima impressione è stata quella di una zuppa d'orzo, di quelle un pò insapori, racchiusa in un involucro croccantino. Non cattivissime insomma, ma neanche buonissime. Sono sicura che con le olive e magari qualcosa per "legarle" ci avrebbero guadagnato. 
In ogni modo visto che ci ho fatto un post, per motivare la mia proposta culinaria devo pur trovarci almeno ...mmhh, facciamo sette punti a favore.

E così vi dico che questa ricetta...
1) è un modo per riutilizzare le verdure sfruttate
2) fare le polpette  è rilassante, si ritorna bambini...
3) è una maniera, per me piuttosto nuova, di utilizzare l'orzo in alternativa alla zuppa trentina
4) servono ben pochi ingredienti
5) sono leggere, senza grassi se non l'olio per cuocerle
6) a rincarare la dose vi dico anche che l'orzo ha un sacco di proprietà: è antinfiammatorio, energetico, rimineralizzante per le ossa, contribuisce a ridurre il rischio di cancro e cardiopatie, ecc...
7) fra le proprietà dell'orzo c'è anche quella di essere facilmente digeribile, quindi si raddoppia il punto quattro
e poi, amici miei...
dopo aver visto e gustato sullo schermo i supercalorici dolcetti siciliani, ora bisogna tornare in riga!

Accetterò con molto piacere tutti i vostri suggerimenti su come poter utilizzare l'orzo in altri modi...ma, no, che sbadata...si era partiti parlando delle  tristi verdure, sarei curiosa di sapere cosa ne fate voi...sempre ammesso che siate delle appassionate di brodo vegetale!

OOOOOOOOOOO

 A proposito dei pasticcini del post precedente, avrei veramente voluto spedirli a tutti voi che avete commentato, ma già dopo la prima (Paola, che ringrazio tanto per aver ricambiato con il bel mazzetto che ho esposto nella barra) mi sono subito arresa...non potevo proprio farcela con tutte quelle spedizioni! Il pensiero però c'è stato e se volete potete servirvi da soli!


18 commenti:

  1. Ciao! prima di tutto grazie per avermi dedicato l'ultima parte del tuo post e per aver voluto conservare le violette^__^ per quanto riguarda le verdure del brodo vegetale, che faccio assai spesso, specialmente per le sere d'inverno, io le amalgamo al brodo stesso, emulsionando il tutto con il mixer... ma se voglio il brodo liscio liscio, allora le uso anch'io per farne polpette insieme alla carne( perché piacciono ai miei figli) o senza carne unendoci un uovo, parmigiano grattugiato e un trito di prezzemolo e aglio. Con l'orzo non ho mai provato, mentre ho fatto una volta delle polpette col miglio... ma non ricordo bene cosa ci ho messo... sai ho una certa età^__^ Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un polpettone vegetariano! Passi tutto con lo schiacciapatate aggiungi uovo, parmigiano, una grattata di noce moscata, rolli nel pangrattato e...via in forno!
    Altrimenti se vuoi rendere più gustose le polpette con i cereali e dargli un...tocco d'oriente aggiungi: Scalogno o cipolla rosolati e spezie come coriandolo e curcuma (danno anche un bel cololre) paprika, cumino ...annusale e mettici quelle che ti ispirano di più :DDDDD.

    Ma la meringa?...chi se l'è pappata? ^___^

    RispondiElimina
  3. l'idea dei cubetti di brodo congelato da utilizzare al momento opportuno mi sembra molto valida, piuttosto che ricorrere ai dadi industriali. grazie!!

    RispondiElimina
  4. e sì che fine ha fatto la meringa...io non avrei resistito...

    RispondiElimina
  5. Beh...devo essere sincera. Io in quella ciotolina della seconda foto...un po' di sale...un giro d'olio e GNAAAM!
    Mi piacciono tanto.
    però devo anche ammettere che quello che ne hai fatto tu è molto più appetitoso. E poi le polpette sono un piatto stupendo, sempre. Solo un po' pericolose:tante ne faccio e tante ne mangio!!!

    RispondiElimina
  6. Io invece faccio spesso delle polpette con le verdure perché è uno dei pochi modi in cui riesco a darle ai bambini! Soprattutto in inverno quando non ci sono pomodori o cetrioli! Dopo aver cotto una carota, una zucchina e una patata, le frullo con uno spicchio d'aglio, una scatoletta di ceci (che anche i legumi loro non li amano!) e una piccola di tonno. Poi un po' di grana, un uovo e un po' di pan grattato e son pronte le polpette! Sono sfiziose...e così li frego! ah ah! :D Un saluto dai monti!

    RispondiElimina
  7. A me non diverte poi tanto fare le polpette! le faccio perchè mi piacciono un sacco. Ci avrei aggiunto un po' di parmigiano....che dici?

