mercoledì 4 gennaio 2012

per gattofile convinte

Per gattofile convinte
bionde, more, rosse o tinte
con due elastici gattini
puoi tu stringer dei codini,

ma se più non hai l'età...
una spilla? Eccola qua.


Ognuno ha le sue tare creative, una delle mie è quella di riprodurre la stessa cosa  variandone solo i colori e ogni tanto, quando sono particolarmente fantasiosa, anche apportando piccole modifiche al modello. Qualche volta provo ad usare anche materiali differenti. Sì, produco in modo seriale e alla base di ciò non ci sta certo l'esigenza di venderne o regalarne a quantità industriali, ma ci sta la curiosità che mi afferra: "Chissà che effetto farebbe quella spilla in verde ed ecrù oppure in tre colori invece di due, o magari..." e questa febbre non mi lascia per un bel pò.
Che tutto ciò sia dettato dalla pigrizia mentale o al contrario da un anelito verso la sperimentazione non so, ma so che la tara seriale mi perseguita fin da tempi antichi. Non ricordo l'inizio, ma ho ben presente quando ho iniziato a disegnare donnine in serie, continuando poi con le collane ed i braccialetti di perline "...e se provassi a farne uno di quel colore?" fino ad arrivare alle più recenti bamboline ad uncinetto: tredici, quattordici non son cosa da niente...
Ultimamente questa sorte è toccata alle spille, prima quelle in lana e bottoni e poi queste che sono un mix tra quelle lì e la ritrovata passione per il "perlinaggio".


Lo schema del gattino l'ho trovato su un vecchio numero, il 3, di Perline ed. G.E.S., una bella rivista di cui non perdevo un'uscita.


Con un sottofondo rotondo lavorato ad uncinetto e ornato da un giro di pippiolini, una variante ad hoc del modello delle spille di lana, non mi sembrava male così per un pò di tempo sono diventata gattofila...


Ne sono nati quindi gattini pungenti...


e gattini elastici.


Gatti, gatti, gatti...ma ora basta, eh?


Un'altra volta chissà che non vi racconti di qualche altra mia mania inventiva, come ad esempio quella dello spezzettamento, non per niente ho sempre amato i puzzles.

E voi,  ne avete pure voi qualcuna di queste ossessive ma inoffensive manie creative? Mi auguro di sì, così ci teniamo compagnia!

18 commenti:

  1. Siiii le spille gattose mi piacciono un sacco!
    Manie creative? si si eccome! Più che altro sono trip benevoli, come la telenovela del presepe che mi porta a fare foto assurde con le statuine di terracotta sotto gli occhi preoccupati dei miei famigliari (cane compreso!) ahahahahahah!

    RispondiElimina
  2. ossessioni creative (anch'io ho avuto quella delle perline, con tanto di acquisto riviste)....ma certo che ne soffro, sempre cicliche, parto con un'idea e se mi "acchiappa" la sviscero in tutte le sue possibilità....l'ultima ha fatto strage fra gli amici, per natale come regalo hanno tutti avuto scaldacollo e scaldamani....
    :)

    RispondiElimina
  3. Sei davvero piena di inventiva. Uno più bello dell'altro questi gattini. Mi piace un sacco la fila dei gattini appesi. E' spettacolare.

    RispondiElimina
  4. Ne ho un'esagerazione, cara Ninfa!!! I gattini sono carinissimi! In effetti mi sento gattofila e anche "canofila"!

    RispondiElimina
  5. belli i micini!!!!! e belli anche i fuochi artificiali che hai fotografato! un bacio ciao

    RispondiElimina
  6. Da gattofilo,non posso che esprimere un grande apprezzamento.

    RispondiElimina
  7. Ciao, Sono capitata qui per caso attirata dai tuoi mici: complimenti per le tue creazioni!
    Ti auguro un anno pieno di nuove idee

    RispondiElimina
  8. geniali i tuoi gatti milleusi...bacioni

    RispondiElimina
  9. La capacità di variare sullo stesso tema non è da tutti...tu riesci a meraviglia. Bellissimo tutto ma quella "collana" appesa alla mensola mi piace da morire! Di "manie" ne ho anche io...forse troppe... :O)

    RispondiElimina
  10. Ciao Ninfa, perché abbandonare i gatti se ti riescono così bene? Belli i tuoi lavori, ma se proprio vuoi cambiare pensa a qualche altro animale. Io vedrei molto bene dei delfini riprodotti con la tecnica da te utilizzata. Un cordialissimo buona serata.

