domenica 5 febbraio 2012

neve in città...giorno dopo giorno

No, non potevo rinunciare a fare anch'io un post dedicato alla neve di questi giorni, perchè da che io mi ricordi una nevicata così non s'era mai vista! Questa carrellata di foto riuscirà a darvi un'idea della mia città avvolta in questa candida coperta che attutendone rumori e frenesie, mi trasporta in una dimensione suggestiva e silenziosa.

mercoledì 1 febbraio







giovedì 2 febbraio







venerdì 3 febbraio






sabato 4 febbraio









 domenica 5 febbraio

 
...e nevica ancora...


 DEDICATO A TUTTI GLI AMANTI DELLA NEVE E IN PARTICOLARE A MIO NIPOTE FE.

44 commenti:

  1. bellissima panoramica della settimana.
    bellissime le foto.
    La neve è l'argomento primario di tutti i TG.
    Tuttavia,diciamoci la verità, sono spettacolari le immagini che i TG ci fanno vedere dell'Italia imbiancata.
    Buona domenica. Edo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edoardo, in realtà la panoramica della settimana nevosa potrebbe anche continuare, ma non vorrei annoiare troppo i miei lettori. Ai TG è vero che non si parla d'altro, ma anche qui nel mondo blogger...Ciao, buon inizio settimana!

      Elimina
  2. Wow..ma anche tu a neve sei messa bene!!
    Precisamente dove abiti?? qui in Emilia oggi abbiamo il sole dopo un'altra nevicata ma veramente di entità nulla di ieri pomeirggi o/sera quella che abbiamo (sui 40 cm) è caduta da martedì sera a giovedì.
    Buona domenica innevata.
    Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto quanta? Qui da noi il cielo è perennemente coperto e solo oggi ha smesso un pò di nevicare...Abito infatti in una delle zone più colpite, piuttosto vicino a te, comunque: in Romagna, a pochi chilometri dalla costa. Le previsioni parlano di nuove nevicate...vedremo! Ciao Morena, ti auguro una serena settimana di sole.

      Elimina
  3. Anche tu Ninfa soccombi al fascino della neve, come tutti noi?
    Certo che nella nostra Romagna ne ha fatto fatto davvero tanta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soccombo, soccombo volentieri Krilù, perchè a me la neve è sempre piaciuta moltissimo. E poi questo è un anno straordinario...mi ricordo molto bene le temperature polari della metà anni '80, ma non penso che la neve allora fosse così tanta! Ciao!

      Elimina
  4. Se non fosse per i tanto disagi che ha portato, osannerei sempre alla neve vedendo questo fascino ovattato...ciaoo Ninfa, lieta domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Carla, quando nevica in città bisogna considerare anche i disagi che ne conseguono, che non sono pochi. E per chi sta in periferia poi è anche peggio...però è una tale bellezza...Ciao, buon lunedì a te!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Monica, sono davvero contenta che tu abbia apprezzato le mie foto! Se le confronto con quelle che ogni anno faccio in montagna, mi sembrano piuttosto brutte, perchè la neve in città è tutta un'altra cosa: mancano i cieli azzurri, il riverbero accecante, i grandi spazi aperti. Però anche gli scorci urbani innevati hanno il loro fascino...Ciao, a presto!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Più che il disgelo, qui è arrivato il gelo...quindi perchè si sciolga tutta questa neve bisognerà aspettare ancora un pò. E in quanto a me...dai, che non sono proprio un iceberg, Daniela...Ciao!

      Elimina
  7. Ho sempre amato la neve, solo vederla..non mi piace sciare, guidare etc..Amo tantissimo il silenzio della neve che cade, e passeggiare quando la neve è ancora morbida..Mi piace molto stare a guardare dalla finestra il panorama innevato.. (Belle foto, e quanta ne è venuta giù!)
    Immagino invece il disagio che avete avuto nella tua ed in altre città (so perchè ho amici e parenti da quelle parti..)Spero che il disagio sia stato comunque superabile..Ti mando un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece sono sempre piaciuti gli sport invernali, anche se abitando in pianura, ho sempre dovuto relegarli nel breve spazio di una vacanza. Però come te apprezzo molto anche solo una semplice passeggiata sotto la neve, mi dà una sensazione di pace. E' vero, Hyde che dalle mie parti disagi ce ne sono stati e alcune famiglie sono rimaste perfino isolate. Abitare in pieno centro, come me, a volte offre anche dei vantaggi...Un caro saluto anche a te!

