giovedì 21 luglio 2011

elicotteri di carta - prove dal divano

Negli anni ho accumulato molti manuali e materiale su attività rivolte ai bambini, così mi sono ritrovata ad avere per esempio ben tre spiegazioni dello stesso modello di elicottero di carta, un interessante gioco volante, adatto anche ad essere usato in casa, poichè si muove senza vento.
Decisa a scoprire quale fosse il più valido in modo da rimpinguare la categoria degli IFO, li ho sperimentati tutte e tre. In questo caso anche le piccole differenze influiscono parecchio sulla riuscita di questo curioso oggetto in carta.

Ho iniziato con il modello tratto dal libro "Il crea giochi" Edizioni del borgo, ed ho fotografato per voi le varie fasi del lavoro.


L'ELICOTTERO DI CARTA

Occorrente: un foglio di carta, forbici, un righello, una matita, una graffetta.

E qui è nato subito un inquietante interrogativo: Ma quando un libro dice  "un foglio di carta" a cosa si riferisce secondo voi? Io ho pensato ad un A4, ma mi sono ritrovata con un elicotterone adatto più alla mano di un gigante...
Per ottenere un gioco a dimensione umana, ho ritentato allora dimezzando il formato (ottenendo un foglio di circa cm. 15 x 21), quindi, nella mia spiegazione, ritroverete indicate entrambe le "taglie" in due colori diversi.

 Come si fa:

1) Piegate la parte superiore del foglio (messo per il lungo) per circa un terzo della sua lunghezza (cm.9,8-cm.7)


 2) Riaprite il foglio e tagliate a metà il risvolto (a cm. 10, 5- 7,5)


3) Sotto e parallelamente alla piega, tracciate due linee orizzontali  (distanti cm.2-cm.1 da essa) una sulla parte sinistra del foglio e l'altra sulla destra (lunghe cm.7- cm.5). Vi consiglio di tracciare un'unica linea ed evidenziare poi i due segmenti laterali. Li vedete?


4) Tagliate in corrispondenza delle due linee che nella foto qui sopra ho indicato con due frecce...storte.

5) Ora chiudete un'ala del foglio piegandola verso l'interno.


6) Fate la stessa cosa anche con l'ala opposta.


7) Nell'estremità inferiore del foglio fate ora un risvoltino ( di cm.2 - cm.1 di altezza) e ripiegatelo un'altra volta su se stesso.





8) Fissate la doppia piega con la graffetta.



9) Infine piegate le due alette superiori, una in avanti ed una indietro.



L'elicottero di carta è pronto, ma come vi dicevo ne ho costruito un secondo di dimensioni più normali. Eccoli entrambi.


Ed ora non resta che provarli!

Come si gioca:

Questo tipo di IFO non si lancia, ma, dopo averlo afferrato con le eliche posizionate in alto, lo si lascia semplicemente cadere. Certo più la partenza è in alto meglio è, quindi tenete il braccio ben teso sopra la vostra testa oppure salite come me sul divano. Mi sto rivolgendo ai grandi naturalmente... bambini, non seguite mica il mio esempio... 




Beh, l'elicotterone è un pò lento, alla prova di volo direi che ha retto un pò meglio il secondo. 

Altre  prove

Come vi ho detto ho sperimentato anche un altro modellino dal libro "Giochi suoni rumori esperimenti favole con qualsiasi materiale" Edizioni MC. Il mio "orettocilè" non volava a dire il vero tanto bene, ma il libro è comunque interessante perchè stimola la sperimentazione e suggerisce il modo in cui apportare modifiche in caso che il risultato non sia quello desiderato.


E infine ho seguito anche le spiegazioni di una vecchia fotocopia che avevo in mezzo ai miei libroni, ma anche di questo non sono stata troppo soddisfatta. Sì, certo, forse non dovevo mettere un punto al posto della  graffetta, ma così piccola al momento non la trovavo e mi sono arrangiata  così.

