martedì 31 gennaio 2012

premi, regali, diagrammi e suggerimenti...da amiche e amici di blog

Questo è un vero minestrone di post...non avendo il tempo infatti per dedicare una pagina a ciascuna cosa, ho pensato di riunirle insieme. Tutte le buone "verdure" da cui è composto provengono dalle amiche e amici di blog, sempre tanto gentili...a volte mi sembra troppo poco rispondere solo grazie, ma altre parole purtroppo non so trovare.


OOOHHHOOO!!!OOOHHHOOO!!!OOOHHHOOO

Iniziamo con un premio virtuale, che ho vinto ben quattro volte di seguito. Mi è stato assegnato dalla "Mamma di B.E.A.", che non è come si può pensare mamma di Beatrice, bensì di tre bambini, da Anella ("Previsioni luminose") , da Holyriver, un amico blogger che conosco da poco tempo ("Il Ghigno") ed anche, proprio il giorno che ho pubblicato questo post, da Loriana (Riciclare...con fantasia). 


Thank you very much a tutti e quattro per aver pensato che il mio blog lo meritasse! Io a mia volta dovrei consegnare questo premio ad altri 15 blog, dopo aver rivelato sette cose di me, ma stavolta non so proprio cosa aggiungere a ciò che già vi ho raccontato in occasione di altri giochi e poi scrivo sempre così tanto che per una volta vorrei stare in silenzio...a proposito, amo il silenzio.
Invece che a quindici persone, il "Versatile" lo dedico a tutti voi, amici bloggers, che più versatili non potreste essere...

OOOHHHOOO!!!OOOHHHOOO!!!OOOHHHOOO

E poi c'è Emilia, ve la ricorderete! Quando mi ha scritto, poco tempo fa, che mi avrebbe mandato dei diagrammi di cui avevamo parlato, io me li aspettavo via e-mail ed invece sono arrivati per posta accompagnati per altro da un pensierino per me, una delle sue cose "origamose" sempre tanto originali. Non è bello? E' perfino personalizzato...


I diagrammi, che mi ha gentilmente spedito per condividere anche con voi, sono:
* quello dell'originale decorazione a stella che mi aveva regalato per Natale e che il prossimo anno realizzerò di sicuro, magari facendone un tutorial 


e un altro che probabilmente vi ricorderete: il cuore di F.F. Facendo ricerche, Emilia ne ha trovato la spiegazione, ho scoperto così di non averne l'esclusiva...Beh, poco male:  questo modello tradizionale  resterà nei miei ricordi come quello che mi ha insegnato F.F, ma mi ha fatto comunque piacere scoprire che in circolazione ci siano sia diagrammi che video. E' vero che la spiegazione "passo a passo"  l'avete già vista qui e forse anche sfruttata, ma voglio darvi l'opportunità di consultare anche il diagramma di questo bel corazon...caso mai dal mio post il procedimento non risultasse abbastanza chiaro.



OOOHHHOOO!!!OOOHHHOOO!!!OOOHHHOOO

E infine arriviamo a Sandra e al suo pensierino. Si tratta di un video di cui mi ha gentilmente spedito il link non molto tempo fa, dopo che sul suo blog avevo ammirato questi originali premi, due dei quali composti da una grande quantità di cordelline. Quest'ultime non erano fatte con la caterinetta come avevo creduto, bensì ad uncinetto. Nel caso voleste pure voi cimentarvi in questo tipo di lavorazione ancor più rapida di quella col rocchetto, eccovi il video col tutorial, voglio condividerlo anche con voi.



Grazie Sandra, io qualche tentativo l'ho fatto e sono d'accordo con te che il metodo è facile e sicuramente sarà anche più rapido, per ora però devo superare l'ansia da sgancio delle maglie...Sarà che nella lavorazione a crochet non mi sento poi così disinvolta, ma quando sfilo le maglie dall'uncinetto...ahimè, mi vengono risucchiate...e chi le prende più? 

AGGIORNAMENTO DEL 10 MARZO

Sempre Sandra, in un recente commento mi ha suggerito, visto la mia dichiarata difficoltà, un altro video che provvedo subito ad aggiungere in questo post per non rischiare di perderlo. E' sempre un tutorial su come realizzare il cordoncino tubolare, stavolta con i ferri, però. Niente maglie pericolosamente calate giù, ma facile uso dei ferri a doppia punta. La spiegazione è chiarissima ed è perfino in italiano...cosa volete di più? Grazie all'autrice del video e naturalmente ancora a Sandra!



