giovedì 17 marzo 2011

donne a punto croce

E' passato già un bel pò di tempo da quando vi ho presentato i miei lavori a punto croce. Alle intenzioni di mostrarvi le mie vecchie creazioni, almeno quelle riuscite meglio, si sovrappongono in continuazione stimoli diversi, cose nuove da dirvi o farvi vedere che mi fanno deviare dal mio proposito. Ma è giusto così...
Gli ultimi ricami che vi avevo mostrato , se vi ricordate ancora, erano stati quelli delle casette.

Tra i miei lavori, in attesa ancora di essere incorniciati, eh, lo so ho davvero tempi biblici, ci sono anche queste tre donnine. Anche loro fanno parte del "periodo creativo a punto croce", infatti lo schema utilizzato l'ho realizzato da sola, prendendo spunto da vecchi disegni.



Eccole qui



Ve le presento



Ce n'è una dall'aria un pò folk, gonna a grandi fiori, camicia ricamata e trecce infiocchettate. La cosa che mi piace maggiormente è l'abbinamento dei colori rosa-rosso della gonna.


Il particolare del busto l'avevate probabilmente già notato nella mia sidebar.


Ce n'è poi un'altra col vestito a balze a quadretti bianchi e verdi e dall'acconciatura un pò anni '50, alla Doris Day. La cosa che mi piace di più di questa donnina sono le calze bianche: quasi cresimali, vero?



La terza invece è tutto un altro tipo: ha una chioma vaporosa, forme assai generose ed indossa un provocante miniabito rosso. La cosa più carina, secondo me, sono i particolari della cintura e della collana realizzati con il moulinè dorato.



Tutte e tre le donnine sono ricamate a punto croce e punto scritto su tela Aida ecrù. Pur presentando molte imperfezioni, (non è stato molto facile "disegnare" in modo preciso con l'ago sulla stoffa), il risultato mi soddisfa e trovo che siano più belle così che sulla carta. Per la cornice pensavo ad una cosa un pò shabby o giù di lì, prima però devo trovare il corniciaio che fa per me e vi assicuro... non è una cosa facile!

25 commenti:

  1. Mai visto un punto croce così!!! Sono fantastiche!! Per le cornici io le farei tutte diverse, richiamando un particolare colore delle donnine stesse...

    RispondiElimina
  2. Che bel modo di fare punto a croce...è così originale ed i tuoi disegni sono unici...perchè non li applichi su delle borse in tessuto? Delle belle borse estive in tela decorate con i tuoi ricami...io li vedo così ^^

    RispondiElimina
  3. ma che belle che sono.......originalissime.glo

    RispondiElimina
  4. bizzarre le tue donzelle, simpatiche! ciao

    RispondiElimina
  5. A parte che i tuoi disegni sono particolari e originalissimi! Ma che pazienza hai???
    Passa da me, ti ho premiata: sei super creativa!
    :D

    RispondiElimina
  6. ...sono molto molto belle...per la cornice...maaaa...forse per me non shabby...metterei ...un bel problema...forse...oserei un acciaio.:)
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  7. Queste donnine sono un po' il tuo marchio! Sono l'immagine che più ho impressa di quello che crei, anche se fai tante altre cose altrettanto valide e belle.
    A me piace tanto la terza con la chioma vaporosa!!
    A presto, e grazie anche per aver visitato la mia mostra, tra qualche giorno sveleremo come vincere il premio!

    RispondiElimina
  8. queste tre donnine sono bellissime.... la prima resta la mia preferita... ciao

    RispondiElimina
  9. Beh, grazie Katia, in effetti, nel bene e nel male, non credo che ce ne siano di uguali...Il tuo consiglio di riprendere per le cornici il colore del ricamo mi piace, aspetto quindi il tuo post su come realizzarle, non si sa mai che ci riesca!

    Mi fa piacere che ti piacciano, Cicoria! Certo non avevo mai pensato di applicarli su borse estive, potrebbe essere una gran bella idea. E' vero che non sono però molto brava a scegliere l'abbinamento delle stoffe, cucire poi non se ne parla...Però, da tener sicuramente presente!

    Grazie mille Gloria, sono contenta che le trovi originali. Spero che tu, che hai l'occhio della ricamatrice, non ti sia soffermata troppo a guardare i particolari...

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Graziella, sono un pò bizzarre. Questa parola ancora mi mancava, ma le descrive molto bene! Bizzarri i ricami, un pò bizzarra l'autrice...

