giovedì 28 aprile 2011

- tempo x i giochi

Con il nuovo "post editor" scorre tutto liscio come l'olio, preparare un post è diventato più piacevole e veloce. Prima i testi mi si slabbravano a dismisura oppure si restringevano come un maglione infeltrito, ora invece non si muove, quasi,  una foglia.  Nonostante questa bella innovazione, il tempo che dedico al mio blog è sempre tanto, a volte troppo, considerando anche che devo lavorare e fare mille altre cose. Tra cui "last, but not least" prendermi  cura del mio benessere che significa più ore all'aria aperta e meno davanti al computer, in una postura per lo meno innaturale, con il braccio irrigidito sul touchpad e gli occhi incollati al monitor per catturare le parole fluttuanti sullo schermo luminoso. Un quadro catastrofico? Beh, sapete bene che i bloggers di misura non ne hanno molta...urge però un intervento: in che modo alleggerire questa mole di "lavoro" appassionante, ma impegnativa?

* Togliere la possibilità di commentare i miei post? No, perchè non saprei rinunciare ad una delle cose più coinvolgenti del blog, cioè le nostre chiacchierate.  Avrete notato però che le mie risposte alle vostre parole sono praticamente ogni volta un capitolo di romanzo...ecco, dovrò sforzarmi  allora di rendere un pò più snella questa operazione e ogni tanto, scusatemi in anticipo, butterò là una risposta "cumulativa", anche se mi piacerebbe parlare con voi sempre uno ad uno.

* Diluire le visite ai vostri blog? Volente o nolente penso di avere già iniziato a farlo, perchè man mano che sono aumentati i miei lettori, passare da tutti richiede sempre un tempo maggiore. E' inevitabile così che ogni tanto salti qualche vostra pubblicazione e vi trascuri un pò, ma non preoccupatevi, non mi dimentico di voi.

* Pubblicare meno? mmhh, dubito... Se non tenessi conto delle mie reali, umane possibilità pubblicherei una valanga di post al giorno, visto che la mia testa pullula di idee, sono talmente tante che stanno creando dei veri ingorghi.

* Una decisione invece che ho preso e mi dispiace se vi apparirà un pò drastica, è quella di non partecipare più a candy, giveaway o giochi simili. E' stata certo un'esperienza molto piacevole giocare con voi e mi sono divertita parecchio anche ad organizzare il mio "scervellatevi", ma indubbiamente per fare ciò è necessario un pò di tempo supplementare, cosa che mi manca, e non vorrei nemmeno dar adito a malintesi tralasciando qualcuno  per distrazione. Scusatemi tanto, ma per me questo capitolo si chiude.

* Accettare eventuali altri premi che vogliate assegnarmi? Già vi ringrazio per quelli ricevuti e non è detto che ne meriti altri...Questi riconoscimenti sono in genere collegati ad una serie di domande che si rivelano un'occasione simpatica e giocosa per parlare un pò con voi. Caso mai dovessi essere ancora premiata, valuterò se in quel momento avrò il tempo per preparare un post apposito e in quel caso sì, lo accetterò volentieri.

Il tempo che guadagnerò con questi piccoli cambiamenti non sarà poi tanto...qualche minuto, mezz'ora? In ogni modo saranno momenti in più per dedicarmi alla preparazione delle mie pagine di diario e saltellare in giro per la blogsfera facendo tappa a "casa" vostra. Quindi in fin dei conti se anche non giocherò più con voi non dovreste dispiacervene troppo.
E ora come vi avevo detto vado a spasso, ma non nel mondo virtuale...


....voi invece potete andare qui nel blog di Viviana che alcuni giorni fa ha ricevuto il braccialetto azzurro che aveva scelto come premio per il giveaway e gentilmente gli ha dedicato un post.

16 commenti:

  1. brava: tu si che sei saggia!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Eh, son riflessioni che dovrei fare pure io...il tempo qui davanti si sta dilatando a dismisura.
    Abbraccione.
    Macca

    RispondiElimina
  3. D'accordissimo con quasi tutto quello che hai scritto. Fai molto bene a ridurre un pochino il tempo trascorso davanti al pc per fare cose nel mondo reale! Io, te lo assicuro, non mi offernderò se risponderai in maniera cumulativa ai commenti!

    RispondiElimina
  4. Vedo che siamo d'accordo su questa cosa dell'impossibilità di dedicare troppo tempo al blog.
    Nel mio piccolo, avevo già cercato di non partecipare più ai vari candy, (anche se ho rischiato di essere scortese), ho saltato qualche visita nei blog vari con la conseguenza che purtroppo qualcuno non è più venuto da me, ho cercato di limitarmi nelle foto, non mi sono più inserita in nessun blog nuovo, alla fine, dopo appunto tanti tentativi sono stata "costretta" a togliere i commenti, ahimè...anche perchè, come ho già avuto modo di dire alla sera mi prendeva l'ansia se non riuscivo afare il consueto giro, insomma mi sembrava anche di essere scortese . Inoltre avendo preso l'impegno con alcuni artisti per le varie personali mi è sembrato doveroso, ma anche piacevole, dare maggior attenzione a loro e quindi sull'altro blog.Questo mi permette comunque di mantenere i vari rapporti con tutti Voi .
    Boh..forse ho fatto male, forse ho fatto bene. non so...e che comunque sono sempre tirata lo stesso a discapito di qualche passeggiata e di qualche pulizia in più.
    Comprendo perfettamente quindi Ninfa ciò che tu esponi. Valida riflessione che appoggio in toto. Nel mio piccolo togliere solo le varie partecipazioni ai candy vari, e rispondere in modo cumulativo è servito poco, spero che invece per te sia molto più profiquo.
    ciaooo Ninfa...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Comprendo bene, Ninfa! Abbiamo avuto modo di parlarne! Ognuno deve fare quello che si sente e che desidera, altrimenti che divertimento sarebbe il blog? Stai tranquilla che non m'impermalosisco se non partecipi da un mio eventuale giveaway o non rispondi al mio commento. Ci mancherebbe altro!! Adesso però ti mando una mail perchè c'è una cosa che voglio chiederti! Ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  6. senti cara, fai benissimo!!! Anche io non riesco a far tutto quello che vorrei e certo non mi va che il blog diventi uno stress, anziché un piacere. Quindi, facciamo così, se non riesci a passare dalle mie parti TRANQUILLA, so che starai facendo una passeggiatina per sgranchire le gambe :D