      Elimina
  8. belle le tue foto, rendono perfettamente l'idea dell'accumularsi di neve giorno per giorno! Qui adesso, nel milanese, c'è sereno e un bel sole ma stamattina nevicava ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, sono contenta che ti piacciano e che rendano anche un pò l'idea di come si è accumulata la neve. In questo momento anche qui da noi c'è una tregua (niente sole, però) ma a quel che dicono, domani riprenderà ancora..Tanti saluti a te e a Milano!

      Elimina
  9. Ciao Ninfa, penso che l'unica soluzione fosse tirar fuori un paio di sci da fondo o delle racchette da neve. Cosa ti sei messa ai piedi per uscire e fare delle così belle foto? Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abitando in città, non ho avuto troppi problemi a girare a piedi...e a fotografare: mi è bastato indossare i miei scarponi da trekking. Quando però in pieno centro l'altro giorno ho visto passare uno con gli sci da fondo, un pò di invidia l'ho provata! Purtroppo i miei li tengo in montagna, altrimenti...Un caro saluto anche a te, Elio!

      Elimina
  10. O mammamia.. quanta neve! Anche qui nevica.. ma non così tanto.. belle foto. Non mi stanco certo di guardare foto di neve.. mi piace troppo. (e ne ho parlato anche io..).
    Buona domenica carissima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto, Alessandra? E' moltissima davvero...è la prima volta oggi, dopo tanti giorni, che si vede uno squarcio d'azzurro! Anch'io non mi stanco mai a guardare le foto con la neve e mi piace osservare, attraverso i post delle amiche e amici bloggers, qual è la situazione in tutta l'Italia...Ciao, buon inizio settimana!

      Elimina
  11. Mi favorito es el muñeco de nieve en bicicleta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il pupazzo in bicicletta era davvero molto simpatico, mi dispiace solo che non sono riuscita a fotografarlo bene. Ciao, Moonlight!
      P.s. Ho visto che il tuo blog ha cambiato nome, ora che sono riuscita a trovarlo, verrò a farti visita!

      Elimina
  12. Risposte
    1. Sì Claudia, nei giornali c'è scritto che qui in città ne ha fatta un metro...Certo verso il mare (dove abiti tu, se ben ricordo) le nevicate sono state meno intense. A questo punto, anche se la neve mi piace, spero che non si avverino le previsioni di altra neve, perchè i disagi incominciano ad essere un pò troppi! Grazie per i complimenti alle mie foto, visto il cielo grigio che c'era posso accontentarmi...Ciao!

      Elimina
    2. Si dalle mie parti è caduta meno neve. Mentre nella zona monte, (a soli 8/10 km dal mare verso l'interno), nevicava da giorni, nella zona mare ha iniziato venerdì mattina. Ma da venerdì ne è caduta davvero tanta! Non te le so quantificare perchè quando la temperatura si alza un pochino una parte si scioglie ma poi ricomincia a nevicare e i centimetri crescono di nuovo!! E io sto davanti al mare, attraverso la strada e sono in spiaggia!

      Elimina
    3. Sì, da noi come hai visto dal mio post, ha iniziato alcuni giorni prima, però già il fatto che al mare abbia nevicato molto è una cosa fuori dal comune! Certo è difficile dire quant'è, perchè un pò si scioglie, un pò viene compressa... Tra un pò vengo a fare un giro nel tuo blog per vedere se hai messo alcune foto scattate con la neve. A presto!

      Elimina
    4. Proprio così. Non sono proprio riuscita a capire quanti centimetri ne son caduti ma credo siano proprio tanti! Ho messo foto del mare, entrata spiaggia, strade, panorama del balcone... Sono due o tre post diversi :-)

      Elimina
    5. Viste e commentate...ciao, Claudia!

