sabato 14 aprile 2012

consoliamoci con i dolcetti siciliani!

Sarà la pioggia, quei piccoli acciacchi che mi si risvegliano spesso con l'umidità, l'attuale situazione di mia mamma che desidererei vedere più serena, la creatività azzerata (che sia un effetto di Pinterest col suo surplus di immagini?), il calpestìo da "bisontessa" proveniente dall'appartamento di sopra, nonchè il ronzio da televisione accesa di quelli di sotto, sarà che sono meteoropatica, non so, ma in questi giorni il mio umore è tendente al nero ed  in questo caso non è il mio colore preferito...Sono perfino riuscita a discutere col calzolaio, e non è certo cosa che faccio abitualmente,  per dei tacchi che, secondo me, mi ha rifatto in modo totalmente diverso da com'erano prima...
Beh, allora consoliamoci con un vassoietto di dolcetti siciliani che profumano di sole....immergiamoci nella deliziosa morbidezza della pasta di mandorle, sbricioliamo con desiderio la friabile crosticina meringata, spezzettiamo sotto ai denti il sapore deciso dei pistacchi, raccogliamo il delicato invito della ricotta profumata all'arancio...


P.s. Volete che ve ne spedisca qualcuno via e-mail per le giornate no?

52 commenti:

  1. ..Vuoi che te ne spedisca qualcuno dal paese delle mandorle?..Ciao, Ninfa un abbraccio a te un saluto alla mamma....è il vento che far star male: ho gli occhi pieni di lacrime e starnutisco in continuazione, ed anche l'umore ne risente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, magari Hyde...sono certa che sarebbero ancor (mille volte, forse) più buoni, vuoi mettere poterli preparare con i prodotti locali? Grazie per il saluto a mia mamma e per l'abbraccio che ricambio unendoci un augurio di "buon fine allergia": per fortuna io non ne soffro, altrimenti sarebbe davvero troppo!

      Elimina
  2. si, va bhe, sono ingrassata di mezzo chilo solo con la descrizione...meglio che continui a farmi passare le paturnie dando libero sfogo ai colori...grazie comunque per il pensiero! (la meteoropatia ognuno la combatte come può...)

    buon fine settimana, speriamo con un pochino di sole per te e un po' di serenità per la tua mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, di sicuro è una consolazione un pò calorica, Daniela, immagina poi "dal vero"...Se riesci a farti passare le paturnie con i colori, come vedo in foto, è anche meglio! Anch'io in certi periodi mi affido a carta e pennarelli ed è molto efficace, ma stavolta ho pigramente assecondato la gola...Grazie per i tuoi auguri che hanno magicamente funzionato, visto che è un pò più sereno sia il cielo che l'umore di mia mamma. Ciao!

      Elimina
  3. MAGARI....DATO CHE PURE IO MI SENTO PIUTTOSTO IRRITABILE!!!!! CIAO, BUONA DOMENICA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irritabile anche tu, Marina? Deve essere questo tempo così variabile...Io comunque mi sento già in risalita, per fortuna, e spero che per te sia la stessa cosa. Male che vada potrai ricorrere ad un vassoietto pure tu...e se non mi sbaglio sei proprio nel posto giusto! Buon inizio settimana!

      Elimina
  4. Più che spedirmeli potresti portarmeli, dato che abitiamo non troppo distanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, certo Alessandra...vedrò di portarteli, molto meglio che spedirli, per e-mail poi non avrebbero di sicuro lo stesso gusto! Ciao e buona settimana, speriamo che ci sia il sole!

      Elimina
  5. Quale consolazione più dolce...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto ci vuole una dolce consolazione...Dopo aver litigato col calzolaio mi era rimasto un certo malessere...che i pasticcini hanno un pò mitigato. Comunque li avevo comprati prima del diverbio, passando davanti ad una pasticceria. Ciao Valeria, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  6. Non sei l'unica meteoropatica, con creatività azzerata ( la mia non per colpa di Pinterest, visto che non so cos'è!!) e con umore tendente al nero!!! Però quei dolcetti sono una tentazione e la tua descrizione dell'assaggio una sfida ad aprire la bocca e....gnammmm!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog, meteoropatica Marshall! Mi consola sapere che ci sono altre che come me risentono delle perturbazioni. Pure tu con la creatività azzerata? Io ho pensato che potesse essere per Pinterest, ma se tu nemmeno sai cos'è...sarà che anche l'essere creativi segue un ciclo di alti e bassi. A presto, ti auguro una bella schiarita di umore!

      Elimina
  7. Un bel modo per ritrovare il sorriso.
    Buon week end.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Holyriver...basta solo non ritrovarlo troppo spesso in questo modo! Grazie e buona settimana!

