sabato 21 gennaio 2012

dalla bottiglia al... grappolo di tappi

E' da moltissimo tempo che non vi faccio vedere un gioco. Poichè questo blog riflette naturalmente gli interessi del momento collegati a volte anche al mio lavoro si può intuire, dal fatto che abbia così trascurato questa categoria, come la mia occupazione di periodo in periodo prenda "direzioni diverse". Voglio rimettermi in riga però, perchè di persone interessate all'argomento, tra quelle che leggono le mie pagine, so che ce ne sono e di giochi nella mia sporta pure...

Oggi ho pescato per voi un gioco sonoro realizzato in buona parte con materiale di facile reperimento. Sì, ormai le bottiglie di plastica fanno parte della nostra vita quotidiana e possono veramente essere utili per creare un sacco di cose. Nel passato del mio blog avete visto il ragnetto la polipina e perfino dei "gioielli", ora vi propongo invece di utilizzare un'altra parte della bottiglia: i tappi.


AL SUON DI TAPPI 


Questo progetto l'ho trovato nel libro " Come costruire strumenti musicali" di Luciano Bosi, Macro edizioni. Realizzare questo strumento non è troppo difficile, ma vi suggerisco comunque di proporlo a bambini dai 10 anni in su circa per non correre il rischio di vederli desistere nelle fasi di lavoro più impegnative. Questo grappolo sonoro potrebbe inoltre essere apprezzato anche da bambini molto piccoli, quindi...mettetevi sotto anche voi, genitori!

Occorrente: tappi (non c'è un numero preciso... io ne ho utilizzati 30/40) di plastica per bottiglie, filo di gomma (potete trovarlo in ferramenta) oppure spago o grossa lana resistente, un punteruolo (io ho usato a dir il vero un succhiello in ferro), un paio di forbici, colla vinilica. 

Procedimento:  
 
* Con il punteruolo forate al centro tutti quanti i tappi.
* Tagliate diversi pezzi  di filo (in numero pari alla metà dei tappi) lunghi cm. 25/30. 
* Prendetene poi uno ed inseritene l'estremità nel buco di un tappo facendolo passare dall'esterno. Annodatelo mantenendo il nodo all'interno.
* Fissate allo stesso modo un altro tappo all'altra estremità del filo.


* Realizzate così tutte le corde che avete a  disposizione.
* Riunitele poi tutte quante, ordinatamente allineate, in modo da poterle sostenere al centro con una mano. 
* Prendete un altro pezzo di filo piuttosto lungo e dopo averlo legato saldamente al mazzo di fili, avvolgetelo tutto intorno alla parte centrale, lasciando libere le due estremità (circa cm.4/5 da ogni parte) . Cercate di avvolgerlo strettamente, senza lasciare spazi. 


Fermatelo bene anche dall'altra parte. In questo modo avrete realizzato l'impugnatura che...
* ..renderete più resistente inzuppandola di colla vinilica (nel caso abbiate usato, come materiale, spago o lana). 
* Prima che la colla asciughi, date all'impugnatura una forma leggermente arcuata: sarà più adatta allo scopo.

Il vostro grappolo tintinnante può considerarsi finito!

________________________________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Non ho purtroppo foto da mostrarvi, perchè io non ho realizzato questo modello qui, bensì una variante, descritta anch'essa nel libro.  Ecco quindi i passi successivi se volete seguire le mie orme: 


* saltate gli ultimi due punti della spiegazione precedente
* piegate il manico in modo da formare un anello che fermerete alla base avvolgendovi un altro pezzo di corda oppure lo stesso filo con cui avete ricoperto la maniglia
* rendete poi l'anello più resistente ricoprendolo, se non è di gomma, con la colla. 


Questo qui sopra è il particolare dell'impugnatura e sotto...eccolo come si presenta finito!


Come si suona: 

Come si suona? Facilissimo anche per chi, come me, non ha grandi doti di musicista...



P.s. Al posto dei tappi, potete usare mezzi gusci di noce oppure altri materiali che messi insieme possano rumoreggiare allegramente...

32 commenti:

  1. Simpatica come idea! I bimbi così non possono farsi male. Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un'idea simpatica, un semplice strumento che ho costruito diversi anni fa, ma che trovo valido ancor oggi. Sicuramente i bambini con possono farsi male a suonarlo, ma nel costruirlo non si sa mai...sempre meglio la presenza di un adulto vicino quando si usa il punteruolo. Ciao, Ros!

      Elimina
  2. idea super...grazie Ninfa...buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Valeria di essermi venuta a trovare, mi fa molto piacere che questo gioco ti piaccia. Super idee come queste le traggo, in molti casi, da manuali che possiedo, anche quelli, in super abbondanza... Buona settimana!

      Elimina
  3. Che bella trovata!!!Ciao Ninfa buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella, vero Floriana? In questo libro spiega come costruire strumenti musicali di tutti i generi, utilizzando i più svariati materiali. Sono uno più interessante dell'altro, ma chiaramente non li ho sperimentati tutti...Ciao e buon lunedì!

      Elimina
  4. Molto carino e geniale questo strumento musicale ottenuto riciclando i tappi di bottiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo trovo geniale. L'autore del libro ha svolto, lo leggo nella presentazione, un'intensa attività come formatore per insegnanti e come conduttore di corsi per bambini. C'è dietro un grande lavoro di ricerca e lo si deduce dalle originali proposte del libro. Ciao, Tizyana e grazie della visita!