      Elimina
  13. Bellissima neve e tantissima. Anche qui. E pare che replicherà settimana prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, sono contenta di vederti qui, spero che tu ti stia davvero rilassando. Sapevo sì che anche da voi in Emilia ne ha fatta molta di neve e le previsioni della replica le ho sentite anch'io. Certo che, non essendo organizzati come in montagna, qui i disagi si fanno alquanto sentire...quindi non so se augurarmi o no altre nevicate!

      Elimina
  14. Neve..neve...e ancora neve...ribadisco quanto è bella!!
    Le prime foto di notte/sera sono molto belle....a dire il vero sono tutte belle...ma le prime mi hanno colpita..
    Buona settimana....a sentir le previsoni ancora innevata....ciao ciao Mariuccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Mariuccia! Oggi qui viene ancora giù qualche fiocchetto, ma niente in confronto ai giorni scorsi. Anche a me le foto che piacciono di più, tra quelle che ho scattato, sono quelle notturne, sarà per via dei colori un pò retrò e quei fiocchi che sembrano fosforescenti. Buona settimana anche a te!

      Elimina
  15. Sì...a me piace un sacco!!! ma dopo una settimana che non riesco ad uscire di casa...un po' meno... Ciao Ninfa, ci vediamo al disgelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la neve è tanto bella a vedersi quanto fastidiosa per chi deve spostarsi!!!!! NOn vedo l'ora che arrivi la primavera!!!!! Ciao cara, le foto sono bellissime!!!

      Elimina
    2. Non hai tutti i torti Alessandra...Dopo una settimana così, l'entusiasmo si spegne un pò, specialmente se uno vive in luoghi un pò periferici. Io non ho problemi a uscir di casa, ma non vedo l'ora di riprendere ad andare in bicicletta...tutte queste passeggiate mi stanno un pò stancando. Ciao, allora al disgelo!

      Ciao Marina, mi fa piacere che tu abbia apprezzato le foto. Certo la neve causa tante difficoltà a chi deve raggiungere luoghi un pò lontani, quindi ti capisco bene se hai voglia di primavera. Buona settimana!

      Elimina
  16. Molto suggestive queste foto! Brava.
    Se passi da me ho un pensierino per te.
    Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros, sei molto gentile. Da te sono già passata...e ti ringrazio ancora tanto per il premio che mi hai assegnato, lo posterò presto. Ciao!

      Elimina
  17. Davvero tanta neve quest'anno. E sta ancora nevicando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero tantissima anche qui in pianura! Quest'anno la "settimana bianca" l'ho fatta in città, non è proprio la stessa cosa, però...Ciao, Holyriver!

      Elimina
  18. Ciao, Katia! Sì, la neve è bellissima e quest'anno a noi non è mancata, mentre in altre regioni come la tua, dove abitualmente è di casa, purtroppo non si è vista. Da amante della neve quale sono, posso capire benissimo come ti manchi. Grazie per la visita e il complimento alle mie foto!

    RispondiElimina
  19. hai fatto un gran bel servizio !! In Romagna con questa nevicata dovremmo stare bene per svariati anni .

    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  20. Grazie Valerio e benvenuto nel mio blog! Proprio stamattina, avevo davanti a me una signora anziana dall'andatura piuttosto precaria che stava smoccolando...e va bene, vorrà dire che i prossimi anni mi accontenterò di qualche centimetro in meno. Ciao!

    RispondiElimina
  21. Che invidia! Pensare che qui a Belluno non è nevicato niente! E' un'ingiustizia! Un saluto dai "nudi" monti bellunesi! :)

    RispondiElimina
  22. Ah, lo so che quest'anno da voi è stato un anno di magra...ma è giusto così, no, ogni tanto lasciatecele godere anche a noi queste belle nevicate! Devo però riconoscere che qui lo sgombero neve è stato assai complicato ed alla fine, col ghiaccio, ho rimediato pure una frattura e mezzo...Un saluto anche a te Gaia, dall'ormai nuda e soleggiata pianura romagnola!

    RispondiElimina