sabato 25 febbraio 2012

la collanina ramarro del Po

Rallentata alquanto dalla frattura ad una costola ed incrinatura ad un'altra (chi mi ha seguito nel post precedente, ne conosce già la causa), ma non del tutto fuori gioco, vi mostro un post che giaceva in attesa, neanche da tanto, tra le mie bozze. E' sempre utile avere qualche scorta in periodi difficili...

LA COLLANINA RAMARRO DEL PO


Lei del ramarro ha preso il colore
verde brillante ...vi viene un malore?
Certo che è estiva ed osare si può
con i colori più accesi del Po...
Nel Po comunque ci stava un ramarro
che se ne è alquanto cotto, il tamarro!
La collanina però non gradiva
fece i bagagli e se la partiva.
Stanca si mise a dormire in un prato,
ma arrivò Tato con fare beato
che volle farle un regalo col cuore
sul suo bel cerchio le posò un fiore,
la margherita bianca adornò
la collanina colore del Po.

E dopo questi demenziali versi, passo a presentarvela questa collanina ramarro, che non sarà pazzerella e travolgente come la "giocoliera", non sarà neppure festosa ed elegante come la "MUUU", ma è comuque...beh, trovatele un pò voi l'aggettivo giusto, che a me non viene in mente!


Questa è la terza da me creata col cordoncino tubolare e la mia prima estiva: ho infatti usato il cotone al posto della lana.  Mi piace molto l'effetto di questo tipo di filato (cosa che alcune di voi avevano già prospettato, con grande intuizione) che le dà quella lucentezza e freschezza adatta alla stagione calda, ai vestiti leggeri, alla pelle abbronzata. Direi che son piuttosto soddisfatta della mia collana ramarro, se però non incontrasse il vostro gusto, ditemelo pure liberamente, ma sottovoce mi raccomando...lei, la collanina, potrebbe risentirsene!




Se volessi proprio trovare il pelo nell'uovo (ma dopo ciò che mi è successo a Capodanno, direi più nella cioccolata), sarebbe il "pelo" di non avere cucito alla perfezione le perline della margherita, e pensare che in questa cosa ho profuso il massimo del mio impegno e pazienza...vorrà dire che sarà quel particolare che "fa tanto artigianato"...che da me, ahimè, non manca mai!

44 commenti:

  1. E' deliziosa, originalissima, brillante come il ramarro e accessorio di grande effetto intorno al collo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ambra, sono molto contenta che ti piaccia. Certo è una collana un pò vistosa, per via del colore e del modello, ma in estate vanno bene anche gli accessori "d'effetto". Ciao, buona domenica!

      Elimina
  2. E' davvero originale!
    Molto carina!


    Io odio l'indosso dei gioielli al mare, però questa, magari con un costumino da bagno all'uncinetto, ce la vedo tantissimo!

    Un pò tipo sexy amamzzone :))))
    Richiama un pò il mondo dei nativi americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è scappato da ridere ad immaginarmi in spiaggia con un costumino all'uncinetto e collana ramarro al collo...Penso che farei una figura migliore se io la indossassi da "vestita", però una giovane sexy amazzone, perchè no, potrebbe azzardarsi! Ciao, Mela e grazie per l'apprezzamento!

      Elimina
    2. sono certa che te lo puoi permettere, se quelle gambette là sopra sono le tue! :)

      vanno meglio i dolori?

      Elimina
    3. Sì, sì, le gambette sono le mie, ma credimi...oltrepassata una certa età le mise da amazzone è meglio lasciarle a qualcun altra! Coi dolori va meglio grazie, riesco perfino a starnutire sommessamente...

