lunedì 9 gennaio 2012

un fiocco di neve...in un bicchiere

 Culliamoci ancora un pò nella ormai dissolta atmosfera natalizia ...solo per poco, giusto il tempo di questo post...
Nelle foto della mia bancarella di novembre, che potete riguardare qui, forse li avrete intravisti, così come nel mio post natalizio,


ma oggi vorrei farveli vedere meglio questi addobbi a crochet, anche se mi rendo conto che a questo punto, se vi piacciono, la mia spiegazione vi verrà buona per il  prossimo anno...
Parlando di creatività con la brava e simpatica neoblogger Daniela di "Maniliberamente" che vi invito ad andare a trovare, avevo scritto che secondo me questa parola significa non solo inventare di sana pianta, ma anche mescolare cose già viste in giro con ciò che ci suggerisce la nostra fantasia.


E' proprio ciò che ho messo in moto per ideare queste decorazioni da appendere che però non hanno avuto subito vita facile facile... Inizialmente ho fatto diversi tentativi come sovrapporre due fiocchi di neve realizzati ad uncinetto unendoli con un giro di punto basso, ma il risultato, molle ed imperfetto, non mi convinceva molto.
Poi all'improvviso un flash ha attraversato la mia mente e mi sono ricordata gli addobbi di pizzo con i cerchi di bicchiere che avevo visto a casa della mia amica Alessandra. Ho provato...ed era proprio ciò che cercavo:  sì, potevo dirmi soddisfatta!

Ricapitolando...
                         
UN FIOCCO DI NEVE...in un bicchiere 

Occorrente: lana nei colori che preferite (bello anche il filato con lurex), un uncinetto n.2 e mezzo, un bicchiere di plastica, un paio di forbicine, un ago da lana con la punta.

Come si fa:

1) Realizzate ad uncinetto una stellina o un fiocco di neve come più vi aggrada, sia come colore (lo so che i fiocchi sarebbero solo bianchi...), sia come modello. La grandezza non deve però superare quella della circonferenza del bicchiere.
 Non avete schemi adatti sottomano? Allora potete seguire questa spiegazione tratta da: "ARTE E TECNICA DELL'UNCINETTO_ 200 moduli quadrati " ed.IL CASTELLO un libro da non perdere se vi piacciono le coperte old America oppure se volete sfruttare i moduli in altri modi come ho fatto io.

Fiocco di neve:
CERCHIO D'AVVIO: avviare 8 cat e unirle a cerchio con 1mbss.
1° GIRO: 3 cat (=1 ma), 2 ma nel cerchio, 7cat,( 3ma, 7cat); rip 7 volte nel cerchio, unire con 1mbss nella 3° di 3cat.
2° GIRO: 1mbss sulle 2 ma seguenti e sulle 2 cat, 3cat (=1ma), grIN (grappolo iniziale di 3ma incomplete lavorate su maglie di base separate e chiuse insieme) nel primo spazio di 7cat *9 cat, gr ( grappolo di 4ma) nello spazio seguente di 7cat; rip da * 6 volte, 9 cat, unire con una mbss sul grIN.
3° GIRO: 1cat, *(2mb, 5cat, 2mb); nello spazio seguente di 9 cat, 7 cat (gr, 5 cat,gr) nello spazio seguente di 9 cat, 7cat; rip da * 3 volte, unire con 1mbss nella 1° mb. Fermare il filo.

2) Adesso tagliate con le forbicine il bordo del bicchiere e

3) tenendo fermo il vostro fiocco di neve all'interno del cerchio di plastica, iniziate (con lana di colore diverso) a fare dei punti bassi, passando contemporaneamente dentro l'archetto di catenelle e dentro al cerchio di plastica.
Io di punti ne ho realizzati 11 o 13 in ogni archetto: dipende comunque dal tipo di lana. L'importante è che si riesca a coprire bene il bordo.

4) Ricoperto interamente il cerchio, fate una mbss sulla mb iniziale poi, senza tagliare il filo, lavorate una catenella di  circa 35/40  punti (anche qui dipende dalla grossezza della lana e da quanto vi serve grande) e chiudete l'anello con una mbss alla sua base. Fermate i fili ed il fiocco-stella è finito!


 Se la preferite però un pò più "ricca", potete ornarla con un nastrino, una nappina, delle perline...come più vi piace.



Come avrete notato, la mia spiegazione manca delle solite foto passo a passo.  Sì, stavolta sono stata pigra...ma se avete bisogno di aiuto, io sono qui!

