giovedì 21 aprile 2011

il gatto e i suoi compagni di manopola

Oggi vi presento uno dei protagonisti della  pesca del mio giveaway.

E' proprio lui, il gentilgatto. Trovate sia un pò scalcinato? Beh, sarà per via che non è più giovanissimo e di avventure ne ha vissute parecchie... Però durante il gioco la sua figura l'ha fatta e merita di essere conosciuto un pò più approfonditamente, non credete?
Costruirlo è così semplice che certo ne avrete già intuito il procedimento, ma una cosa che forse non sapete è che il blog per me è anche un mezzo  per archiviare, a passi lenti certo,  le attività rivolte ai bambini,  per la maggior parte collaudate negli anni. In tal modo "l'archiviazione" diventa anche uno strumento vivo e stimolante di confronto e condivisione del mio lavoro con tutti voi e sarei ben felice se qualcuno utilizzasse i miei appunti. In questo caso, copiare si può...



BURATTINI A MANOPOLA
(il gatto e i suoi compagni)


Cosa vi serve: un foglio di carta bianca e cartoncino colorato. Volendo, potete usare anche altri materiali a piacere come bottoni, stoffe, lana, matite colorate....
Sono necessari anche: una matita, un paio di forbici, colla a stick, una cucitrice.

Come si fa: 
* Fate appoggiare al bambino una mano sul foglio bianco e tracciate con la matita una linea curva che la circondi, partendo dal suo polso: deve risultare un pò più abbondante della sua mano,  diciamo come un guanto di alcune misure in più. Chiudete la figura con una linea retta proprio all'altezza del polso, come se fosse appunto un guanto a manopola (senza il pollice però). I bambini più grandi saranno in grado di fare tutto quanto da soli.
* Se  l'idea non era stata già definita  prima, sarà proprio da questa sagoma che prenderà forma ed ispirazione il personaggio. Su quella linea il bambino potrà infatti disegnare il contorno di una testa di un animale, di una persona, di un folletto ecc...Nulla vieta di usare il disegno non solo come testa, ma come intero corpo del personaggio in questione.
* Fate ritagliare  il modello di carta.
Se il tempo stringe, potete preparare in anticipo alcune sagome. Ad esempio, se ai bambini piace molto una fiaba, potreste disegnarne i protagonisti. Idem se state lavorando, ad esempio a scuola, su una favola o un racconto.
Qui di seguito vi metto due modelli fatti da me che potete stampare: uno è a forma di orso,  l'altro invece potrebbe servirvi nel caso vogliate preparare un viso, come ho fatto io  o cos'altro vi suggerisca la fantasia. Entrambe le sagome possono essere adatte, come misura, per bambini della scuola materna, anche se è possibile che l'immagine così scannerizzata, risulti più piccola dell'originale.

 



burattino a manopola
sagoma a forma di orso
burattino a manopola

sagoma a forma di viso









* Sistemando il modello in carta sul cartoncino del colore scelto, se ne ripassano i contorni con la matita.
* Si ripete l'operazione un'altra volta in modo da avere due sagome uguali disegnate sul cartoncino.
* Si ritagliano entrambe.
* E qui si parte con  la decorazione di una delle due forme. Questa fase del lavoro sarà svolta totalmente, o quasi, dai bambini. I particolari del personaggio possono essere disegnati  e colorati oppure ritagliati nel cartoncino (come ho fatto io per il mio gatto) e poi incollati sulla forma. Si possono utilizzare anche altri materiali a vostro piacimento.
* L'altra sagoma può essere anch'essa disegnata o decorata, ricordandovi che in questo caso il personaggio sarà visto da dietro.
* Si sovrappongono ora le due parti e, con la cucitrice, si uniscono lungo tutto il bordo, lasciando un'apertura per far passare la mano. Io ho lasciato libera anche la parte più stretta del polso, ma regolatevi voi al momento. 



Infilandoci la mano, potete ora dar vita al vostro personaggio...Se prendete bene le misure, la mano starà interamente dentro al guanto di cartoncino.  Proponendo questa attività a bambini di età diverse potete preparare alcune sagome di misure differenti, in modo che i burattini calzino alla perfezione.

...Papà orso brontolò:" Chi ha dormito nel mio letto?"
Mamma orsa brontolò:" Chi ha dormito nel mio letto?"
E l'orsetto esclamò:" Chi ha dormito nel mio letto e ci sta ancora steso sopra?"
Riccioli d'oro si svegliò di colpo e si trovò davanti tre orsi dall'aria irritata. Allora saltò giù dal letto e...
                                                                                              tratto da "Riccioli d'oro e i tre orsi"

36 commenti:

  1. tutto quello che fai tu diventa molto semplice!!!
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Ninfa... sei uno spunto continuo.... poi sai spiegare e raccontare le cose in modo estremamente accattivante e coinvolgente.... è sempre un piacere anche solo leggerti!