Conclusioni e modello da stampare

Alla fine, dopo aver collaudato questi tre tipi di elicottero, mi ero data da fare per preparare un modellino da fotocopiare, per poi scoprire che sul web ce n'era già uno in circolazione che era un portento! E chiaramente è là che vi invito ad andare...
Le spiegazioni sono in inglese, ma grazie anche all'accompagnamento delle immagini, risultano molto chiare. In ogni modo il procedimento è come quello che vi ho spiegato qui sopra. Il sito in questione è The science explorer e per il "roto-copter" andate a vedere direttamente qui. Se cliccherete su "here" potrete stampare gratuitamente il pattern. Tra gli oggetti volanti del sito ho scoperto anche l'aeroplanino con la cannuccia che vi avevo spiegato non troppo tempo fa, proprio qui. L'avessi saputo prima...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Due belle novità
1) Nuovi arrivi fra i mandala. Andate a vedere gli aggiornamenti qui ed ammirateli anche sulla barra laterale. 
 2) Sempre lì nella barra, poco più giù, troverete la locandina della collettiva 100 artisti "IN AMICIZIA" organizzata da Carla. Cliccate su l'icona per ulteriori informazioni.  

17 commenti:

  1. Ninfa sei attivissima, nonostante il caldo!!! Non è vero che sei come Otto...sei come Bice, sempre pimpante...se ce la fai ancora a salire in piedi sul divano! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. hai una pazienza infinita! hai fatto un post dettagliato :)
    se avessero detto a me "spiega come fai l'aereo di carta" avrei guardato la persona in questione come fosse un marziano ;)))
    capita che quando si va verso la noia in ufficio, le mail sono poco spiritose, col collega si fanno gli aerei di carta .. ma io son per nulla brava, mi batte sempre lui :((((
    va bé in qualcosa dovrò pur perdere anch'io no???
    :DDD .. ciao :) e sei bravissima ;))

    RispondiElimina
  3. Che carino!! Lo provo a fare!! haha.. a mia nipote piacerà un sacco!

    RispondiElimina
  4. dai,anche questo dobbiamo provarlo...sta sicura che i miei due monelli saliranno sul divano appena capiranno che più in alto parte più diverte è(cioè 2 secondi)...ti faccio sapere...grazie per le tue idee

    RispondiElimina
  5. Certo che ne fai di cosa!! Ma sul divano, oltre che stare in piedi.. ti ci siedi mai? ;-D
    Bellissimi lavori.. peccato che con la carta non ci sia simpatia.. se non ci si sporca, che gusto c'è?
    Bravissima!!
    Un bacione!
    :-))

    RispondiElimina
  6. Sei instancabile Ninfa e pensare che qualche minuto fa sembravi distrutta!Spiegazioni sempre perfette e dettagliate!Bravissima!

    RispondiElimina
  7. sempre attiva..confermo ciò che è èstato già scritto.
    Grazie Ninfa per aver inserito la locandina e grazie per esserci. ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  8. Direi tutti simpatici i tuoi elicotteri! Mi ero persa la creazione del mandala da inviarti, anche a me piacciono molto! Al momento ne ho uno appeso a fare da lampada. Non preoccuparti...non lo smonto!:o) Ti manderò la foto del prossimo che faccio, però così come mi viene, secondo l'estro del momento, va bene lo stesso?

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono un sacco. La mia collega li costruiva con i bimbi,credo in terza, per varie osservazioni di tipo scientifico...e poi li facevamo volare dal ballatoio del 1° piano, giù, verso l'atrio della scuola. Quindi il foglio di partenza per costruire il primo è rettangolare, vero?
    Ma...la faccenda dei MANDALA, è sempre aperta?
    Ciao.
    Macca

    RispondiElimina
  10. Attivissima..pimpante?! Scommetto che Bice è molto, molto più agile di me a salire sul divano e soprattutto non ha problemi di equilibrio...Un bacione, Alessandra!

    Qualche volta piacerebbe anche a me fare questi aerei presa da noia lavorativa, mentre io li faccio invece nel pieno del mio lavoro! Pazienza infinita? Beh, anche tu a leggere questo post, Chaillrun. Perchè non impari a costruirne uno di aereo? Così potrai battere il tuo collega. Tieni d'occhio la mia categoria degli IFO, prima o poi ne metterò uno che vola in orizzontale. Ciao!

