mercoledì 23 marzo 2011

premio Kreativ blogger!

Immagino che conosciate la simpatica Stefania del blog "Il cielo azzurro". E' quella che ci rallegra ogni giorno o quasi con della buona musica (sì, anche dei miei tempi...), belle foto ed una abbondante manciata di leggerezza ed ironia. E' lei che mi ha assegnato questo premio ed io l'ho accettato con vero piacere. Grazie!
Ora si tratta di rivelarvi 10 cose che non vi ho mai detto di me...

Mmhh, dieci sono tante...fatevi un bel caffè forte prima di leggerle tutte!

* Amo il rosso, un bel colore vivo e deciso, mi piace sia nell'abbigliamento (ma non crediate vada in giro vestita come Cappuccetto), che nell'arredamento. Uno dei primi pezzi di mobilio acquistati quando son venuta a vivere in questo appartamento, è stato il divano che vedete in foto, negli anni però ha perso un pò il suo smalto.

*Ho sempre avuto una passione per gli orecchini, in particolare quelli grandi, pendenti o a cerchio. C'è chi non resiste al richiamo di un bel paio di scarpe, io non resisto a questi stupendi orpelli, anche se ultimamente ho limitato di molto gli acquisti. D'argento mi piacciono più che d'oro, ma apprezzo un pò tutti i materiali, anche i più insoliti. Non seguo tanto le mode, mi capita anche di mettere orecchini vecchi di vent'anni a cui sono ancora affezionata. Quando ne infilo un paio un pò appariscenti, non vi abbino mai collane e viceversa, non mi piace sembrare agghindata come un albero di Natale.


*Sogno una casa in legno di quelle prefabbricate che si montano in poche settimane e non costano neanche un'esagerazione, circondata da un piccolo giardino con qualche albero da frutto e trapiantata proprio qui nel centro della mia città, da cui difficilmente mi allontanerei. Un bel sogno, sì...

*Ho un olfatto piuttosto sviluppato (non posso dire quanto, perchè non ho parametri a cui riferirmi), è certo comunque che percepisco odori che altri non avvertono. Ed aggiungo anche una cosa curiosa: possiedo dei muscoli nasali che mi consentono di tappare le narici senza bisogno di stringerle con le dita...senza alcun potere supernormale!

*Ho una piccola collezione di sassi e conchiglie che ho raccolto durante i miei spostamenti vicini e lontani. Mi affascinano le loro forme, i colori, gli odori, la sensazione che mi dà toccarli. Ho anche alcune bottigliette con sabbia prelevata da diverse spiagge. Qualche manciata mi è stata portata anche da amiche viaggiatrici. Questa è la mia bacheca terra-mare, ricavata da un cassetto da tipografo, un pezzo di natura dentro al mio bilocale.


* Mi diverte osservare gli insetti, ma forse questo ve l'avevo già detto in un altro gioco. Da piccola gettavo nella tela che i ragni tendevano nel dondolo del giardino, alcune formiche con l'intento di studiare il comportamento del "padrone di casa" . Un pò sadica sì, ma per amore della conoscenza...



*Non mi tingo i capelli. Come ormai avranno dedotto quelli che mi seguono da più tempo, non sono proprio giovanissima ed è naturale che ormai di fili bianchi ne conti numerosi , ma io sono irrudicibile: i capelli non me li tingo e per la mia parrucchiera, che vedo poche volte all'anno, è un grande smacco. Una bambina un giorno mi ha simpaticamente chiesto: "Hai le meches bianche?"



*Non sopporto gli automobilisti selvaggi, quelli che fanno sorpassi azzardati, quelli che se tardo un secondo di più ad attraversare mi suonano da dietro, quelli che ai semafori si prendono la precedenza anche quando non ce l'hanno tagliandomi la strada, quelli che fanno i furbi sorpassando tutti quando c'è una fila, quelli che corrono troppo...non c' è un detto che dice: "Chi va piano, va sano e va lontano"?

