venerdì 11 marzo 2011

attraverso il finestrino

Durante questa vacanza mi sono divertita a fare delle foto dal finestrino della macchina. Il più delle volte in movimento. Mi è sempre piaciuto guardare il paesaggio mentre scivola via velocemente davanti ai miei occhi trasformandosi in continuazione. In questo viaggio ho voluto fermare con un click alcune scene mentre scorrevano in rapida sequenza... Non sono e non avrebbero potuto esserlo, foto studiate, soppesate (a dire il vero non mi soffermo mai troppo quando scatto) sono invece immediate, veloci, perchè quello che c'è in un istante non c'è più l'istante dopo.

Agli scatti "on the road" si affiancano quelli fatti dalla macchina ferma lungo il ciglio della strada: in una piazzola, in uno slargo... Sì, perchè quando vediamo un panorama che ci affascina se possiamo, accostiamo per immortalarlo. La maggior parte delle foto sono mie, scattate con una macchina fotografica che non è niente di speciale e si vede, qualcuna invece è di Ma.

Mi auguro che il viaggio risulti piacevole anche per voi, allacciate le cinture!




ATTRAVERSO IL FINESTRINO


Viaggio di andata

Dopo poco la partenza ci sorprende la pioggia...


le gocce sono serpentine tremolanti sul vetro.


Man mano che saliamo di quota, questa lascia il posto al nevischio e poi alla neve.

Forse al di là dei nuvoloni c'è il sole.



Ecco il sassone, allora siamo quasi arrivati...


Arrivati.

La mattina seguente la mia macchina si presentava così...

per oggi andiamo solo a fare la spesa, domani si vedrà.


Spostamenti locali il giorno dopo e quelli seguenti.

Nebbia al ritorno dalla vicina Folgaria.


Galaverna che incanta mentre andiamo a Rovereto


e al ritorno, l'avvistamento in lontananza del "castel Beseno" e non c'è volta che non ci riproponiamo di andarlo a visitare...

Avvicinandoci sempre più al nostro alloggio montano, di nuovo rami carichi di neve che ci sbalzano in un mondo in bianco e nero,


cristalli , sì proprio come quelli che si ritagliano a Natale, posati sulla carrozzeria

il cartello del metanodotto



ed i pali neri e gialli che in montagna non mancano mai di segnalarci la strada in caso di nevicate abbondanti.

Il solito gruppo di casette colorate e strette in un abbraccio, che è poi un paese, ad aspettarci lì sulla curva mentre rientriamo.


Un meraviglioso cielo azzurro, squarciato da lembi di nuvole bianche, sulla strada che ci condurrà alle piste di fondo.



E qui...beh, e qui parte un'altra serie di foto che vi mostrerò in seguito!

21 commenti:

  1. Pur non amando molto la montagna le tue foto mi hanno fatto venire proprio voglia di andarci.... l'ultima poi, è di una intensità spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa, rieccomi qui. Voglio innanzitutto ringraziarti per i commenti che hai lasciato nel mio blog durante la mia latitanza e chiederti scusa per non essere riuscita a rispondere.

    Come forse ricordi, io sono una che adora la montagna, e queste tue belle immagini sono state per me una felice immersione nel mio mondo incantato.

    RispondiElimina
  3. Ninfa! Che bel post...grande l'idea di usare scatti direttamente dalla vettura!;) E non è per nulla facile fotografare da un'auto..brava!

    RispondiElimina
  4. E' vero, Katia, l'ultima foto così intensa e luminosa, potrebbe far venir voglia di montagna anche a chi non la ama troppo... Quella è stata una settimana di vacanza dal tempo un bel pò variabile però e dalle immagini certo si nota! Ciao e grazie per avermi scritto anche nel post precedente, ho risposto proprio stasera.

    Che bello rivederti qui, Krilù, ho sentito molto la tua mancanza e sono così contenta che tu stia meglio, non devi certo chiedermi scusa! Ti ho anche scritto una mail pochi giorni fa, ma non ho capito se sono riuscita a spedirtela o no. So quanto anche tu ami la montagna e sono felice di fartela sognare un pò con le mie foto. Ce ne saranno altre, poi... A presto!

    Ciao, Mirko, lo so magari che non è facile fotografare dall'interno della macchina, se tardi un secondo, già è troppo! So anche che molte non sono un granchè, però sono contenta che ti sia piaciuta l'idea, quello che volevo trasmettere era la sensazione del viaggio, dello spostamento.

    RispondiElimina
  5. Cara Ninfa,
    Grazie per il tuo réportage davvero bello e interessante. Da ragazza preferivo il mare, ma adesso mi piace di più la montagna forse perchè non amo più tanto espormi al sole mentre adoro passeggiare nei boschi. Grazie per l'apprezzamento alle mie sculture in cartapesta. L'anima di queste sculture è per The Puppet una sagoma di cartone di scatolone e fil di ferro, per Rajiv una bottiglia di plastica tagliata. La testa di The Puppet è così lucida perchè si tratta di una grossa lampadina (che doveva finire in pattumiera) opportunamente dipinta.
    Ciaooooooooooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  6. Che dire? E'davvero bellissima la foto-cronaca del tuo viaggio! Mi fa venire ancor più voglia di una bella e rigenerante vacanza!
    Molto suggestive le foto! Poi la transizione dalla pioggia alla neve al cielo azzurro è davvero coinvolgente :-)
    Grazie del commento che mi hai lasciato e buonissimo fine settimana!! ^___^

    ***Silagà Designs***
    silagadesigns.xoom.it

    RispondiElimina
  7. la foto con i cristalli di neve è stupenda...