13 commenti:

  1. E' molto bello questo addobbino, è veramente un peccato che il natale sia scappato via così in fretta... vorrei che durasse un paio di mesi!

    RispondiElimina
  2. Ma se diciamo che sono fiori e non fiocchi di neve, li ricicliamo anche in altre stagioni! :DDDDD
    Belli!!!!

    RispondiElimina
  3. Questi fiocchi sono super elaborati! Belli! L'ultimo è speciale!!!Grazie per il link! Bacione!

    RispondiElimina
  4. in effetti mette un pò di malinconia vedere la gente cominciare a togliere tutti gli addobbi natalizi; le tue creazioni invece mettono proprio di buon umore!!!
    Bentrovata cara

    RispondiElimina
  5. Sempre splendida e magica, amica mia!! :D

    RispondiElimina
  6. Troppo belli Ninfa!!! Acci vorrei saper usare l'uncinetto anch'io!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Belli e originali questoi addobbi di Natale...
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Avevo già letto tutto l'altra notte...ma mi si incrociavano gli occhi...così son tornata ora che sono più lucida: bellissima idea quella di utilizzare il bordo dei bicchieri di plastica...ma come ti vengono?! Mi piacciono tutti ma quello inserito per ultimo in modo particolare.

    RispondiElimina
  9. Eh, sì, il Natale è ormai alle spalle Cindry...se durasse un paio di mesi non dispiacerebbe certo neanche a me. Le mie vacanze sono state molto lunghe, ma non del tutto riposanti, le avrei raddoppiate volentieri! Grazie, a presto...coi miei tempi, naturalmente!

    Buonissima idea Eli, ricicliamoli in ogni stagione! Se però in mezzo al cerchio ci fosse qualcosa che assomigliasse di più ad un fiore, sarebbe ancora meglio, no? Mmh, ci lavorerò su..grazie per lo spunto. Ciao!

    Grazie a te Alessandra, in fondo l'idea mi è venuta proprio pensando ai tuoi addobbi in pizzo. La versione arricchita da fiocco, nappina e campanello è stata un'elaborazione successiva, una prova insomma, sono contenta che ti sia piaciuta. Buona settimana comodamente seduta!

    RispondiElimina
  10. Ciao Luigi, ben trovato anche a te! E' vero che quando si smontano gli addobbi viene un pò di malinconia, nella mia città però le luminarie resistono ancora...I miei fiocchetti aggiungono (ulteriore) colore alla mia casa ...quasi, quasi, non li tolgo neanche!

    E tu sempre splendidamente adulatore, Nicola! Grazie mille, sono curiosa di leggere il tuo ultimo post, ma sono un pò lenta nelle visite, sarà l'età... Ciao!

    Tante grazie Giada, anch'io sono stata soddisfatta di questo mio esperimento, non mi riescono mica tutti quanti...L'uncinetto è appassionante e vedo che anche molte bloggers giovani lo praticano. Anch'io comunque vorrei essere un pò più abile a crochettare. Ciao, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono contenta di vederti, Tiziana! La trovata del cerchio di bicchiere che sostiene la stella è geniale (infatti non è mia...), io di mio ci ho messo la stellina e l'infiocchettamento. Mi fa piacere che ne hai apprezzato il risultato. Grazie, ricambio l'abbraccio!

    Oggi gli occhi e le parole si incrociano a me Sandra, la ripresa delle levate mattutine è deleteria...Eh, magari l'idea del cerchio fosse stata mia...no, era stata escogitata in precedenza da qualcuno, io di diverso ho realizzato a mano l'interno dell'addobbo (quelli da cui ho "copiato" erano in pizzo). L'ultimo è stato una prova, sono contenta che ti piaccia. Il prossimo anno la estenderò anche agli altri fiocchi, allora. Ciao!

    RispondiElimina
  12. ma che idea simpatica! Io però non riuscirei a creare quel "disegno" con l'uncinetto...uff...chissà che con moooolta pratica e tanto studio per il prossimo Natale non stupisca tutti :D

    RispondiElimina
  13. Dai, ti ho messo pure le spiegazioni...Non so a che livello sei tu con l'uncinetto, ma ti assicuro che il fiocco di neve è facile anche per chi non è troppo esperta, vedi me. Inizia ad allenarti, tempo ne hai. Ciao, Monica!

    RispondiElimina