    RispondiElimina
  8. Ottima l'idea dei cubetti di brodo vegetale. Io lo preparo molto spesso ma le verdure poi le frullo dentro al brodo con il minipimer, in modo da ricavarne un passato di verdure dove cucinare la pasta.
    Hai fatto un post molto ricco e dettagliato e queste polpettine fritte mi sembrano proprio invitanti.
    Ma ... quella solitaria meringa, che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  9. In casa mia siamo tutti golosi di polpette,è il rito domenicale soprattutto nella stagione fredda, faccio il brodo con carne e verdure,poi quel che rimane diventa...polpetta!Ciao Ninfa!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ninfa, sono sotto controllo da una nutrizionista e non credo che mi permeterebbe di mangiare le tue polpette rinfrescanti ed ancora meno quelle tradizionali. Puoi riprovare per la canzone perché penso di avere risolto. Il fatto è che DivShare stava effettuando una manutenzione. Buon fine settimana.
    PS - Naturalmente il post su Parma è ora penultimo.

    RispondiElimina
  11. Allora Ninfa, le verdure tristine io le riduco a "crema" con il robottino oppure le passo nel passaverdure e le aggiungo al brodo che diventa così più denso.
    Ma quella dei dadi ricavati dal brodo vegetale è magnifica. Non conoscevo il trucco. Ora lo applico subito. Che bella idea!
    Chissà se vengono i dadi anche se nel brodo reinserisco le verdure spappolate? Ci provo, parte col solo brodo, parte col "passato" di verdure, così vedo la differenza.

    RispondiElimina
  12. Mi sembra un'ottima soluzione...e dire che io ho sempre buttato le verdure usate per il brodo!!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti per aver voluto condividere le vostre esperienze in fatto di verdure sfruttate! I vostri consigli mi saranno utilissimi, ne sono sicura, e già ho ricopiato sul mio quaderno le vostre ricette. La prossima volta che mi troverò in compagnia delle "tristi verdure", saprò così come rallegrare il mio palato sperimentando qualche alternativa (sicuramente più appetitosa) a queste crocchette che vi ho presentato. Diciamo che le mie le potreste preparare se amate la cucina sana e non troppo saporita o se, per problemi di salute, dovete limitare uova e formaggi. Secondo me potrebbe approvare perfino la nutrizionista di Elio...
    Mi fa molto piacere che abbiate apprezzato l'idea del brodo a cubetti: è davvero molto pratica e se poi trovate delle vaschette per il ghiaccio un pò capienti, è ancor meglio. Secondo me si può riuscire anche a congelare il brodo col passato incorporato (altra valida maniera per utilizzare le verdure, anche mia mamma fa così), anzi una volta o l'altra ci provo anch'io. Un saluto a tutti e mi raccomando...non buttate più le verdure nel bidone!

    P.s. Alla meringa ho resistito (forse ne avevo mangiate troppe il giorno precedente), ma purtroppo la mia generosa rinuncia non è stata apprezzata come credevo...eh, già, la più golosa sono decisamente io!

    RispondiElimina
  14. Grazie Ninfa per queste idee deliziose... Ho sentito che anche ci rivedremo nel prossimo incontro dei bloggers...

    Buona giornata cara amica!! ♥♥

    Metticela tutta
    guarda avanti,
    ed anche se no vedi il traguardo
    lo passerai senza accorgerti…
    la bellezza sta in questo cammino
    nella grinta che stai tirando fuori
    con le unghie e con i denti
    con la voglia di non farti sconfiggere dall’apatia
    con la forza che ti arde dentro dalla nascita.

    Manca poco, è il tuo traguardo, non fermarti,
    vestiti del tuo sorriso migliore

    e varcalo con tutta te stessa,
    sarà un successo!

    Stephen Littleword, Aforismi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Mirta! Grazie a te per essere passata e per le parole piene di contagiosa energia che mi regali. Sì, all'incontro bloggers ci sarò anch'io, sarà quindi una bella occasione per rivederci. Ti auguro un bel mercoledì sera!

      Elimina
  15. Le polpette sono ottime per riciclare qualunque alimento avanzato: le tue sono molto alternative e da provare! ...
    Io oltre al brodo congelo cubetti con il trito per il soffritto: è sempre pronto ed in piccole quantità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Loriana, le polpette in effetti sono utilissime per riciclare avanzi di diverso tipo! Le mie sono sicuramente molto leggere, ma se vuoi insaporirle un pò di più, puoi provare ad aggiungere qualche altro ingrediente...a tuo piacimento. Sai che non ho mai congelato il trito per il soffritto? Bella poi l'idea di farlo a cubetti anch'esso...te la copierò!

      Elimina