    RispondiElimina
  8. Grazie, Nadia, sia per gli apprezzamenti al mio post, che per aver risposto alle mie domande, sono sempre molto curiosa specialmente se si tratta di cartapesta...Ecco perchè la testa della scultura era così lucida, vedi cosa si può tirare fuori da una vecchia lampadina, sempre ad averne le capacità, però!

    Sono contenta che ti siano piaciute le foto dei miei spostamenti in auto, pur non essendo bellissime...Come hai notato, in effetti vi sono documentate varie condizioni climatiche, tutte quelle che ci hanno accompagnato in questa vacanza. Ed ho voluto chiudere in bellezza con un bel cielo azzurro... Buon fine settimana anche a te, Gaia!

    Anche a me piace molto quella foto Valeria, perchè vedere la struttura dei fiocchi di neve è affascinante. E' stata scattata da Ma., io infatti non riesco con la mia macchina fotografica a realizzare delle "macro". Adesso che ci penso...non sarebbe male un post dedicato solo a loro! Ciao!

    RispondiElimina
  9. Ma non è mica vero! Sono moooolto belle queste foto, e poi tutta questa neve. Come dice Ser Vlad, non è affatto facile fotografare da una macchina in movimento. Brava.
    :)

    RispondiElimina
  10. bellissime queste foto...fanno venir voglia di viaggiare e fare scatti a go-gò!

    RispondiElimina
  11. ma che bel viaggio che mia hai fatto fare...me le sono gustata tutte q.ste foto una a una.glo

    RispondiElimina
  12. ops ........ho visto.....ci sei anche tu a Bologna.....? che bello ....avremo occasione di conoscerci .glo

    RispondiElimina
  13. Sì, è proprio quello che mi auguro quando pubblico foto dei miei viaggi, portarvi con me sulle ali della fantasia. Ciao, Stella!

    Ah, ma allora sono una grande fotografa..Ummh, bisognerebbe mettere in conto che 6 sono fatte con l'auto ferma e che 4 sul totale di 16 sono di Ma. Precisazioni a parte, mille grazie Stefania!

    Ciao, Vivy! Mi fa molto piacere che le mie foto ti abbiano fatto nascere il desiderio di un viaggio e spero che tu lo possa fare presto. Scattare foto, e non solo quando ci si sposta, è una cosa piacevolissima e da quando ci sono le "digitali" nessuno ci rinuncia...

    Benissimo, Gloria! Per ora hai visto qualche paesaggio ritagliato nel finestrino, tra un pò ne vedrai altri in cui l'occhio può invece spaziare. Sì, avevo notato che ci saresti stata anche tu a Bologna e sono davvero felice di poterti conoscere!

    RispondiElimina
  14. Molto particolare questo tuo modo di immortalare le varie immagini, del resto, da una "creativa originale" come te, non ci si poteva aspettare diversamente!
    Complimenti...Aspetto le altre.ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  15. che bello mostrate le foto di questo viaggio...è come se fossimo stati lì anche noi!:)
    barbara

    RispondiElimina
  16. Ma dai Carla, sei troppo gentile, sarà che supplisco la mancanza di "tecnica" con un pizzico di creatività. Grazie, le foto le vedrai presto, ma non nel prossimo post...Ciao!

    Benvenuta qui e piacere di conoscerti, Barbara! Se ti sei sentita coinvolta anche tu nel mio viaggio, sono proprio contenta, mi fa piacere far conoscere una località di certo non troppo conosciuta, ma con una sua bellezza...che vedrai meglio più avanti. Ora faccio un salto nel tuo blog, ciao!

    RispondiElimina
  17. Grazie per averci portati con te in viaggio!
    Anch'io adesso ho un po' il desiderio di partire...
    P.S. i cristallini di neve sono proprio belli, non sempre si riesce a vedere così bene la forma.
    Ciao Ninfa baci!!!!

    RispondiElimina
  18. Prego Giada, mi ha fatto piacere portarti con me per un viaggetto! Non c'è vacanza in montagna che Ma. non fotografi un fiocco di neve...io non ci provo neanche, perchè come dicevo a Valeria, non ho la possibilità di fare delle macro. Vedere ingrandita la forma dei cristalli comunque è una cosa che stupisce sempre. Ciao!

    RispondiElimina
  19. Ninfa che meraviglia di foto, le descrizioni...emozioni come se fossi li!! a presto monica

    RispondiElimina
  20. Grazie Monica, le foto sono un pò mie e un pò di Ma., e le descrizioni tutta farina del mio sacco! Mi fa piacere che ti sia sentita trasportata in viaggio con me, almeno così ti sei fatta l'idea di com'è L......e. Beh, il nome lo sai già e non te lo scrivo. Buonanotte!

    RispondiElimina