P.s. Scusate il surplus, in questo post, dell'aggettivo "gentile", ma sinonimi che mi piacessero non li ho mica trovati...

19 commenti:

  1. sono appena arrivata ma..quì é tutto un premio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata, Civetta! Sì, sei capitata in un momento speciale, ma non pensare che sia sempre questa pacchia...Spero comunque che ti troverai bene ugualmente. Ciao!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie, Carla di essere venuta ad assaggiare il minestrone...non può essere che buono con i contributi di voi amici di blog. Buona settimana!

      Elimina
  3. Ciao Ninfa ,complimenti per il premio ma soprattutto per i tuoi lavori , un bacione ed un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, che bello rivederti! Grazie per i complimenti ed apprezzamenti ai miei lavoretti. E’ sempre un grande piacere per me scoprire che piacciono. Un bacione anche a te!

      Elimina
  4. Cara Ninfa ma che dici? Il tuo post di procedimento "passo passo" per il CUORE è CHIARISSINO. Sai che a me quasi è dispiaciuto di trovare il diagramma? Perchè questo modello resterà nei miei ricordi come il cuore che mi hai insegnato tu, nel tuo "passo passo".
    Un abbraccio.
    emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Emilia, è vero che quando faccio un tutorial sugli origami mi impegno al massimo affinchè risulti chiaro, ma non si sa mai...Certo per te è facile capirlo, perchè sei già molto pratica. In ogni modo due spiegazioni sono meglio di una! Le tue ricerche sono state utilissime e non devi davvero dispiacertene. Sono molto contenta di sapere che questo cuore verrà comunque incasellato nella tua memoria come quello che ti ho insegnato io, così come per me è avvenuto con F.F....una bella catena. Un abbraccio anche a te ed ancora grazie per i tuoi regali!

      Elimina
  5. Hai mezzo un sacco di cose!!! Brava Ninfa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, capita Alessandra di tralasciare qualche lettera...mi stavo giusto chiedendo se per caso avevi voluto dire "messo"...poco probabile, però. No, comunque "a mezzo" ho sempre le solite cose sai, però ho voluto appuntare in questo post le novità arrivate, così potranno essere consultate in qualunque momento, sia da me che dagli amici. Ciao, visto che bel nevone?

      Elimina
  6. Ops! ho lasciato indietro una vocale: hai a mezzo...come da noi si suole dire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heilà! una miniera di diagrammi!!!! mi proverò a realizzare qualcosa perchè d'ora in avanti meglio fare regali di arigianato personale, ornamenti e biglietti compresi!!!
      ciao, buona settimana!!!

      Elimina
    2. Hai visto Marina che bei regalini, tra premi, video e diagrammi? Come dici tu ci si può attingere in caso di regali artigianali, utilissimi in periodi di magra, ma soprattutto unici e speciali anche in quelli “di grassa”. Buona settimana anche a te!

      Elimina
  7. ....good.:))

    ...per MERITO TUO...mia figlia si sta appassionando agli origani...:)))...e il BELLO è...che chiede aiuto a me.:(....aiutooooooooooooooooo....:)))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mi dici una cosa bellissima Vania, non potrei essere più felice a scoprire che ho una così giovane seguace! Ed il BELLO è che anche tu diventerai espertissima in origami...vero?! Ciao, verrò presto a vedere i tuoi nuovi "free" che ho adocchiato da lontano.

      Elimina
  8. Che bello questo scambio di regali.. Mi piace dare un senso tangibile a queste amicizie virtuali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elvira, benvenuta nel mio blog! E' proprio vero...questo scambio di regali danno un senso di realtà, calore, affetto al rapporto che abbiamo con le nostre amicizie virtuali. Ho dato una sbirciatina al tuo blog, e mi piace, ma tornerò domani per un'altra visita...ora sono troppo stanca. Buonanotte!

      Elimina
  9. Sono bellissimi questi cordoncini a crochet, non conoscevo questa lavorazione, devo provare sicuramente. Finora i miei cordoncini erano fatti da catenelle lavorate a maglia bassissima... Grazie perchè sei sempre una fonte di novità. Ciao! Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero Ale, questi cordoncini, che assomigliano a quelli fatti con il tricotin (io uso un semplice rocchetto con i chiodi) sono molto belli, perchè più corposi di quelli realizzati solo a maglia bassissima. Puoi provare a seguire questo video che mi ha segnalato Sandra: le spiegazioni sono molto chiare anche se non in italiano, e sono sicura che, a differenza di me, riuscirai a superare l'ansia da sgancio delle maglie...Ciao e grazie a te di essere passata!

      Elimina