      Elimina
  3. letto il post precedente mica avevo capito che la caduta aveva addirittura causato una frattura....posso solo immaginare il dolore...meno male che lo spirito non ti manca!
    La collana ramarro mi piace un fracco e, a dire la verità, dalla foto non mi pare ci siano grandi imperfezioni di cucitura della margherita. La vedo davvero bene con la pelle abbronzata!
    Divertente e rilassante fare la caterinetta, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale Daniela che dal mio post tu non l'avessi capito, perchè quando l'ho scritto anch'io ancora ignoravo le conseguenze della caduta, ho fatto le lastre solo a distanza di cinque giorni...Il dolore più intenso l'ho provato la prima settimana, ora va già meglio e quindi lo spirito è in risalita! Sono felice che ti piaccia la collana verde (è vero, molto, molto rilassante fare la caterinetta) e se non si vedono le imperfezioni, meglio così...in fondo sono piccole. Ciao!

      Elimina
  4. spero che vada meglio!!!???
    E' molto graziosa la tua collaba artigianale e perettimi di dire che sei troppo critica con te stessa.
    Io la trovo perfetta. ciaooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, va un pò meglio, grazie Carla. Il dolore si è molto attutito, anche se ci vorrà ancora del tempo perchè le ossa si saldino. Sono contenta che trovi graziosa la mia collana e che ti sembri anche perfetta...Accetto volentieri la tua osservazione, probabilmente è vero che sono troppo critica, per fortuna questa cosa non inibisce la mia creatività, ma spero invece che mi faccia evolvere nell'uso delle varie tecniche. Ciao, buona domenica!

      Elimina
  5. L'avrò già detto, ma sei proprio una miniera inesauribile, infinita...
    L'importante è che tu ti riprenda dai guai fisici: ti auguro una primavera di piena resurrezione! :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari me l'hai già detto Nicola, ma è un complimento che fa sempre molto piacere sentire..Anche il tuo augurio mi è molto gradito, ultimamente a casa mia non gira una gran fortuna, spero proprio, questa primavera, di poter iniziare un capitolo più sereno della mia vita. Un abbraccio!

      Elimina
  6. davvero un'idea simpatica, un bell'inizio di "quasi" primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, queste mie collane stanno nascendo un pò improvvisate attorno ad elementi fissi come i cerchi ed il cordoncino a rocchetto. Mi diverte provare le varie possibilità e a volte ne viene fuori anche qualcosa di simpatico...quale inizio migliore di primavera (è vero, è già nell'aria)di una margherita? Ciao!

      Elimina
  7. la poesia è davvero simpatica e la collana davvero originale! potresti anche farne un quadro e incorniciarla.... dalla fotografia sembra una testa stilizzata con gli orecchini.
    Ciao!! e guarisci presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sai Daniela, ricorda proprio una strana testa con gli orecchini e incorniciarla sarebbe un utilizzo di sicuro originale. Sono contenta che tu abbia trovato simpatica la poesia, certo un pò demenziale e pensare che l'ho scritta quando stavo bene...Guarirò più in fretta che posso, grazie, ciao!

      Elimina
  8. Cara Ninfa sono contento di vederti operativa, inesauribile come sempre - Comunque, riguardati e riposati...
    La collanina del ramarro verde del Po è un'opera surreale, spiritosa: mi piace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mezza operativa...Questo post era già preparato, però hai ragione, proprio senza far niente non riesco mica a stare! Le giornate di convalescenza mi sembrano lunghissime e, pur riguardandomi, riesco a dedicarmi un pò anche ai miei passatempi. Bello l'aggettivo che hai trovato per la mia collanina, surreale mi piace molto, ma non sarà troppo chiamarla opera? Ciao, Hyde!

      Elimina
  9. caspita non avevo compreso la gravità della caduta...riguardati,ti abbraccio...la collana è molto bella,originale...e ben fatta,non vedo nessun difetto nel fiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, per essere neanch'io, Valeria avevo compreso subito che poteva trattarsi di una frattura (e mezza), me ne sono accorta quando, i giorni successivi, ho visto le stelle...Grazie per i complimenti alla collana, qualche difettuccio di cucitura c'è, ma fortunatamente non si nota troppo. Ciao, un abbraccio.