    Grazie Stefania, se un'originale come te dice che i miei disegni sono particolari, allora devono esserlo veramente... Ti ringrazio anche per il premio, sono passata appena prima a ritirarlo!

    Sono contenta che apprezzi le donnine, visto che anche tu ricami, Vania! Più che decidere la cornice giusta per me il problema è trovare un corniciaio che mi soddisfi. Comunque, è vero, anche il metallo potrebbe starci bene...

    RispondiElimina
  11. Sì, hai proprio ragione Giada, le donnine sono un pò diventate il mio marchio, anche perchè compaiono sia nella grafica del mio blog che nel mio avatar. Forse sono quelle che hanno uno stile più identificabile, però penso di aver, ultimamente, un pò superato questo genere di disegni. Chissà se più avanti riprenderò a disegnarle o a ricamarle...

    Grazie per i complimenti, Elena! Quella che preferisci tu, è stata proprio la prima che ho ricamato ed è quella a cui sono più "affezionata" se così si può dire. Mi è venuta fuori con un'espressione un pò malinconica, però l'abbigliamento è così vivace e allegro!

    RispondiElimina
  12. Che bei quadretti! Disegni molto originali. Non so dove li vuoi appendere, ma se fosse in un ambiente bianco-neutro, io metteri 3 cornici uguali, ma con i colori dominanti delle 3 donnine: una rosa, una verde e una rossa. Sono un pò matta vero?

    RispondiElimina
  13. bellissime e originali, mai viste così, bravissima

    RispondiElimina
  14. Sì, ormai le donnine sono il tuo marchio di fabbrica...e in perfetto trend con la moda anni '50 di quest'anno!

    RispondiElimina
  15. Sono donnine graziose e simpatiche...quanto la loro "ideatrice".
    Hai visto sul blog dell'evento mail art. la tecnica del punto a zig zig su cartoncino?
    ciaoo Ninfa

    RispondiElimina
  16. Diciamo che lo stile della mia casa non è propriamente neutro, tutt'altro, però l'idea di tre cornici uguali, ma diverse come colore mi piace molto. Grazie per il consiglio e per i complimenti, Viola!

    Oh, grazie per le tue gentilissime parole, Pam, visto che sono tutte farina del mio sacco, il fatto che ti piacciano, mi dà molta soddisfazione!

    Hai visto, Floriana? Quella in bianco e verde ha anticipato (dato che è stata ricamata nel 2007) il ritorno dello stile anni '50! Ti dirò però che le mie donnine non seguono mica la moda...

    Le donnine ringraziano ed anche l'ideatrice! Sì, ho visto le mail art cucite a zig zag di cui parli, mi hanno subito incuriosito, davvero molto particolari.

    RispondiElimina
  17. Queste donnine non possono che essere apprezzatissime, sono troppo belle!!!!

    RispondiElimina
  18. grazie amica mia
    un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie, Alessandra, troppo buona! Se non ricordo male le hai viste anche dal vero...e da allora devo ancora incorniciarle...certo che anche l'idea di Viviana mi solletica. Buonanotte, un saluto a tutta la famiglia, animali compresi!

    Devo ringraziare te, Luigi, che con le tue parole mi riporti l'attenzione su temi da cui la vita di ogni giorno mi distoglie. Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  20. molto carine e mi ricordano tanto lo stile anni 70!

    RispondiElimina
  21. Grazie tanto, Marina! Non ho mai pensato che potessero ricordare lo stile anni '70, però in qualche modo devo averlo assimilato. In quegli anni poi leggevo fumetti come l'Intrepido e il Monello e anche quelli avranno fatto la loro parte...Ciao!

    RispondiElimina
  22. Cara Ninfa, se non sei Kreativ Blogger tu ...!
    La tua inventiva supera ogni immaginazione ed anche queste tue donnine sono più che deliziose.

    RispondiElimina
  23. Grazie, gentilissima Krilù! Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato queste donnine, perchè diciamo che erano un pò "sperimentali"...

    RispondiElimina
  24. Mai visto un progetto a punto croce così originale. Direi che hai svecchiato la tecnica, complimenti davvero!!! ^___^

    ***Silagà Designs***

    RispondiElimina
  25. Oh, grazie Gaia, che bel complimento! Anche le tecniche più tradizionali, i cosidetti "lavori femminili" possono essere visti da un'altra ottica. Ciao!

    RispondiElimina