      Elimina
  5. un'idea fantastica...anche se non ho bimbi, la utilizzerò per fare un sonaglio che mi serve nei miei corsi !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè no, Marina? Questo "gioco" è in effetti un vero e proprio strumento musicale e potrebbe essere impiegato anche nel lavoro con adulti. Non posso sapere per quali tipi di corsi, ma uno "scuotimento" non può fare che bene... Ciao, buon lavoro!

      Elimina
  6. la trovo una bella su come riutilizzare i tappi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Carmine. Sì, anche secondo me è un'idea molto bella per riutilizzare i tappi in plastica, anche se allora, dato che avevo bisogno di parecchi tappi in breve tempo (lo dovevo proporre come laboratorio), me li sono procurati presso una mensa. Io di solito quando butto le bottiglie, per comprimerle meglio, le tengo infatti avvitate...A presto!

      Elimina
  7. Un bel giocattolo a costo zero. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Holyriver, ben arrivato nel mio blog. Sono contenta che ti piaccia il gioco che ho proposto, certo non di mia invenzione...I giocattoli a costo zero e fatti con le proprie mani sono proprio quelli che i bambini dovrebbero riscoprire. L'unica spesa, in questo caso, potrebbe essere quella dello spago, ma certo si può riciclare anche quello. Grazie a te, ciao!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie di essere passata, Pia per esprimere il tuo parere, so che sei sempre molto attenta al riuso degli oggetti. Sono d'accordo con te...questo sonaglio è un'ottima idea! E sarebbe bello provare a costruirlo anche con i mezzi gusci di noce per sentire che suono produce. Ciao!

      Elimina
  9. ..ma che forte....anzi ....ma che suono.:))
    ciaoo Vania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha proprio un bel suono, Vania e ve lo avrei fatto ascoltare volentieri, se solo sapessi come fare ad inserire nel post le registrazioni casalinghe...mi manca il tempo perfino per informarmi. Il suono di questo sonaglio varia a seconda del numero dei tappi usati....è tutto da sperimentare, insomma. Ciao!

      Elimina
  10. Ha il sapore di una congiunzione tra creatività antica e moderna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo...mi piace la definizione che ne hai dato, Soffio. E' proprio così: gli strumenti musicali proposti nel libro sono quelli tradizionali appartenenti a diverse culture, ma il materiale impiegato per questo sonaglio è un prodotto della modernità. Ciao, buona settimana!

      Elimina
  11. Ciao Ninfa!..Costruisci anche strumenti musicali?..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Hyde che costruisco anche strumenti musicali...ma niente di complicato, solo quelli che possono imparare a fare anche i bambini. In questi ultimi anni veramente ho trascurato un pò queste cose, perchè mi occupo di altro, ma in passato mi è capitato di proporre laboratori sugli strumenti musicali. Ne vedrai quindi degli altri...Ciao!

      Elimina
  12. Ma no, Gloria...questa volta ho solo attinto alla mia sportona di giochi e strumenti "handmade". L'intento di presentarveli tutti con spiegazione annessa, ha anche un risvolto egoistico...in questo modo infatti potrei finalmente togliermela, la sporta, di torno. Nel caso avessi bisogno di costruirne uno, so che potrò consultare quelli archiviati nel mio blog. E mi auguro naturalmente che ciò possa essere utile anche ad altre persone. Ciao, verrò presto a vedere le tue ultime creazioni!

    RispondiElimina
  13. sono ammirata dalla tua grande fantasia e creatività,questa idea proverò a utilizzarla per i miei nipotini,un abbraccio per farmi perdonare la latitanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Graziella! Per realizzare questo strumento, di fantasia non ne ho poi utilizzata molta, visto che l'ho copiato da un libro, però accetto lo stesso volentieri i tuoi complimenti, sei molto gentile. Spero che anche i tuoi nipotini apprezzino questo gioco. Ricambio con affetto l'abbraccio...non devi proprio farti perdonare niente, anch'io in questo periodo non ho molto tempo da dedicare agli amici bloggers, si fa quel che si può!

      Elimina
  14. Ninfa sei un vulcano di idee! Ma poi, oltre all'idea, sei anche capace di realizzarla concretamente e farla divewntare un oggetto unico e sensazionale. Sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, nessun vulcano in azione, questa volta...Non voglio prendermi meriti che non ho: per questo progetto ho attinto pari pari al libro che ho citato nel post. Potrei solo accettare i complimenti su come l'ho realizzato, ma in fondo non è neanche stato troppo difficile da costruire. Mi unisco però al tuo elogio, che rivolgo all'ideatore...questo oggetto è davvero "unico"! Ciao Ambra, a presto!

      Elimina
  15. Sei davvero un fenomeno, lo hai realizzato in maniera perfetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elettra, accetto molto volentieri il tuo complimento sulla mia "perfezione" nel costruire le cose...magari i difetti non si vedono, ma ti assicuro che ci sono! Io comunque mi sono ormai rassegnata al fatto che per quanto mi impegni, nelle mie creazioni c'è sempre un qualche particolare che risulta "così così", ormai lo considero "il mio marchio di fabbrica". Ciao, a presto!

      Elimina
  16. Veramente un bel giochino! Passa da me che ho qualcosa per te. Ciao.
    http://wwwmammadibea.blogspot.com/2012/01/il-mio-blog-e-stato-premiato-tre-volte.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita Ale, sono contenta che ti piaccia il gioco sonoro e mille grazie anche per avermi premiata! Sono già passata dal tuo blog a ritirare il premio e lo posterò il prima possibile....tra l'altro il "versatile" non l'avevo ancora ricevuto. Ciao!

      Elimina