    Ciao Alessandra! Sì, questo elicottero è proprio carino e a tuo nipote dovrebbe piacere, mi auguro di sì, almeno. Se lo vuoi fare in modo più sbrigativo, ti consiglio di andare al sito segnalato, altrimenti segui le mie spiegazioni. E se non sono chiare...io sono qua!

    RispondiElimina
  11. Eh, sì Valeria, anche questo è da provare...Hai detto bene: la parte più divertente è proprio quella di salire in alto per lanciarlo e i tuoi "monelli" lo scopriranno presto. E cercheranno il punto più sopraelevato della casa...Auguri!

    Beh sì, di cose ne so, ma sarà per via degli anni alle spalle, Sara. Il mio divano è davvero tuttofare però a volte lo sfrutto anche per riposarmi...ci credi? Ti piacciono i lavori in cui ci si sporca? Ahiahiahi, penso che nel mio blog ne troverai ben pochi. Due bacioni!

    No, non è che lo sembravo solo Floriana: lo ero veramente distrutta! Come ogni volta che esco dal mio lavoro "estivo". Poi però, dopo una doccia, qualche energia fa di nuovo capolino e si riparte. E per fortuna poi che il lavoro dei post si può fare anche a rate. Ciao!

    RispondiElimina
  12. Attiva come tutti i "malati" di blog! Il calo estivo però lo sento anch'io, eccome...Mi ha fatto piacere inserire la locandina dell'evento Carla, un pò di pubblicità non fa mai male! E poi tra i "mail artisti" ci sono anch'io e sono davvero contenta, grazie per le tue parole gentili. Ciao!

    Grazie Pia, alla fine poi il modello è unico, anche se tra l'uno e l'altro ci sono alcune differenze. Quando ho pubblicato il post dei mandala forse tu non eri ancora tra le mie lettrici, mi viene da pensare. Non riesco davvero ad immaginarmi un lampadario-mandala e sono davvero curiosa, dev'essere bellissimo. Se ti va, mandami una foto di quello oppure aspetto il prossimo. Ogni estrosa interpretazione va bene, ciao!

    E' vero che a scuola questi giochi possono essere usati per spiegare la scienza. E poi mi immagino il divertimento di quei bambini a lanciarlo giù per la tromba delle scale, altrochè divano! Il foglio di partenza sì, è sempre rettangolare: un A4 oppure, meglio, la sua metà. E la faccenda "mandala" certo che è aperta, quella non si chiude proprio mai. Se ti viene l'ispirazione quindi crea, fotografa e spedisci. Ciao, Sandra!

    RispondiElimina
  13. Che ficata.....non vedo l'ora di costruirne qualcuno per le mie bimbe....

    RispondiElimina
  14. Ecco perchè mi avevi scritto di aspettare il prossimo post :-)
    Davvero carinissimi, proveremo a farne qualcuno! Grazie

    RispondiElimina
  15. Grazie per il vostro commento Annalisa e Claudia. Vi rispondo assieme visto che la prima ha delle bimbe e la seconda un bimbo. In effetti spesso non esiste una netta distinzione tra i laboratori indirizzati ai due sessi. Così come molti maschi si divertono a creare collane e braccialetti (pensate ad esempio a quelli con i nodi, davvero unisex), diverse femmine amano far volare gli aeroplanini. Quindi buon divertimento coi vostri figli, spero che troviate utile anche il sito che vi ho segnalato. Ciao!

    RispondiElimina
  16. Si, verissimo, alcuni giochi sono davvero unisex :-) darò un'occhiata al sito che hai segnalato.

    RispondiElimina
  17. Sì, vai a vederlo Claudia, perchè dal sito potrai stampare questo modello di elicottero con disegnate già le tracce delle pieghe da effettuare. E' molto comodo averlo già pronto senza dover prendere le misure!

    RispondiElimina