      Elimina
  10. Oltre che belle,molto originali.
    Auguri di pronta guarigione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costantino, sono sempre felice quando i miei lavori, a volte un pò strambi, vengono apprezzati. Che queste collane siano originali me lo auguro davvero, anche se è meglio non illudersi troppo, basta fare un giro su internet per vedere che altre hanno avuto ispirazioni simili alle nostre...o il contrario. Grazie anche per gli auguri che ricambio con affetto, se non sbaglio anche tu sei in convalescenza. Ciao!

      Elimina
  11. Mi spiace davvero per il tuo incidente e che male quella frattura!!!Riprenditi, anche se ci vorrà molta pazienza...
    Complimenti per la filastrocca e la collana, direi che sembra un portafortuna, prova a indossarla questi giorni, chissà che non abbia poteri magici e curativi!!!
    Bacioni, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam, mi fa piacere vederti! Sì, per guarire ci vuole un pò di pazienza (con queste belle giornate, molta direi), ma per fortuna il male dei primi giorni è scomparso per lasciar posto a dolori più "accettabili". Grazie per i complimenti, sai che una collana portafortuna mi ci vorrebbe proprio? Potrei tentare con questa qui...di un bel verde speranza. Bacioni ricambiati.

      Elimina
  12. Avevo letto della caduta, ma non pensavo tanto! Mi dispiace proprio!
    La collana mi piace un sacco, sia la forma che il colore, saprei con cosa metterla...perchè non ne crei una per un blog Candy? Io ci sono!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, neanch'io pensavo tanto Ale, anche se, a dire il vero, lì per lì ho sentito proprio la "pesantezza" della caduta sulla bicicletta. Da una parte quest'ultima ha attutito il colpo, ma dall'altra mi ha provocato, con le sue sporgenze, la frattura. Sono davvero contenta che ti piaccia la mia collana, che sapresti con cosa abbinarla e che come premio la accetteresti volentieri...solo che di Candy o Giveaway ho deciso di non organizzarne più e di non parteciparvi neppure. Una scelta per questioni di tempo, purtroppo...Baci!

      Elimina
  13. è un verde ramarro che indosserei volentieri, originale e bella....ma a te cara cosa ti è successo....vado a leggere anche il post prec..... intanto auguri di una buona ripresa.baci.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che anche tu ami i ramarri Gloria, per lo meno sotto forma di collana...Se sei andata a leggere il post avrai visto quanto sono stata imbranata..incauta, forse? Mah, ormai è successo...Grazie tanto per gli auguri, baci pure a te!

      Elimina
  14. Accidenti ti sei infortunata per benino!
    Spero tu vada meglio!!
    La collana, come le altre è molto originale, mi piace!
    e mi piacciono anche i "versi demenziali" eheheheheh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì proprio per benino...Ora va molto meglio per fortuna, devo solo aspettare di guarire del tutto, quindi per ora sono a casa. Sono contenta che ti piaccia anche questa collana ed i versi demenziali di accompagnamento...vuol dire che siamo sulla stessa pazza lunghezza d'onda. Ciao, Eli!

      Elimina
  15. Ciao Ninfa, mi chiamo Maria Vicini, Floriana mi ha dato il nome del tuo sito! Bellissimo, ci sono tantissime cose interessanti, penso proprio che ti seguirò spesso! Anch'io sono arrivata da poco nel mondo dei blogger, e mi diverto tantissimo! Ti lascio il mio sito, fammi sapere se ti piace!
    A presto, Maria
    www.violetwool.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, benvenuta! Sono contenta che tu sia arrivata qui tramite Floriana e che ti sia trovata bene nel mio blog. Anche il tuo mi piace, anche se sei partita da poco, hai già messo delle cose molto interessanti, ma già te l'ho scritto...A presto, magari ci incontriamo anche in negozio!

