mercoledì 27 luglio 2011

giochi sul telo da mare


Agosto è alle porte, nonostante la pioggia a catinelle, ed il pensiero corre già alle vacanze...Quest'anno le mie non saranno propriamente marine o meglio, mare ne vedrò, ma non credo che mi verrà voglia di mettermi in costume o di fare una nuotata, dato le temperature che mi aspettano. Vorrà dire che mi godrò invece una bella passeggiata in mezzo alla brughiera...e magari ci incontro pure Sonia.
Chi però, a differenza di me, passerà le ferie al caldo potrebbe ritrovarsi ore ed ore su spiagge attrezzate "solo" di mare trasparente, cielo azzurro, sabbia, silenzio. 


Dalla mie esperienze vacanziere direi che è più che sufficiente, cosa desiderare di più?
In tutti quei momenti "pieni" d'ozio e di relax (eh, sì, quando si fanno chilometri a piedi per raggiungere una caletta, non ci si può permettere il lusso di tornare indietro dopo mezz'ora...) potrebbe però tornarvi  utile qualche passatempo.
Dopo aver esauriti i  vari cruciverba che c'erano da fare e letto pure qualche pagina del libro che vi eravate portati dietro, in attesa di digerire il panino per poter fare un altro bagno, come ci si può ingegnare? Il classico "impiccato" tracciando le lettere sulla sabbia con un bastoncino non sarebbe male, quello è un gioco che diverte sempre e in più è adatto ad ogni età. Sì, però, sempre l'impiccato...
Io e Ma. allora ce ne siamo inventati un altro, che con le lettere non c'entra nulla, però il cervello lo mette in moto lo stesso, magari l'area più creativa.  Potrebbe essere un'idea da portare con voi in vacanza, le idee tanto non pesano niente....

 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 ''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''

Occorrente:
* un telo da spiaggia
* conchiglie, sassi, rametti, pigne, semi...tutto ciò che riuscite a reperire 
* una manciata di fantasia e creatività che, ne sono sicura, crescerà a dismisura ogni ora in più passata sotto al solleone senza ombrellone.

E ora via, si parte...

...con le composizioni  individuali, di coppia o di gruppo. Se siete in molti potreste organizzare anche una sfida a chi fa l'opera migliore.
Non occorre essere artisti per creare questi "quadri naturalmarini", basta solo avere un pò d'occhio per fare una cosa per voi visivamente piacevole con ciò che siete riusciti a raccogliere in giro. C'è sempre un sassolino dalla forma curiosa, un nocciolo di pesca, una bella conchiglia...mixate il tutto con fantasia e rimirate la vostra opera estemporanea e temporanea. 
Qualche esempio? Eccovi alcune composizioni fatte da me e Ma. sulle spiagge sarde e croate che abbiamo toccato nei nostri viaggi.
Come vedete si possono comporre simpatiche figure,


meno simpatiche, ma più patriottiche,


ci si può dare all'astrattismo


oppure accostare semplicemente i "tesori" che avete trovato secondo il vostro gusto personale.



E voi, avete mai fatto delle composizioni simili a queste?
Farle è divertente
fotografarle è un espediente ( per trattenerle nella memoria)
e spedirmele, se vi va, non costa niente....in quel caso le conserverò con cura accanto ai miei ricordi nella bacheca virtuale. 


AGGIORNAMENTO DEL 20 GIUGNO 2012

Con questo post partecipo al Linky Party "Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare" organizzato da Topogina.


C'e' Crisi!

29 commenti:

  1. Certo che la fantasia non ti manca! Bellissime immagini!!
    Io su spiagge sassose amo fare.. non mi ricordo come si chiamano, in questo momento vuoto assoluto.. insomma metto le pietre una sull'altra!
    Ci perdo davvero tanto tempo!
    Ti mando una foto e magari mi ricordi come si chiamano!
    Un bacione!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Fantasiosa ninfa, non c'è che dire!

    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Ma sei proprio fortissima...accidenti...io li ho già fatti come perditempo a giugno...e mo chr faccio?
    Torno ancora in vacanza?:-)))
    ciaoo Ninfetta..

    RispondiElimina
  4. Ma che carini!!! Mi hai dato una bella idea. Io mi limito ad accostarle a piacere..
    (in Sardegna quelli che hai usato come capelli o codina li chiamiamo "piede di cane (pei 'e cai)" ahahah..).
    Ciao carissima Ninfa!!

    RispondiElimina
  5. Che belle immagini...mi piacemolto vedere come ognuno di noi esprime la fantasia.
    Debora

    RispondiElimina
  6. Ma che bello il cagnolino con la codona!
    Io di solito mi diverto a disegnare facce buffe sui sassi piatti e grandi, poi li lascio li e mi diverte pensare che qualcuno possa trovarli e farsi una risata.
    La prossima volta però mi ricorderò di fotografare le "opere"
    Buona vacanza!!!!!

    RispondiElimina
  7. ...non una manciata ...ma un sacco....:)))
    ...GOODIDEEEAAAA
    ciaooo Vania

    ...non prometto...maaaaaa :)

    RispondiElimina
  8. Che bello!!! Anzichè in spiaggia, lo proporrò in giardino ai miei bimbi: abbiamo un sacco di materiale simile a disposizione, a parte le conchiglie, naturalmente. Brava! Ciao.

    RispondiElimina
  9. bello! parteciperò al ritorno. buone vacanze!
    marina

    RispondiElimina
  10. Mamma quanto mi piacciono 'ste cose!Sulle spiagge son sempre con le mani tra sassi e sabbia a scavare , ammonticchiare, spostare, ... non ho mai pensato di fotografare, però .
    Ho in giro per casa decine di bottigliette ciotoline con pezzetti di vacanze varie ....chissà...
    Ciao Ninfa, buona domenica.
    Sandra

    RispondiElimina
  11. Certo che non te Ninfa non ci si annoia mai.

    RispondiElimina
  12. neanche io farò troppo mare... comunque se ci vado il cane lo provo senz'altro... è bellissimo! ciao

    RispondiElimina
  13. veramente belli...ahimè mare già salutato quest'anno ma ci proverò al parco acquatico...li raccogliamo molti ramoscelli e foglie vedremo cosa esce...baci e buone vacanze

    RispondiElimina
  14. Hai sempre la fantasia che viaggia a mille eh?
    Buone vacanze.
    :)

    RispondiElimina
  15. So che le visite sempre più rare al mio blog ed ai vostri può farvi pensare che io sia già in vacanza...ma non è così. Luglio è stato un mese molto impegnativo ed ora che sono libera sono comunque presa da tante altre cose tra cui organizzare il viaggio imminente.
    Vi ringrazio quindi tantissimo di essere passate da qui nonostante la mia assenza! So che amate quanto me la natura e sono sicura che questo gioco vi farà trascorrere un pò di tempo in allegria, stare stesi al sole è rilassante, ma ogni tanto un minimo di attività non fa male! Io e Ma. ci siamo divertiti molto associando la nostra creatività per creare queste composizioni e ne son venute fuori di simpatiche come il cagnolino con sassi e "pei 'e cai", grazie per il nome sardo dei ciuffetti, Alessandra. Spesso i lavori "di gruppo" danno i risultati migliori...ma anche la trovata individuale di Eli è fortissima!
    Per ora vi saluto e vi invito a guardare qui a fianco la bella e curiosa foto che mi ha spedito Sara che ringrazio veramente tanto, primo ricordo marino "appiccicato"... Mi auguro di aver tempo per dedicare anche un post all'argomento prima di quello dei saluti.
    Buone composizioni naturalmarine e buone foto...perchè anche la vostra fantasia viaggia a mille!! Ciao!

    RispondiElimina
  16. buon relaz è lo spirito giusto per stare in spiaggia, dove si possono trovare delle cose molto belle e dare spazio alla propria creatività

    RispondiElimina
  17. Sì, è vero Carmine, nelle spiagge, soprattutto quelle più selvagge, si possono trovare tante cose interessanti ed i ritmi lenti e rilassati di una vacanza marina favoriscono i giochi, le attività creative. Ciao!

    RispondiElimina
  18. Questo post lo sto studiando già da un po'!
    Non ho avuto ancora tempo, ma questa cosa qui la voglio fare anch'io... ti farò avere notizie!!!

    RispondiElimina
  19. Benissimo Giada, vedrai che è un passatempo divertente. Se hai l'occasione di trascorrere una giornata in spiaggia o anche al lago (perchè no?) potresti cimentarti in una o più composizioni...Aspetto tue notizie a braccia aperte!

    RispondiElimina
  20. Quando c'è la fantasia c'è tutto!

    RispondiElimina
  21. E' vero Cindry, con la fantasia non ci si annoia mai!

    RispondiElimina
  22. Ce carino questo giochino da fare in spiaggia!!!Il cagnolino è bellissimo!!

    RispondiElimina
  23. Sì, è un un gioco che a noi diverte molto e poi unendo le idee si inventano figure davvero simpatiche...una specie di "arte" da spiaggia... Grazie mille per il commento, Kilara e benvenuta nel mio blog. Ricambierò presto la visita!

    RispondiElimina
  24. Carinissime le tue figure, un gioco che non ho fatto mai, quest'anno ci provo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta Mariateresa, in effetti questo gioco è nato abbastanza casualmente. Sarà che mi è sempre piaciuto andare a caccia di sassi e conchiglie e così, accostando con armonia i tesori della spiaggia, è nato questo passatempo divertente. Mi auguro che anche a te piaccia e se per caso ti verrà voglia di fotografare i "quadretti"...perchè non spedirmi gli scatti? Ciao, a presto!

      Elimina
  25. sai che in questi giorni siamo al mare e con i bimbi abbiamo anche noi costruito qualcosa di simile...l'idea?è nata proprio dal tuo post,me ne sono ricordata in spiaggia e ora rieccolo perfetto per il "giochino"...un sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sei al mare Valeria, beata te...a dire il vero sono anch'io in ferie fino a luglio, ma per ora sto in città, per le vacanze "vere" dovrò aspettare come sempre la fine estate. Che bello che il mio post ti abbia ispirato qualcosa di simile...sarei curiosa di vedere cosa avete inventato!

      Elimina
  26. Ninfa , bellissima idea! voglio ispirarmi! :=))))

    RispondiElimina
  27. Bene, Cristina! Buonissime ispirazioni, allora e soprattutto buon divertimento :)

    RispondiElimina