*I miei quaderni di appunti, presi in tutte le occasioni che mi sono capitate nella vita (corsi di vario tipo, riunioni, seminari, assemblee ecc.) sono zeppi non solo di parole, ma anche di disegni. Quando ho la penna in mano non riesco a tenerla ferma e non posso fare a meno di contornare le scritte con arabeschi vari. Scarabocchi per evadere da una situazione noiosa, dalla stanchezza, dalla costrizione di star seduta, dall'imbarazzo, dalla tensione o non so che altro. Oppure sarà che la spinta a disegnare ce l'ho nel sangue?! Da qualche mio scarabocchio (questo è dei lontani anni '80) in alcuni casi è nato un progetto per realizzare qualcosa di buono.
*Non parlo moltissimo, ma come avete avuto modo di scoprire nel mio blog, scrivo lungaggini infinite. Di solito butto giù di getto degli appunti su un quaderno, appunti che poi ricopio qui. Prima però di arrivare alla forma definitiva, i testi vengono sottoposti a diverse riletture e correzioni. Devo dire che il blog mi aiuta per lo meno a limitare questa mia tendenza all'aggiustamento continuo. So bene che se mi mettessi a puntualizzare ogni cosa impiegherei un tempo enorme a preparare ogni post, così mi sforzo: dai tempi del bradipo passo a quelli della tartaruga...

Vi ho rivelato diverse cose di me, forse anche troppe, ma è stato piacevole raccontarmi, adesso tocca a voi! Il premio andrebbe passato ad altri 10 blog creativi. Io però non so davvero chi scegliere, poichè la creatività è una qualità che voi tutti possedete in abbondanza, così vi invito a prelevare il premio senza farvi problemi, verrò a leggervi volentieri anch'io.

---(°°°)---(°°°)---(°°°)---(°°°)---(°°°)---(°°°)---

P.s. Proprio ieri Monica del blog "Turista di mestiere", un blog interessante che consiglio a tutti gli amanti dei viaggi di ogni genere, ha postato una mia foto per l'iniziativa "One million photos" a cui ho aderito anch'io. Se siete curiosi di vederla, scorrete la mia barra laterale e cliccate sull'icona della foto: si trova appena sopra alla maschera di Stefano.

18 commenti:

  1. Simpatico questo tuo modo di presentarti e raccontarci.
    Mi piacciono molto i premi che prevedono come contropartita di raccontarsi, perché sono una bella occasione per conoscerci meglio. Mi piace meno la "catena" del dover scegliere a chi assegnarli ed anch'io, come te, sono solita metterli semplicemente a disposizione di chi li vuole prelevare.
    Ho visto anche la tua foto da Monica: originale, però sei una birbantella ...

    RispondiElimina
  2. Mi ci trovo bene in queste parole che ti descrivno

    RispondiElimina
  3. Ciao Ninfa, volevo ringraziarti per il commento molto gradito che hai lasciato nel nostro blog!
    Ho visto che anche tu hai molteplici passioni, sarà che ci accomunano i capelli bianchi o il piacere di creare sempre qualcosa? Le donnine a punto croce sono davvero particolari, direi inusuali! A presto, Carla

    RispondiElimina
  4. Che bello leggere queste cose di te :-)

    RispondiElimina
  5. Hai scritto cose interessanti su di te qualcuna la conosco bene,qualcuna meno.Se ti piace così tanto il rosso perché non indossi mai questo colore?
    Ciao Ninfa,compagna di merende!

    http://www.glamourice.it

    RispondiElimina
  6. Questi giochi mi fanno esplodere la vena autobiografica e rischio di travolgere tutti con le mie parole. Però ogni tanto è piacevole raccontarsi e per fortuna che lo pensi anche tu, Krilù. Sono contenta che ti sia piaciuta la foto da turista, ma perchè birbantella? Pensavi forse che mi sarei mostrata per intero?

    Grazie Sandra, allora vuol dire che ti senti in sintonia con ciò che ho scritto, che è poi quello che sono...Una bella cosa!

    Sei stata gentile a ricambiare la mia visita, Carla. E' bello essere accomunate dalla stessa passione del creare(anche se voi siete delle professioniste...) e dai "capelli bianchi"...beh, la mia percentuale è ancora bassina. Grazie per i complimenti, un saluto al trio!

    RispondiElimina
  7. Ciao, Claudia, mi fa piacere la tua visita ed anche che ti sia interessata alle cose che ho scritto. Certo ci vuole un pò di pazienza a leggere i miei post, perchè non ho proprio il dono della sintesi, ma secondo me questo un pò ci accomuna...