      Elimina
  16. Ho guardato e riguardato per trovare quel difetto di cui parlavi, forse non ho lo stesso "occhio" che hai tu ma a me la margherita sembra a postissimo! E trovo molto simpatico il nome che hai dato a questa collana, ed anche i versi.
    Riprenditi presto Ninfa, non immaginavo che ti fossi fatta così male e mi dispiace tantissimo...ti mando un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  17. è bellissima....speriamo porti presto la primavera ...e mi raccomando riguardati!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Ninfa, non so perché ma la tua collana mi richiama gli Aztechi. Forse non sarai d'accordo anche perché i loro motivi erano più geometrici, ma è stata la prima impressione che ho avuto. Per i versi trovo che li denigri un po' troppo (non tutti possono essere Dante-lol). Se ridi tieniti duro le coste.
    Curati bene, mi raccomando, ed a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è venuta molto bene, bellissimo questo verde!!!!! auguri di prontissima ripresa cara!!!

      Elimina
  19. ...ma che bellezza di colore..e mi paice in toto..e se c'è qualche difettuccio io dico è ARTIGIANATO VERO/VIVO !!!!:)))
    ...ciaoooo Vania

    RispondiElimina
  20. Proprio ieri sera io la Betty ci chiedavamo che fine avessi fatto! Dunque periodo di fratture a casa tua!!! Spero che tu ti riprenda presto!
    P.S. hai visto che col cotone viene beneeee???

    RispondiElimina
  21. floriana ha lasciato un nuovo commento sul post "la collanina ramarro del Po":

    Mamma mia Ninfa, ecco perché avevi male quel giorno che sei passata dal negozio! Il ramarro è alquanto originale!!! Ciao spero di vederti presto!!!

    RispondiElimina
  22. Oggi non mi sento troppo bene...che sia in agguato pure il virus gastrointestinale? Eh, quest'anno non mi faccio mancare proprio niente...Visto che trovo sollievo solo mangiando mele e stando in posizione orizzontale, me ne torno a letto, dopo avervi ringraziato tantissimo delle vostre attenzioni, nonchè dell'apprezzamento alla collana. Rimando le visite da voi appena mi rimetterò un pò in sesto e vi mando un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  23. Sempre simpatiche le demenziali (ma lo dici tu) filastrocche con cui talora introduci la presentazione dei tuoi lavori.
    E trovo molto carina ed originale questa collana, come del resto lo sono tutte le altre tue creazioni.
    Mi spiace molto sentire che il danno della caduta si è rivelato più grave di quanto inizialmente si pensasse.
    So che le fratture delle costole sono molto dolorose perché nella mia "collezione" di fratture varie ho provato pure quelle, ma ti assicuro che una volta guarita neanche te ne ricorderai più.
    Cara Ninfa, ti auguro una pronta guarigione, oltre che per la frattura anche per quest'ultima indisposizione.

    RispondiElimina
  24. Ciao, Krilù! Demenziali o no a me fa sicuramente piacere che trovi simpatiche le mie filastrocche, visto che io mi diverto a comporle. Grazie tanto anche per l'apprezzamento alla collana, sei sempre tanto gentile. Certo che potevi fare una bella collezione, non so, di minerali piuttosto che di fratture...Scherziamoci su, via...mi dispiace per le tue passate rotture e per la mia presente, anche se di giorno in giorno vedo dei miglioramenti e sono contenta di sapere che non mi rimarranno strascichi. Per l’altra indisposizione tutto bene, il virus mi ha appena sfiorato, avrà avuto pietà...Grazie per gli auguri, a presto.

    RispondiElimina
  25. Caio Ninfa, la tua collanina Ramarro ( e qui posso dire questa parola perchè non si sente come la pronuncio dato che.... ho la R moscia e questo nome mi esce che è una schifezza!!!)è davvero Stupenda!!!
    Grazie della visita sul mio blog e dei complimenti per la mia Kokeshi!!!
    Un'abbraccio e buona domenica.
    Morena

    RispondiElimina
  26. Certo tre R non sono poche...Grazie tantissimo per il complimento alla mia collana, sono contenta che ti piaccia, Morena! Il tuo schema mi ha colpito, è molto bello e adesso che mi ci fai pensare, queste Kokeshi (che non sapevo si chiamassero così) le ho viste sotto forma di gadget in cartoleria. Molto carine...Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina