martedì 23 agosto 2011

un braccialetto anarchicamente liquiriziesco

Ciao a tutti, vecchi e nuovi amici, anzi colgo l'occasione per ringraziare gli ultimissimi iscritti, è stata una bella sorpresa trovarvi tra i miei followers e spero di riuscire presto a fare una capatina a casa vostra.

Eccomi di nuovo qua quindi, assieme a voi sul mio blog, immersa nell'afa cittadina che, dopo il clima "autunnale" inglese, sembra ancor più dura da sopportare. Visto che come sempre il ritorno dai miei viaggi prevede lavatrici su lavatrici e sistemazione delle foto, per adesso vi faccio vedere un post che avevo preparato prima di partire: il settore bozze, dietro le quinte, è sempre molto nutrito. Arriveranno più avanti anche i resoconti delle vacanze, basta aspettare...

Trovate che il titolo di questo post sia un pò astruso? Allora vi spiego come ho fatto a fare il braccialetto dal doppio giro e vedrete, tutto apparirà chiaro!


Un braccialetto anarchicamente liquiriziesco


Per realizzarlo non vi servono liquirizie ma...
...andare in un locale, magari suggestivo come quello con vista sul canale di Cesenatico, ordinare un cocktail, io l'ho preso analcolico, assaporarlo in santa pace e possibilmente in dolce compagnia e, prima di uscire, ricordare di mettersi in borsa la nera cannuccia ispiratrice....

Occorrente: una cannuccia nera (o due, poi vi spiegherò il perchè), alcune perle in legno (o plastica se volete) in vari colori, del filo elastico trasparente, un paio di forbicine e ...
...un pizzico di spirito anarchico.


Io l'ho fatto così....nel modo più banalmente semplice che ci sia:

§ Ho tagliato a pezzetti regolari la mia cannuccia e
§ ho infilato nell'elastico i tubicini intervallandoli con le perle di legno.

Pensate che abbia seguito un metodo? No, l'ho fatto in totale anarchia ... perchè in quel momento mi andava così: creare improvvisando, senza rispettare alcuna sequenza logica.


§ Ho continuato a mettere i pezzetti di cannuccia finchè non li ho terminati e mi sono accorta che se per un braccialetto semplice il filo così preparato era troppo lungo, per uno doppio al contrario troppo corto, così l'ho ultimato con alcune perle messe una di seguito all'altra.
§ Ho legato il filo, prendendone prima la misura giusta, con diversi nodi sovrapposti.


§ Poi ho fissato meglio l'elastico facendolo passare dentro alle perle laterali...

 ...ed eseguendo, alle due estremità, un nodino sul filo sottostante. E chiunque sia un pò pratica di "perlinaggio" sa bene come fare.


Precisazioni (alle quali non so rinunciare): all'anarchia della sequenza ho aggiunto, lo avete visto, anche l'anarchia della lunghezza, non propriamente da bracciale. Voi logicamente siete liberi di ordinare due cocktail, così con le due cannucce potrete farvi magari un braccialetto a tre giri oppure usare solo mezza cannuccia per farne uno con un giro solo...

Uso del braccialetto: potete girarvelo due volte o tre, a seconda della lunghezza, attorno al polso come vedete nella primissima foto d'apertura o infilarvelo al collo, tanto è elastico, trasformandolo così in un girocollo. Lo vedete molto in lontananza nello specchio?


Potreste anche sfoggiarlo, se volete, come gioiello da piede in riposo...


Sto scherzando, via...passiamo alle...

Considerazioni finali:
Alla fin fine questo braccialetto ha un aspetto più etnico che liquiriziesco, non vi sembra? Se vi piacciono le cose più caramellose, e se a indossarlo sarà una bambina, potreste provare ad intervallare perle solo bianche, rosa, gialline... i colori tipici delle liquirizie ripiene, le mie preferite "da cinema". Mi direte poi se ha un aspetto più goloso.