    Sì, ci credo Floriana, a volte ci sono delle cose che ignoriamo perfino delle amiche.
    Il rosso...sì, mi piace molto, però sono andata a contare nell'armadio le cose di questo colore e in effetti ne ho trovate solo quattro, giacca a vento compresa. Poche vero? In estate però si duplicano! Ciao, alla prossima merenda.

    RispondiElimina
  8. Si, hai ragione. Anche a me capita di scrivere post lunghi. Sinceramente non ho mai controllato la lunghezza dei miei post. Se ho tante cose da scrivere, scrivo! E chi vuole leggere, legge, chi non ha tempo, non legge :-)

    RispondiElimina
  9. Sì, è giusto così, Claudia, se uno sente il desiderio di scrivere perchè non farlo? In fondo c'è sempre chi è disposto anche ad impiegare un pò di tempo in più per leggere un post, se questo cattura il suo interesse. Certo però non mi dispiacerebbe poter essere più sintetica, riuscire a farmi capire senza spiegare ogni cosa per filo e per segno, rischiando così di scrivere dei veri "mattoni"!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ninfa, è stato davvero bello leggerti! ...mi sembra di conoscerti un po' di più!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Grazie Elena, mi fa piacere che tu sia passata e che ti sia piaciuto ciò che hai letto di me. Di sicuro un pò di più ora mi conosci, anzi...non avrò rivelato anche troppo? Abbraccio ricambiato.

    RispondiElimina
  12. Il premio è tutto meritato!
    Sei brava a raccontarti.
    Un abbraccio.
    :)

    RispondiElimina
  13. a quando la pubblicazione dei tuoi quaderni allora???
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie, Stefania, troppo gentile! Non mi sento così brava a raccontarmi, credo però che si avverta il mio piacere di farlo e questi giochi sono di sicuro una bella occasione. Un abbraccio anche a te!

    Ma dai Luigi, certo non riscuoterebbero un gran successo i miei scarabocchi e neanche i miei diari "non figurati" però visto che ho già un possibile acquirente...ci farò un pensierino!! Ciao e buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  15. anche io adoro il rosso! Purtroppo a mio marito non piace e, nonostante mi stia bene (io sono il classico tipo mediterraneo), non compro quasi mai abiti di questo colore :( In giro per casa, però, gli rifilo qualche gingillo rosso fino a sfidarlo coraggiosamente: la parete rossa in camera da letto :D UN SUCCESSONE! P.S. grazie per aver messo il link al mio blog per One Million Photos, cara (e ovviamente per aver partecipato!) Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Coraggiosa...addirittura una parete rossa! Io non so se oserei tanto, però come hai visto ho il divano e un armadietto basso. Inoltre non mancano mai alcuni capi d'abbigliamento, sempre che riesca a trovarli nei negozi, che purtroppo si assoggettano alle mode del momento. Se tu sei un tipo mediterraneo, il rosso ti donerà sicuramente..non puoi rinunciarci! Il link mi ha fatto davvero piacere metterlo, il tuo è un blog molto interessante. Un abbraccio, Monica.

    RispondiElimina
  17. Decisamente simpatica, ma quella del naso intimorisce. Cosa deve fare un povero cristo prima anche solo di tendere la mano per un saluto?? La doccia tre volte?? indagare sul dopo barba??, guardare le suole semmai ha pestato qualcosa di sconveniente ?? chiedersi se é passato vicino a una friggitoria senza volere ?? Certo é un bel momento di panico incontrati. Comunque simpatica la descrizione. Fortuna il blog é inodore, almeno spero

    RispondiElimina
  18. Ben arrivato nel mio blog, Soffio! Mi fa piacere che tu abbia trovato simpatica la descrizione e non volevo certo intimorirti...In fondo non sono un cane ed il mio olfatto, seppur sviluppato, non raggiunge certi livelli! Caso mai fossi investita da un odore insopportabile, posso comunque mettere in azione i miei muscoli nasali e poi per fortuna esistono anche tanti profumi gradevoli! Vedo dal tuo profilo che abbiamo in comune anche un biennio allo stesso istituto, chissà che questo non ti faccia allontanare il panico di avermi incontrata, ciao!

    RispondiElimina