    RispondiElimina
  7. ciao cara eccomi da te...ti ho inviato mail
    ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ti capisco eccome!
    Ho già preso i provvedimenti di cui parli, spesso do risposte cumulative...non partecipo ai concorsi... passo silenziosa da molti blog (un po' mi spiace)...e ci sono giorni in cui proprio non riesco a visitare nessuno!
    Ma non ho risolto più di tanto ahahahahah!
    Il tempo che passo al computer è sempre tanto, inoltre scopro sempre qualche nuovo blog interessante e lo aggiungo alla lista :))))

    Buona passeggiata!

    RispondiElimina
  9. Giustissime spiegazioni...come ti capisco! Io ho pochi lettori eppure faccio fatica a stare al passo con la lettura di tutti i blog che seguo e con la preparazione di un post settimanale :-(
    il tempo libero che è sempre poco resta il problema! Non vedo l'ora di andare in pensione, ma mancano circa 10 anni!
    ciao a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ninfa, poco fa il postino ha suonato alla mia porta ed è arrivato il tuo pacco...settimana prox ti dedicherò un post. Per il momento ti ringrazio del dono è strabello
    ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Luigi, Sandra, Claudia, Carla, Alessandra, Monica, Eli, Marina e un bentornata a Graziella!
    Ho letto con grande interesse le vostre parole che mi hanno fatto capire quanto queste mie riflessioni siano comuni anche a voi, perchè scrutano il lato oscuro di quel meraviglioso passatempo che è il blog. Questo per alcuni è indubbiamente anche uno strumento di lavoro, ma per tanti di noi non ha questo fine pur essendo un'assidua presenza quotidiana che deve trovar spazio tra i tanti impegni della nostra vita "reale", a meno che uno non abbia tantissimo tempo libero a disposizione...
    Se è giusto che resti un divertimento, allora non dovremmo sentirci in obbligo di fare sempre il giro da tutti e dovremmo allontanare un pò i timori del giudizio o della "squalifica"...In questo caso un pizzico di menefreghismo non guasta e sono molto contenta che vi dimostriate comprensivi riguardo questo argomento spinoso.
    Forse i cambiamenti che attuerò non porteranno a dei grandi "risparmi di tempo", alcune di voi l'hanno già sperimentato. Per adesso faccio questo tentativo, magari un giorno riuscirò anche a rallentare le mie pubblicazioni, prendendomi tempi più lunghi di "stacco" dal mondo virtuale. Grazie per la bella chiacchierata, come vedete i miei propositi di accorciare le mie risposte finora non danno grandi risultati...

    RispondiElimina
  12. uffa...proprio adesso che sono arrivata io!!!
    :-(

    RispondiElimina
  13. Mia cara Ninfa, credo che disintossicarsi dai blog sia facilissimo. Basta sedersi davanti alla tv con convinzione, guardare a lungo i programmi di televendita, poi, quando saturi, sino alla nausea, passare sul tg1 o meglio sul tg4 per poi concedersi alcune telenovelas. Del tutto rimbecilliti si va poi a letto, magari con un romanzo di Liala, o giornali impegnati come Gente o Oggi. Infine si può registrare il matrimonio reale inglese e guardarlo 24 volte piangendo sempre al bacio degli sposi. Ciao de core

    RispondiElimina
  14. scusa....ma lo abbiamo scritto a quattro mani q.sto post....purtroppo mi rispecchio in tutto quello che pensi....baci e buone passeggiate.glo

    RispondiElimina
  15. Eh, mi dispiace Anella, sei capitata proprio nel periodo "no giochi", però non è detto che io non cambi idea e poi...spero che tu ti diverta lo stesso a seguire il mio blog!

    Ah, con queste alternative qui, meglio una sana abbuffata di computer, Soffio. Eppure, ce ne sono, ne son convinta, di più allettanti. Aspetto il nuovo elenco...

    Non mi stupisce che ti rispecchi nelle mie parole, Gloria, perchè questi sono temi comuni a molti. Vedremo però di scrivere "a quattro mani" un inno ai blog, per controbilanciare il peso di questo post.

    RispondiElimina
  16. Vorrei fare una precisazione su quanto ho scritto nel mio penultimo commento, poichè rileggendolo, mi vien da pensare che possa essere frainteso. Quel "pizzico di menefreghismo" non era diretto a voi chiaramente, ma a chi ci esclude dalla cerchia delle amicizie solo perchè non riusciamo ad essere sempre assidui...Era insomma un invito a vivere con più rilassatezza e non come un obbligo il momento in cui ricambiamo le visite. Buon sabato!

    RispondiElimina