Tutto qui?
Sì, il braccialetto è tutto qui: niente di originale, di straordinario, di fantasioso, di meravigliosamente creativo...Solo uno spunto semplice semplice per divertirmi con voi, ma intanto può servire a prendere confidenza con le cannucce, perchè di gioielli "ecofriendly", come li definisce Manuela, con questo materiale di recupero, se ne fanno di veramente graziosi. Ve ne farò vedere altri più avanti? Non si sa mai...

23 commenti:

  1. Mo ciao Ninfa! Bentornata! Cominciavo a preoccuparmi...pensavo che tu avessi trovato un'appartamento che faceva al caso tuo in Cornovaglia!

    RispondiElimina
  2. bentornata Ninfa...questo braccialetto è veramente bello ed originale...mi hai ricordato i braccialetti di quando ero piccola,quelli di caramelle

    RispondiElimina
  3. Bentornata all'afa quotidiana!
    Un saluto,Costantino

    RispondiElimina
  4. Bentornata Ninfa!! Accipicchia, adesso ho proprio voglia di liquirizia :)))

    RispondiElimina
  5. Mo che belloooo, sei tornataaaaaaa!!!
    Il braccialetto anarchico è uno spettacolo, mi piace tanto! E che meraviglia di cose sa creare Manuela... mi riservo di andare a scartabellare ben bene tra le sue pagine.
    Alloratutto bene? Ci credi se ti dico che vi ho pensato, lassù in U.K.? Daaaaaai...riportami in quella magica Terra.
    Sandra
    P.S.:
    Commento con Nome/URL perchè blogger non mi prende i commenti posizionati sotto i post.

    RispondiElimina
  6. ...nuovi gusti!!!!:)))
    ...ciaoooo Vania

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Delizioso questo bracciale e simpaticissima la tua trovata come bracciale da piede...m'hai fatto schiattare. ^___
    Nunzia

    RispondiElimina
  8. eilah...eccoti!!!
    Sususususu,datti da fare e proponici un po' di foto!!!

    Quanto mi piacciono questi lavori del fai da te..ciaooo Ninfa

    RispondiElimina
  9. Heiiiiii!!!! Bentornatat cara!!! Eheheh...lavatrici e fotografie, è proprio vero !
    Io partirò tra qualche giorno, e spero di tornare bella carica, come te :D

    Mariuccia

    RispondiElimina
  10. Bravissima Ninfa! Sia per l'idea del materiale da cui ricavare un braccialetto insolito sia per il suo uso di ... gioiello da piede.

    RispondiElimina
  11. è una gioia ritrovarti amica mia: spero che la vacanza sia stata riposante!!!

    RispondiElimina
  12. Mo ciao, Alessandraa!! Come vedi ce l'abbiamo fatta, ma è stata un po’ dura, sai l’età...Un appartamento in Inghilterra? Perché no, là ci sono delle casette niente male con dei giardinetti da favola. Magari si trovassero anche qui da noi!

    Ciao Valeria, piacere di sentirti! Grazie per i complimenti, anche se questo è stato più che altro un post scherzoso...in realtà credo che i braccialetti di caramelle siano molto meglio e sicuramente più gustosi!

    Ben ritrovato Costantino, il caldo si fa sentire anche da voi? In effetti quando ci si abitua, il clima inglese, non è poi male, sai. Io l'afa d’agosto non la sopporto davvero...però mi risollevo grazie al blog e alle vostre visite.

    RispondiElimina
  13. Piacere di sentirti Giada, prima il babbo e poi la figlia! Vedo che il mio post squinternato ti stimola la salivazione...Sai che anche a me è venuta voglia di liquirizie a sentirne parlare? Quelle ripiene però.

    Sì, sono tornataa!! Il braccialetto liquiriziesco è più che altro un'attività per bambini, ispiratami da quella cannuccia nera. Il viaggio è andato benissimo, ma non ti abbiamo potuto abbracciare la costa di Tintagel Sandra, sapessi quante cose ci siamo persi...Per fortuna qualcosa abbiamo anche visto, a presto con le foto!
    P.s. Manuela è bravissima!