    RispondiElimina
  3. che idea simpatica!!ma le pensi tutte di notte?!eh eh! a presto!! chiaretta

    RispondiElimina
  4. Il gattone scalcinato, ne avrà passate tante, ma fa ancora il suo dovere! Tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Trovi davvero, Luigi? A volte con tutte le mie dettagliate spiegazioni, pur mirando alla semplificazione, penso invece di complicare le cose...Dal "vivo" comunque sono più sintetica: con i bambini poche parole ed esempi pratici. Buona Pasqua anche a te!

    Grazie Katia, mi hai fatto un complimento davvero speciale. Raccontare in effetti mi piace molto e credo si sia capito, se poi questi racconti invece di annoiarti ti coinvolgono...allora sono proprio felice!

    Ciao, Chiaretta! Non hai tutti i torti a dire che la notte "produce" idee...però in genere le mie sono il frutto di anni di lavoro. Questi burattini ad esempio credo di averli imparati ad un corso di formazione, tanti, ma tanti anni fa. A presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Erika, ho visto dal tuo profilo che abbiamo diverse passioni in comune, come quella per il doctor House...anche se purtroppo non mi sono ancora abituata alla sua nuova voce. Auguro una bellissima Pasqua anche a te!

    E' vero sì, nonostante qualche strappo alla "pelliccia" fa ancora il suo dovere...e poi non ha sette vite? Auguri anche a te Alessandra, ma credo avremo modo di farceli più avanti!

    RispondiElimina
  7. Mi ha sempre affascinato il mondo dei burattini
    Stavo cercando un tutorial e sono finita sul tuo blog. Bello!!!

    ;) Fede
    http://fedulab.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Benvenuta, Fede! Forse non hai trovato proprio quello che cercavi, ma se ti è piaciuto il mio blog sono comunque contenta. Anch'io sono affascinata dai burattini anche se non proprio dalle figure tradizionali...Questi che ho presentato sono facili e veloci da preparare e certo sono rivolti ai bambini più piccoli. Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  9. strepitosi questi burattini...da provare sicuramente...ti faro' sapere...e il teatrino che si intravede in foto quando ce lo pesenti?!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ninfa ,parto da qui ma ho guardato un po' in giro,che simpatiche creazioni,molto bello il tuo blog!Grazie per essere stata presenta alla mia personale da Carla! Buona Pasqua e bacioni1

    RispondiElimina
  11. Ciao Valeria, questi sono burattini semplici semplici, ma sono convinta che con un pò di fantasia, magari usando anche materiali diversi, possano venir fuori dei bei personaggi anche più interessanti ed originali di questi. Il teatrino invece non ve lo presento proprio, perchè non è mica il mio...

    RispondiElimina
  12. Ho visto che si è aggiunto anche il tuo commento...Benvenuta qui Mariarita, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il mio blog! Le tue opere mi piacciono moltissimo ed ho seguito la tua mostra con vero piacere. Ciao e Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  13. Evviva il gattone "scalcinato", un plauso alla tua capacità di creare cose belle,un saluto alla
    Romagna,che è la regione che più apprezzo dopo la mia;ma soprattutto auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  14. Ninfetta....che cariniiii, sai che q.do mia figlia era piccola ne avevo costruite anch'io con un suo teatrino ......sono i giochi che arricchiscono la fantasia....a casa mia i giochi elettronici erano stati banditi....glo

    RispondiElimina
  15. Si si io prendo spunti dal tuo blog!
    E anche questo gattone mi tornerà utile.
    Ti auguro una buonissima Pasqua!

    RispondiElimina
  16. Meravigliaaaaa. Peccato non essere più a scuola!
    Metto "in memoria" la cosa per il mio nipotino!
    Feicissima Pasqua, Ninfa!

    RispondiElimina
  17. Il gentilgatto rimane il mio preferito! Anche questa è una bellissima idea da provare!
    Ciao Ninfa, auguri, buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  18. Sai che se fatte di stoffa sarebbero delle belle presine da cucina molto....feline!!!Buona Pasqua Ni,dove sei finita? Bacio!

    RispondiElimina
  19. Grazie Costantino, sei molto gentile. Ti saluto volentierissimo la mia Romagna e mando un saluto alla tua regione anche se non la conosco purtroppo altrettanto bene. Tanti auguri anche a te!

    Ciao Gloria, diciamo che non sono proprio bellissimi però avevo piacere di farli vedere, perchè come dici tu, sono giochi in cui viene fuori la fantasia e la personalità dei bambini, cosa che non fanno i giochi elettronici...però che scelta coraggiosa la tua!

    Fai benissimo Eli, perchè poi anch'io prendo spunti dal tuo...Forse il gattone in questo post ha perso un pò della sua magia, però succede sempre così quando si svelano i segreti del "dietro le quinte". Augurissimi anche a te!