    RispondiElimina
  11. Ma certo, capita spesso di andare in fissa per qualcosa, specialmente quando ci viene bene, come i tuoi gattini, oppure quando facciamo una nuova scoperta. A me è successo in passato con i gufi, i cuori, le candele. Morandi era un esperto di fissa per le sue bottiglie! Non è una cosa negativa, anzi.
    ps
    Io la calza l'ho messa sotto la cappa dei fuochi, andrà bene lo stesso? Ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Intanto grazie per l'apprezzamento alle spille, Eli. Certo le manie di questo tipo sono sempre benevoli... io ti capisco benissimo, certo che, quando siamo in pieno raptus creativo, al resto dell'umanità (ma anche della "animalità"...) potremmo apparire un pò strane!

    Ben arrivata allora nel gruppo delle ossessive creative, Daniela! Anch'io come te sono "ciclica", a volte certe passioni ritornano a galla (come le perline) a volte no. Hai detto bene: sviscerare in tutte le possibilità…è proprio così. I tuoi amici saranno stati comunque molto felici della tua ultima mania...erano bellissime le tue creazioni di lana!

    Grazie mille Ambra, gentilissima come sempre! E' vero, tutti i gattini in fila, a mò di festone, ci stanno bene, anzi ci stavano visto che ora tra un regalo e l'altro si sono dimezzati. Mi è venuto in mente che non starebbero male neanche cuciti su un pannello da parete…

    RispondiElimina
  13. Ah, ma allora dovevi dirmene almeno una, cara Alessandra...Mi fa piacere che i miei gattini ti siano piaciuti. Sul tuo amore per quelli veri ed per i cani non avevo alcun dubbio. Hai appeso le calze per tutti sotto la cappa, vero?

    Grazie Elena per gli apprezzamenti alle mie spille-elastici per gattofile ed anche a quelli per le foto fatte durante i fuochi artificiali. La mia macchina fotografica non è niente di speciale, quindi per averle scattate di notte direi che posso dirmi contenta. Ciao!

    Grazie, Costantino! E’ vero che mi sono rivolta per questo post principalmente al genere femminile, ma anche un parere di un uomo, gattofilo per l’appunto, mi fa più che piacere!

    RispondiElimina
  14. Benvenuta nel mio blog Loriana, grazie tantissimo per l’apprezzamento a ciò che creo e per gli auguri “creativi”! Io come avrai visto nel tuo blog ci ho già fatto un giro e mi è piaciuto davvero tanto!

    Ciao, Valeria! Sono contenta che ti siano piaciuti i gattini. Per i mille usi…sai, mi era venuta in mente anche qualche altra idea su dove applicarli, ma per ora faccio uno stacco per dedicarmi ad altre cose, poi magari ridivento gattofila!

    Ah, se lo dici tu mi fido Sandra, grazie! Sì, la "collana" piace anche a me, trovo che i gatti in compagnia ci stiano bene, infatti, come ho detto, sono un pò fissata a vedere l'insieme delle "varianti". Di manie ne hai anche tu? Benissimo, è un gruppo affollato…e affiatato.

    RispondiElimina
  15. Grazie, sei gentile, Elio. Quando per un periodo mi dedico sempre alla stessa cosa, avverto il bisogno di staccare...questo non vuol dire che tra un pò non riprenda a farli, sai. Anch'io avevo pensato a variare animale, bella anche l'idea del delfino che mi hai dato. Non ho schemi del genere sottomano, ma forse riesco a trovarli. Ciao, buona serata pure a te!

    Sì, hai ragione Pia. Se una cosa ci viene male, non desideriamo proprio duplicarla, ma se invece ci soddisfa, allora siamo presi dall'entusiasmo e per un pò andiamo avanti come un treno. Anch'io non la considero una cosa negativa e poi siamo in illustre compagnia di grandi artisti...La calza va bene da qualunque parte, l'importante è che la befana la veda!

    RispondiElimina
  16. Benvenuto nel mio blog, Dual (Remember Photo)! Purtroppo il tuo commento non è venuto visualizzato (misteri di blogger, è successo altre volte)ed ho potuto vederlo solo perchè mi è arrivato per e-mail. Grazie per gli auguri dell'Epifania che ricambio con simpatia. Ciao!

    RispondiElimina
  17. Io non sono una cretiva come te, cara Ninfa. Non ho delle mani d'oro come le tue. Non sono mai riuscita ad imaparare a lavorare a maglia, ad incinetto, a disegnare.Me la cavo piuttosto bene a sfornare dolci e, quando qualcosa non mi riesce come vorrei , riprovo anch'io.
    Dolce serata. Un abbraccio.
    Erika

    RispondiElimina
  18. Grazie Erika, sei troppo gentile...ce ne sono di creative che hanno le mani ben più dorate delle mie! Tu non sarai portata per questo genere di cose, ma sai fare delle belle foto e, cosa altrettanto stupenda, i dolci! Un abbraccio anche a te e buon fine settimana.

    RispondiElimina