lunedì 12 marzo 2012

al duraran da Nadel a San Stevan!

Non so se se la mia frase in dialetto sia scritta correttamente, ma il succo è questo...se una cosa dura da Natale a Santo Stefano, vuol certamente dire che non avrà vita lunga...
Ecco, così ha sentenziato mia mamma quando li ha visti, ma di sicuro da una donna pratica e concreta come lei non potevo aspettarmi altro. Voi però che immagino non siate tutti così altrettanto "piantati per terra", potreste magari apprezzare questi bracciali ...di carta.


con carta decorata

Eh sì, è stato appunto il materiale utilizzato che ha suscitato la reazione della cara sopraddetta. E pensare che proprio quello è risultato il particolare che più mi ha incuriosito: creare questi gioiellini architettonici dal "niente", con quel tesoro così povero e comune, ma ricchissimo per le sue infinite applicazioni, che è  la carta. Certo che poi il consiglio che mi sento di darvi, se venite colti di sorpresa da un acquazzone, è quello di sfilarveli in fretta e metterli in borsa. In tal caso potrebbero, secondo me, durarvi "molto" di più che da Nadel a San Stevan!

con carta riciclata a tre colori

Non dite che in giro per il web non li avete mai visti questi braccialetti a zig zag che non ci credo... Sì, non è che io abbia fatto una gran scoperta, però finora nelle spiegazioni non mi ci ero ancora imbattuta e quando è successo...beh, mi sono entusiasmata!
I primi giorni, presa da quel fervore che danno le novità, non ho fatto altro che pieghettare, ho pieghettato vari tipi di carta: da quella da pacchi alla riciclata, da quella decorata che avevo comprato a Natale fino  ai fogli  fotocopiati con i miei mostriciattoli che avete visto nel post precedente. Ma che non avete indovinato a cosa potessero servirmi...

con carta decorata

Sì, mi sono proprio divertita, anche se a volte dovevo sospendere il lavoro, a causa di alcuni dolori dovuti alla caduta che ogni tanto facevano la loro comparsa e che ancora non se ne sono andati definitivamente.

con carta da pacchi

Il tutorial per potere realizzare questo "origami bracelet" l'ho trovato su Inna's creations e precisamente in questa pagina. Le spiegazioni della bravissima Inna sono chiare e i passi ben fotografati anche se per ingranare all'inizio ci ho messo un pò, non riuscivo infatti a capire qual era "l'andamento" del lavoro. Una volta compreso il meccanismo però è diventato assai semplice realizzare questo braccialetto.
Dopo aver provato diversi tipi di carta con risultati differenti (più o meno consistenti, più o meno idrorepellenti), ne ho voluto anche sperimentarne qualcuno un pò più bassino riducendo le dimensioni dei moduli ed aumentando di conseguenza il numero degli stessi.


Tra quelli che vedete in fila sul termo, gli ultimi due sono fatti con le fotocopie dei miei disegni. In questo caso, dato che il colore era piuttosto labile, ho dovuto ricorrere a una mano, esternamente e internamente, di vernice trasparente protettiva. Il risultato forse appare leggermente "finto", ma così il braccialetto è maggiormente affidabile, adatto anche ad un'afosa e sudorifera giornata estiva.

23 commenti:

  1. Son bellissimi! E sei anche di una precisione invidiabile e in queste realizzazioni la precisione è tutto!

    RispondiElimina
  2. Anche se dureranno solo da Natale a Santo Stefano sono molto graziosi e tu Ninfa sei molto creativa.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  3. Sai, molto probabilmente anche mia mamma direbbe la stessa frase!
    Ma sono così belli!!!
    Baci,
    Marina

    RispondiElimina
  4. io ne faccio di simili da parecchio, li regaliamo quando facciamo i banchetti di libri, devo dire che nonostante le apparenze durano davvero tanto! A me piacciono tanto anche fatti con i fumetti

    RispondiElimina
  5. sono carinissimi!!! io fatto una miriade di strisce per farne tovagliette all'americana..... ma sono ancora in fase di assemblaggio. spero di finirle prima o poi.. e grazie per il suggerimento di befunky, è forte!!
    Ciaociao Daniela

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi ma per realizzarli bisogna avere la tua invidiabile pazienza e precisione!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi!!!!!! Io giuro, non li conoscevo, però ora andrò a leggermi il tutorial,complimenti per la tua bravura e precisione
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
  8. Ma guarda un po!!! La stessa cosa successa col cuore....ne conosco di zig-zag, ho realizzato collane e bracciali a non finire ma questo non lo conoscevo. Domani devo assolutamente trovare un po' di tempo per "piegare".(poi ti mostro ok?)
    Grazie cara Ninfa.
    emilia

    RispondiElimina
  9. Ma è incredibile quanti modelli di bracciale sei riuscita a ricavare. Personalmente non ho mai visto nulla di simile sul web. Sei la prima in assoluto. Ma che originali! E che belli!

    RispondiElimina
  10. che pazienza...sono stupendi,non ne avevo mai visti... bellissimi,un sorriso

    RispondiElimina
  11. Io non li avevo mai visti! Sono molto carini e secondo me durano "da Nadel a la Pasquetta" ...daiiii un po' di più di S. Stefano! Ti devo telefonare...ciaao!

    RispondiElimina
  12. ...l'idea mi piace molto molto....ma a farla mi piace MOLTO meno ;))
    ciaoo Vania

    RispondiElimina
  13. Mia mamma no, ma mia suocera lo direbbe di sicuro!
    Quei braccialettini farebbero la felicità di molte bambine. Ho sbirciato il sito dove si trova il tutorial, ci sono tante idee carine!
    Qui da te si impara sempre qualcosa ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao Ninfa. Sono contenta se riusciamo a rivederci in quel di Romagna.

    RispondiElimina
  15. Sei proprio brava, cara Ninfa!!! Complimenti, quanta creatività.

    RispondiElimina
  16. provo a guardare per farli insieme alla nipotina,ammesso che ci riesca,visto che la pazienza non è la mia virtù maggiore,bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao Ninfa, belli questi bracciali, simpatica l'idea! Anch'io sono passata da te e mi sono messa tra le tue follower su Pinterest, mi piace tantissimo e le idee e curiosità non mancano .... unico difetto che sto incollata al computer per ore!! Un caro abbraccio Carla

    RispondiElimina
  18. Prima di tutto sono contento che il più difficile sia passato, anche se penso che ora ci vorrà un po' di tempo per la riabilitazione. Certo che ne hai avuto di pazienza per produrre questi origami con carta riciclata. L'unica cosa che so fare è una colomba che sbatte le ali. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  19. A me piace quello "animalier" :)))
    E' la prima volta che vedo questi braccialetti!!

    RispondiElimina
  20. sono davvero carinissimi! non li metterei in acqua! ;) a parte gli scherzi comolimeti! ciao

    RispondiElimina
  21. sono bellissimi Ninfa, hai fatto un ottimo lavoro, io non penso di essere in grado di farli! :-) <3 vado a curiosare il tutorial! buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cristina. Certo che a riguardare adesso il tutorial sembra anche a me leggermente complicato, però se qualche anno fa ci sono riuscita, non dev'essere così...:-) Vedrai che ce la fai, in ogni modo puoi sempre scrivermi se non ti è chiaro qualcosa. Buona serata a te!

      Elimina