sabato 7 gennaio 2012

collana "MUUU"


COLLANA MUUU

Eh, certo che la mia collana donerebbe forse più ad una mucca agghindata a festa, però non mi lamento...in fondo è il  mio primo esperimento di bigiotteria col cordoncino di lana! Se qualcuno del mondo dei bloggers ancora non sapesse di che cordoncino stia parlando, faccia un salto in questo mio vecchio post, in cui troverà delle indicazioni spero utili, per lavorare con uno speciale rocchetto, detto anche caterinetta o tricottino.

Ed ora vi dico un pò le mie impressioni su questo primo esperimento..


Fare il cordoncino (avete mai provato?) è rilassante e divertente, si potrebbe andare avanti per ore a rocchettare, ma quando si ha in mente un progetto preciso, allora le cose si complicano.  Calcolare la lunghezza giusta, cioè quanto ne serve  per fare le varie evoluzioni lanose, non è affatto facile anche perchè il cordoncino in lana è scomodamente misurabile con un metro: troppo molle ed elastico. E' per questo motivo che nella messa in pratica ho dovuto modificare parecchio il progetto che avevo in testa.
La mia idea iniziale era, credeteci,  alquanto semplice ed essenziale: realizzare un girocollo contornando col tubolare  tre dischi realizzati ad uncinetto. Ma dopo un impegnativo lavoro di cucito (la simmetria non è purtroppo un'opinione), il risultato, veramente spoglio, non mi convinceva per niente, così ho iniziato a decorare il girocollo cucendoci delle perle ed aggiungendo anche due nappine....più adatte forse a trattenere una tenda?
E' nata così la mia collana: tutt'altro che minimale!


Ho anche dovuto modellare la cordella facendole compiere qualche onda in più, perchè messa al collo, tendeva a sollevarsi. Sì, è stata una vera sfida, ma l'ho affrontata senza fretta...a volte ho pensato di abbandonare gli stentati lavori in corso, poi però riprendevo con nuova energia e spunti. Alla fine sono riuscita finalmente a portare a termine il lavoro ed anche se la mia creazione non è venuta certo come l'avevo in testa, ha comunque la parvenza di una collana...

Adesso sono pronta per la seconda sfida...e voi l'avete costruito il rocchetto?

14 commenti:

  1. Ma daaaaaai...ma perché dici così? Non è mica da mucca...è molto carina , invece!
    Da piccola avevo un rocchetto così. Ora il cordoncino lo faccio con l'uncinetto (sembra lavorato ai ferri) ma concordo con quello che dici: "rocchettare" è molto rilassante.

    RispondiElimina
  2. vero, rilassante...io sino ad ora ho solo fatto tubolari senza concludere niente...la tua collana è ben riuscita,complimenti

    RispondiElimina
  3. Nell'ultima foto sembra anche illuminata..Sei un'artista, Ninfa!

    RispondiElimina
  4. ....ma che forte il rocchetto..mi viene voglia di provare..:))
    ..la collana mi piace molto anche se devo dire che io la indosserei senza le nappine.:(...:))

    ...in compenso sono riuscita a fare i cuori tuoi di carta.:))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  5. L'ho vista dal vero e a me è piaciuta molto!

    RispondiElimina
  6. Quando ho letto il titolo del post non ho potuto resistere e sono venuta a vedere cosa stavi combinando. Cavolo per essere il tuo primo tentativo sei stata veramente brava, baci E Buon Anno. Eli

    RispondiElimina
  7. Ma invece è splendida, un gioiellino d'inverno!

    RispondiElimina
  8. un primo lavoro decisamente bellino,ciao, 'notte

    RispondiElimina
  9. ciao
    a me sembra che sia venuta benissimo. Per essere la prima è super.

    RispondiElimina
  10. molto carina...e il cordoncino è venuto benissimo!!!!

    RispondiElimina
  11. simpaticissima idea quella di questa collana; il cordoncino con la lana non è facile da "accomodare", tra l'altro la lana tende a lasciarsi andare, l'ho provato anch'io con lo scoubidou, ma il risultato è molto molto gradevole,brava!

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti e benvenuta a Robby! Mi fa molto piacere che abbiate apprezzato questa mia collana, grazie. Essendo la prima mi sono trovata davanti ad alcune difficoltà e magari ho ecceduto un pò con le decorazioni, ma sono abbastanza soddisfatta, anche perchè ho scoperto di divertirmi molto in questo genere di bigiotteria. Andando avanti spero di riuscire sempre meglio nella mia "lotta" col cordoncino e di creare qualcosa di bello, o almeno di carino...Buon pomeriggio a tutti voi!

    P.s. per Vania: allora aspetto di vedere i cuori di febbraio...e spero di potere inserire un'immagine anche nella mia barra!

    P.s. per Hyde: non è che "sembra"
    illuminata...lo è veramente! Ho usato infatti un filtro di Photoshop. Bell'effetto vero? Magico per mascherare (un pò) le "collane" naturali del mio collo...

    RispondiElimina
  13. a me piace moltissimo la caterinetta, mi sono costruita vari rocchetti con materiali diversi ma la faccio anche semplicemente all'uncinetto o con i ferri a doppia punta.....e anch'io la uso per fare collane. La tua mi piace parecchio, trovo che il tono di blu esalti i colori dei cerchi interni e le nappine sono molto innovative. Probailmente da il meglio di sé "a pelle" su una maglietta scollata (e chissenefrega delle collane naturali!), la vedo benissimo per primavera estate.
    Comunque anche alla mucca sta benissimo :)

    RispondiElimina
  14. Sì, le avevo notate le collane col cordoncino sul tuo blog, Daniela, e mi erano piaciute molto. Io finora il tubolare l'ho fatto sempre col rocchetto, ma Sandra mi ha segnalato un video per imparare a realizzarlo ad uncinetto, proverò anche così. Riguardo al mio girocollo, grazie per i complimenti...non è blu però: la lana è marrone, in due toni. E a pelle, hai ragione, starebbe probabilmente meglio...azzarderò l'impresa! Ciao.

    RispondiElimina