    Ciao, Vania!! Devo dire che i tuoi commenti fanno sempre lavorare il mio cervello, perchè vanno decifrati...Certo il "gusto" dei braccialetti alla liquirizia ancora mi mancava, ma non credo che proseguirò su questa strada. Ora mi son data alle perle di carta, ma il caldo mi distrugge ogni inventiva, quindi…aspetto settembre.

    RispondiElimina
  14. Ciao, Nunzia! Sono contenta che ti piaccia il mio bracciale con i pezzetti di cannuccia, in foto è quasi meglio che dal vivo, confesso. E ci credo che sei schiattata vedendomelo al piede, chi può mai vantarne uno simile?!

    Eccomi qua, Carla! Mi sto dando daffare sai con le foto, ma mi ci vuole tempo...sarà per via del caldo a cui non ero più abituata o delle lavatrici, ma tutto procede così lentamente!

    Ben ritrovata Mariù! Ah, finalmente è arrivato anche per te il momento di partire. Se faccio in tempo vengo a trovarti nel tuo blog, nel frattempo ti auguro comunque una bellissima vacanza! E ci scommetto che tornerai ancora più carica di me..

    RispondiElimina
  15. Ciao e mille grazie, Ambra! Di "gioielli" ricavati da questo materiale già ne ero a conoscenza e alla vista di questa bella cannuccia nera non ho saputo resistere, così come a provare insoliti utilizzi...poco portabili però.

    Anch'io sono contenta di ritrovarti, Luigi. La mia vacanza è stata bella, un'esperienza davvero interessante, ma proprio riposante non direi...tutti quei chilometri in macchina!

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia di bracciale...di post...di spirito di iniziativa...mi mancava la tua vivacità....bella idea!!...appena mi capiterà fra le mani...anzi no...fra le labbra una cannuccia nera..........zaccheteee...la brincherò e la farò mia....promesso...peròòò se fosse marrone la brinco lo stesso? ehehehe...
    Apparte gli scherzi...bella idea...
    Ti auguro una ripresa sprintosa..ciao ciaoo..Mariuccia!!!

    P.s. Ho visto che c'è un'altra Mariuccia compresa fra due cuori...per un attimo ho titubato dinnanzi al commento...non ricordavo di averlo scritto...ehehehhe....un saluto a mariuccia fra due cuori...ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Finalmente!Bentornata!Spero di vederti al più presto per il racconto del tuo viaggio.Un bacione P.S. complimenti per il tuo goloso bracciale.Marina

    RispondiElimina
  18. Ma dai Mariuccia, sei troppo gentile, non che i tuoi complimenti mi dispiacciano, ma tu in vivacità mi batti di sicuro! Un bracciale con una cannuccia marrone... ma dove la trovi? Brincala, brincala pure che sono curiosa di vedere il risultato...Grazie per gli auguri sprintosi che non guastano mai, ciao!

    Grazie, Marina!Sono felice di sentirti per ora sul mio blog, ma spero di vederti anch'io il più presto possibile, così ti racconto un pò della mia avventura inglese. Grazie per i complimenti, un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  19. Allora come sono andate le vacanze? braccialetto semplice ma democratico....adatto a tutti i portafogli.glo

    RispondiElimina
  20. ahahah e io che pensavo avessi fatto un braccialetto commestibile, in effetti sarebbe un po'...colloso!
    Il gioiello da piede a riposo uahuahuah!
    Bentornata, aspettiamo le foto!

    RispondiElimina
  21. Bene, benissimo Gloria! Il braccialetto è davvero di una semplicità impressionante, però come dici tu, è molto democratico...Volendo si possono fare gioielli anche con poca spesa, riciclando alcune cose che sarebbero da buttare. C'è chi con poco fa cose magnifiche, ciao!

    Ciao Eli, bentrovata! Te lo immagini un braccialetto commestibile con questo caldo? sarebbe tutto appiccicoso e poi, golosa come sono, durerebbe solo una giornata. So che aspettate tutte le foto...mmhh, non vorrei deludervi, perchè non sono proprio fantastiche.

    RispondiElimina
  22. Grazie Marina, sono contenta di sentirti e che il mio braccialetto ti sia piaciuto e ti abbia fatto ridere!

    RispondiElimina