      Elimina
  8. ciao ninfa... i dolci riescono sempre ad addolcire la giornata... non so da te ma qua c'è un grigiore che non stimola per nulla... :) ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Elena, le cose dolci hanno sempre una funzione consolatoria...l'importante è esserne consapevoli e non abusarne anche se può costare qualche sforzo. Anche qui purtroppo il grigiore continua, aspettiamo fiduciose tempi migliori!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Dolcissima veramente e lo si può ben dire assaggiando la pasta di mandorle... A volte, quando le cose non girano come si vorrebbe, bisogna pur coccolarsi un pò! Ciao e buon lunedì, Nicola!

      Elimina
  10. Ne prendo molto volentieri uno alla pasta di mandorle che sono i miei preferiti...
    sono anch'io meteoropatica ed inoltre, la grande umidità di questi giorni di pioggia, contribuiscono a farmi sentire le numerose primavere ;-(((
    Ma non demordiamo presto rispunterà un bellissimo sole e tutto tornerà a sorridere ^____^
    Buona domenica
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serviti pure, Anna! La pasta di mandorle è buonissima, eppure ho iniziato ad apprezzarla neanche tanto tempo fa. Come giustamente osservi, è l'umidità la cosa più fastidiosa per chi di primavere alle spalle ne ha un "tot" (e mi ci metto anch'io)...Aspettiamo insieme l'arrivo del sole, senza abbatterci troppo. Ciao!

      Elimina
  11. Sono venuta per ringraziarti del commento ed ho dovuto chiudere gli occhi per non vedere tanta tentazione :)...da lunedì proverò a mettermi a dieta:).
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Debora che hai ricambiato subito...io a fare i miei giri ci metto una vita! In quanto alla tentazione, sei abbastanza fortunata, perchè la foto non mi è venuta benissimo e poi alcuni dolcetti me li ero già mangiati. Allora...in bocca al lupo con la dieta e davanti alle pasticcerie, voltati dall'altra parte!

      Elimina
  12. Molto allettanti i tuoi dolcetti siciliani, Ninfa, e nei momenti di crisi una dolce consolazione è proprio quello che ci vuole.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo mangiarli sul posto sarebbe stato un'altra cosa, però io mi accontento lo stesso...anche con qualunque altro tipo di dolce, a dire il vero, basta che rientri nella mia lunga lista dei preferiti. Per scacciare le crisi, quelle piccole più che altro, questi pasticcini sono perfetti! Grazie Krilù, ti auguro una buona settimana!

      Elimina
  13. Quasi quasi ti direi di sì.... Spedisci pure!!!! Una consolazione così l'accetterei volentieri, visto che anch'io sto soffrendo di doloretti vari a giunture, alla testa etc etc ...questo tempo che non vuole ancora darci belle e tiepide giornate. Grazie del profumo di arancia di quei dolcetti. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spediti, Paola! Ma i pasticcini virtuali non avranno proprio lo stesso gusto, nè lo stesso profumo...Vedo che siamo accomunate dai doloretti, io quando c'è molta umidità risento di alcuni traumi subiti, il più recente dei quali è la caduta sul marciapiede ghiacciato. Speriamo che arrivino presto le belle giornate, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  14. Ninfa cara,
    mi sa che qui siam messe più o meno tutte così,
    quindi se vuoi aprire un'attività di spedizione dolcetti per blogger metereopatiche scariche,
    penso che avresti il lavoro assicurato.
    Serena domenica,
    Marina ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però, non male l'idea, Marina...spedizioni per le blogger meteoropatiche scariche. Quasi, quasi cambio lavoro...Una serena settimana a te, vedrai che ci ricarichiamo!

      Elimina
  15. Non dirlo a me: sono reduce dalle vacanze di Pasqua trascorse proprio in Sicilia, mia regione d'origine dove ho fatto scorta di ogni bontà, sia dolce che salata, pur non avendo ancora azzerato del tutto le provviste fatte a febbraio...
    Se davvero ti sono utili per scacciare il cattivo umore, appena svuoti il gassometro fammelo sapere che te lo riempio io. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "correzione automatica" ha messo GASSOMETRO al posto di VASSOIETTO!!!

      Elimina
    2. Allora sei fortunata, Ale...poter attingere alla fonte è tutta un'altra cosa! In Sicilia ci sono stata circa 30 anni fa (mamma mia quanto è passato!) e mi ricordo che le paste erano grandi il doppio delle nostre. E poi mi è rimasta impressa, indelebile nella memoria, la granita al caffè con panna a colazione. Che bontà! Sì, i dolci mi sono utili per scacciare i malumori piccoli come quelli di questi giorni, purtroppo il "gassometro" si è svuotato da un pezzo...Un abbraccio ricambiato.

      Elimina
  16. che invito.....goloso...un saluto.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse si è capito un pò che sono golosa...vero? Un affettuoso saluto anche a te Gloria, a presto...sono un pò lenta nei miei giri, ma arrivo!