    RispondiElimina
  20. Cara Ninfa, fin dai miei primi accessi al tuo blog mi aveva colpita la tua creatività, cosa che, molto ammirata, non avevo mancato di sottolineare.
    Ora, a distanza di tanti mesi [sono già 7, l'ho verificato ;) ] ti dò atto che non ti sei mai smentita e continui a stupirmi, sia per le idee che sviluppi che per le tue capacità manuali. E' stato davvero un felice incontro.
    Tanti auguri di una serena Pasqua insieme ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  21. Sì, magari un pò di nostalgia guardando alcuni post immagino che ti venga pure, però anche non essere più a scuola offre i suoi vantaggi...E poi al nipotino chissà quante belle cose insegnerai. Buona Pasqua anche a te, Sandra!

    Eh, ci credo Giada, il gentilgatto è il più vecchiotto, ma certo quello che ho fatto con più amore. Gli altri due, su cartoncino bianco, li ho realizzati velocemente, perchè mi servivano come modelli nel mio lavoro. A te verrebbero certo bellissimi. Tanti auguri anche a te!

    La tua fantasia Floriana lavora sempre...Sì, non sarebbero male come presine feline, certo che bisognerebbe farle in stoffa e naturalmente mettendoci anche il pollicione...però io odio cucire! Non sono sparita come vedi, ma in questi giorni sono stata impegnata con le uova, a domani!

    RispondiElimina
  22. Oh, grazie Krilù, non sarai troppo buona? Sono felicissima, ma non credo di meritarmi questi complimenti. Da quanto ho visto in giro in questi mesi di blog, ci sono alcune creative che hanno capacità manuali mille (diciamo cento, via...) volte superiori alle mie.In quanto alle idee però è vero, quelle non mi mancano mai. Tantissimi auguri anche a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  23. Sei proprio brava cara Ninfa, ti giungano i miei più cari auguri per una felice e serena Pasqua per te e famiglia, ad maiora Elettra

    RispondiElimina
  24. Grazie Elettra, ricambio facendo anche a te e ai tuoi familiari i miei migliori auguri di una felice Pasqua! Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  25. Non è affatto "scalcinato" e l'idea di un'archiviazione "viva" è magnifica.
    In realtà ero passata di corsa solo per un saluto perché manco da un po', poi ho letto il tuo post e mi è venuta voglia di commentarlo.
    E intanto ti auguro anche Buona Pasqua e Pasquetta.

    RispondiElimina
  26. Sei davvero un portento: complimenti.
    Un abbraccio e tanti auguri di Serena Pasqua e lieta pasquetta.
    Ciaooooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  27. ...a tra qualche giorno...Auguri !!
    ciaoo Vania

    RispondiElimina
  28. per i bambini deve essere proprio uno spasso!!! Carissima, tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  29. Che simpatico il Gentilgatto e company! ...sono idee facili e semplici come devono essere quelle indirizzate ai bimbi.Sempre molto creativa!
    Buona Pasqua.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Non sembra, perchè l'ho rattoppato un pò: un pezzo di scotch, un mezzo baffo rifatto...L'archiviazione "viva" è certamente molto più coinvolgente che tenere le schede delle attività chiuse nei miei libroni, sono contenta che l'hai apprezzata. Buone feste anche a te, Ambra!

    Ti ringrazio tanto dei complimenti, Nadia e auguro anche a te una bellissima Pasqua e Pasquetta naturalmente!

    Qualche giorno? Vai a fare un giro, Vania o è perchè sei indaffarata? In ogni modo grazie ed anche a te un augurio di una bellissima Pasqua!

    Sì, i burattini, anche se di carta come questi, hanno sempre molto presa sui bambini...o magari mi diverto più io di loro? Tanti cari auguri anche a te, Monica!

    Hai ragione Elena, facili e semplici da costruire. I bambini sanno divertirsi ancora con giochi così, a volte si stancano prima di quelli più costosi o tecnologici. Un abbraccio e Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  31. que divertido es hacer estas figuras y luego exponerlas en un teatro, uf a los niños les encanta, me gustaron muchos.
    saludos y un beso

    RispondiElimina
  32. Ben arrivato nel mio blog Amos, grazie per esserti iscritto e per i graditi auguri che ricambio anche a nome dei miei amici lettori. Dal titolo il tuo si prospetta un blog interessante, verrò a farci in giro, ciao!

    E' vero, ai bambini piace moltissimo guardare gli spettacoli di burattini, ma anche muoverli ed inventarsi le storie. Questi poi sono così facili da fare...Buona Pasqua, Geminis!

    RispondiElimina
  33. Grazie infinite per questo bellissimo post
    Avevo pensato di realizzare con i nipotini ed i loro amici un piccolo teatrino (ricavandolo da uno scatolone di cartone) quindi questo suggerimento arriva proprio a puntino.
    Mi stanno già frullando in testa un mucchio di idee... farò certamente costruire dei personaggi sui quali inventare poi delle favole
    Un abbraccio e tantissime serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  34. Grazie a te Anna di averlo commentato. Bellissima l'idea di mettere in scena delle favole (io userei certamente le tue...)e costruire non solo i burattini, ma anche il teatrino. Certo si può partire anche dalla realizzazione di un personaggio per arrivare poi ad una storia. Buon divertimento, allora!

    RispondiElimina