      Elimina
  17. Risposte
    1. Eh, lo so Soffio, mi fai appunto ricordare che dovrei fare gli esami per vedere come sta la mia glicemia...Fortunatamente per voi miei lettori, l'attentato è solo virtuale!

      Elimina
  18. io in questo periodo mi definisco "intollerante" a chi mi circonda! ...ogni tanto bisogna concedersi delle gratificazioni, ci fanno sentire bene...non bisogna esagerare...*^_^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, mi viene da pensare che siamo tutti sulla stessa barca, Loriana...sarà pur la primavera! Le gratificazioni di qualunque tipo siano vanno benissimo per questi momenti un pò grigi, ma giustamente, come dici tu, non bisogna esagerare. E' per questo che uno dei miei prossimi post sarà di tutt'altro genere!

      Elimina
  19. Eh...dai...e quando ci vuole ci vuole!!!
    Figurati che qui grandina...ha smesso da pochissimo.
    Quanto all'umore...mi sforzo di tornare operativa. Ma è dura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, quando ci vuole ci vuole...ma non credere mica che mi dispiaccia mangiarli anche quando il mondo mi sorride, Sandra! Ti faccio gli auguri per ritrovare il buonumore, ma in quanto ad operatività...non dir così che io ti darei sempre in "questa materia" il massimo dei voti!

      Elimina
  20. Confermo, sono ottimi in caso di tristezza!
    Non li mangio tanto spesso ma quando capita... che soddisfazioneeeee! Specialmente quei dolcetti che hanno le mandorle anche sopra... non mi ricordo il nome :)
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, fai bene a non mangiarne spesso Giada, comunque anch'io questi pasticcini li compro raramente, pur essendo molto golosa...buonissimi sì, ma un pò "tosti"! Il nome di quelli con le mandorle sopra non lo conosco e non l'ho mai saputo, però che buoni...Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  21. Oh si accetto volentieri un pasticcino virtuale! (Quello almeno non ingrassa)
    Anche io adoro la pasticceria siciliana.
    A me ultimamente si è azzerata la fantasia in cucina. Sarà il blues del cambio stagione? mah!
    Un abbraccione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, serviti pure Eli, se anche a te piace la pasticceria siciliana, tanto tu non hai problemi di peso! Non mi dire che anche a te si è azzerrata la fantasia...beh, se è solo in cucina va ancora bene...blues-cambio-stagione? Sì, deve essere così. Un abbraccio!

      Elimina
  22. Cara Ninfa ti capisco perfettamente, a me queste giornate capitano spesso, ma i tuoi dolcetti hanno riportato alla mia mente ricordi bellissimi, di almeno 10 anni fa.........li comperai in una meravigliosa pasticceria di Erice....,che bel ricordo e che bella vacanza, inutili dirti che erano super special. Baci
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello risvegliare piacevoli ricordi, io della Sicilia ne ho di molto più antichi...una cosa che mi è rimasta impressa è il caldo, mai sentite fino ad allora temperature così! I pasticcini comprati e mangiati sul posto sono un'altra cosa, lo so, è così per tutti i prodotti tipici, però mi accontento: la Sicilia è troppo lontana! Baci anche a te, Emi!

      Elimina
  23. Ottimi, uhmmmm!!
    L'hai fatti tu?
    ancora, un'altro grazie!!

    Un sorriso, Edo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Edoardo, sono proprio della tua regione questi ottimi dolci, beato te che li hai a portata di mano...Questi qui non li ho fatti io, non ne ho proprio idea di come si faccia la pasta di mandorle...mai sperimentata! Li ho acquistati invece in una pasticceria della mia città, gestita da un siciliano. Un saluto sorridente anche a te!

      Elimina
  24. Mi uccidi! Addio buoni propositi ! Ho la forza di volonta di un moscerino, e tu lo sai..... Andrò a mangiare una fetta di pane e nutella. Un bacione. Marina

    RispondiElimina
  25. Mi uccidi! Addio buoni propositi ! Ho la forza di volonta di un moscerino, e tu lo sai..... Andrò a mangiare una fetta di pane e nutella. Un bacione. Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Marina! Mi dispiace di aver infranto i tuoi buoni propositi con l'immagine di questi invitanti dolcetti...che ti hanno suggerito una merendina altrettanto calorica...Va bè che tu sei alta e puoi permetterti anche degli stravizi, un bacione anche a te!

      Elimina
  26. E spedirli in tempo reale no? Io ne avrei bisogno adesso :-((((( L'immagine dei tuoi dolci è fantastica potrei allungare una mano e portarteli via :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, mi dispiace Anthea :(...purtroppo le spedizioni in tempo reale non mi sono riuscite, come puoi vedere nel post di oggi! Sono contenta che la mia foto sia risultata così invitante, ma i pasticcini "virtuali", consolati, non danno molta soddisfazione, meglio cercarsi una bella pasticceria siciliana!

      Elimina