giovedì 17 febbraio 2011

maschere in punta di dita


L'idea che ho visto poco tempo fa nel blog di Mariuccia, "La scuola in cartella", mi aveva così entusiasmato che me ne sono impadronita per proporla anch'io come attività per questo carnevale. Spero che la cosa non le dispiaccia e la ringrazio tantissimo per avere allargato le mie conoscenze "laboratoriali".

Usare le proprie mani, questa volta davvero in tutti i sensi, per costruire una maschera, mi è sembrata una cosa divertente, originale e molto creativa. In più si può dire che può rivelarsi un esercizio utile per migliorare la manualità (per noi adulti è banale contornare la nostra mano, ma non è così per i bambini) e non mi addentro oltre, nei meandri dello schema corporeo....

A seconda dell'età dei bambini...

Se pensate di proporre questa attività a bambini con più di 9, 10 anni, potrebbe essere interessante suggerire loro di buttar giù un progettino prima di iniziare, mentre i più piccoli si affideranno più istintivamente all'ispirazione del momento. Alcuni poi potranno avere bisogno di voi sia per fare il contorno che per ritagliare, quindi...sotto a chi tocca!

UNA MASCHERA IN PUNTA DI DITA


Occorrente:

carta o cartoncino anche recuperato da scatole, una matita, un paio di forbici, colla, una cucitrice, un lungo elastico resistente e tutto ciò che può servire a decorarla (pennarelli, matite colorate, brillantini, ritagli....)

Come si fa:

*Appoggiando la vostra mano sul cartoncino (o su un foglio di carta), seguitene il contorno con una matita.

* Ritagliatela, poi, posando la sagoma sul cartoncino (o sulla carta), ripassatene il contorno. In questo modo avrete ottenuto la seconda mano ritagliata e nella stessa maniera potrete fare tutte le mani che vi occorrono.

Un'alternativa potrebbe essere quella di seguire direttamente il contorno anche dell'altra vostra mano, ma in questo caso dovrete proprio farvi dare "una mano" da qualcuno...

* Ora assemblate le vostre sagome nel modo che preferite, fate pure delle prove prima di incollarle. Se avete disegnato le mani sulla carta, componete la maschera su un cartoncino(anche riciclato), incollatela e poi ritagliatela.

* Avete fatto? Siete soddisfatti della vostra maschera? Allora è venuto il momento di fare i buchi per gli occhi. Per la forma potete attingere alla fantasia, per il punto in cui farli invece, meglio prender bene le misure, anche se è una delle cose più scoccianti...

* E adesso potete decorarla come più vi piace, con tutte le tecniche che vi vengono in mente, meglio non più di 10 per volta ...Potreste anche decidere, e questa è una soluzione per i più pigri, che il bello della vostra maschera sta proprio nel lasciarla così, "nuda e cruda".

* Ultimissima, ma indispensabile operazione. Per poterla indossare dovrete pur metterci un elastico! Mettetelo come preferite: facendolo passare in un forellino o fermandolo con la cucitrice, basta insomma che resista almeno il tempo della festa di carnevale.



E ORA LA MOSTRA...


Voglio cominciare questa piccola mostra facendovi vedere gli splendidi lavori degli alunni di Mariuccia: andateli a vedere qui.

Queste sotto sono invece delle maschere realizzate da alcuni bambini a cui ho proposto l'attività. La foto è veramente orrenda...ma i lavori, anche se da ultimare, sono molto fantasiosi, vero?


E per finire,ve ne mostro una più da vicino...e purtroppo è proprio la mia o almeno ciò che ho tentato di combinare in poco tempo...un mix di stili non proprio riuscito!

Bianco e nero perchè sono i miei colori preferiti, una "cresta" di dita rigate e poi ghirigori con la penna nera sulla mano bianca e ghirigori con la colla glitterata sulla mano nera. Un incavo per far passare il naso direi che è necessario, così come l'elastico che ancora qui manca.


Mah...credo proprio che non mi maschererò!

22 commenti:

  1. quante maschere originali, bellissima idea potrei approfittarne
    bacino

    RispondiElimina
  2. Ma tu sei un fenomeno!!!!
    Ninfa...ma lo sei davvero!?
    Ma dimmi...stai già dando la tua collaborazione a qualche rivista delsettore o ad altri enti?
    Non puoi tenere solo per te e per noi...queste tue qualità di "originale creativa".ciaooooo

    RispondiElimina
  3. ....perfect....very very perfect.:)
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  4. CHE CARUCCE!!PECCATO CHE IO NON MI MASCHERO MAI PER CARNEVALE!!PERO' SONO UN'IDEA DAVVERO MOLTO CARINA!

    RispondiElimina
  5. stupenda...è un'idea veramente bella...sono andata anche a sbirciare quelle degli alunni...trooooppo belle

    RispondiElimina
  6. Complimenti a tutte e due, a Mariuccia e a te, questa è un'idea di quelle che mi piacciono parecchio!!!!!!
    I bimbi poi sono stati bravissimi, ma a me non dispiace affatto quella che hai fatto tu!!
    baci!!!

    RispondiElimina
  7. Sììì, le avevo viste da Mariuccia e mi erano piaciute molte! Anche le tue sono molto carine!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissime Ninfa ,per l'ultimo giorno di Carnevale la vogliamo vedere indossata!!! Senza camuffare la foto però...

    RispondiElimina
  9. Bellissima e originale idea....anche divertente da fare con i bambini.
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. Ciao Ninfa, Fabio è entusiasta delle maschere e sabato proveremo a realizzarle. Marina

    RispondiElimina
  11. E' un'idea bellissima, divertente e di grande effetto!

    RispondiElimina
  12. Ciao ninfa....ma che belle le tue maschere...hai notato che bella fantasia hanno i bambini?...hanno prodotto delle belle maschere, quella sul blu-azzurro mi piace molto, anche le altre però....
    La tua maschera bianca e nera è bella, brava...
    Sono contenta che tu abbia preso spunto, penso che le idee debbano essere condivise...e sono io che ti ringrazio.
    Buona serata
    bacin bacetto
    Mariuccia

    RispondiElimina
  13. Bella idea, a piccola peste piacerà!
    :)

    RispondiElimina
  14. Finalmente qualcosa di diverso, sto cercando anch'io qualcosa di semplice w veloce da realizzare e temo che i miei bambini non si accontenteranno di una mascherina, comunque le tue mi sono piaciute tantissimo!!!

    RispondiElimina
  15. io trovo l'idea sfiziosa per i bambini ma anche per gli adulti! Carine sia le loro maschere che la tua!!!

    RispondiElimina
  16. La tua maschera è davvero bellissima! Avevo visto i lavoretti sul blog di Mariuccia... voglio farle anche io queste mascherine-manine. Magari questo week end trovo il tempo!

    RispondiElimina
  17. Mi piace quest'idea!
    Manine mascherine!
    Ultimamente sono alla ricerca di lavoretti facili da proporre e questo fa al caso mio.
    Infatti mi capita sempre più spesso di dover gestire laboratori con un centinaio di persone e se il materiale è troppo e il lavoro complicato...diventa un manicomio :DDDDDDD
    Grazie e buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  18. Molto belle! Sono quelle cose che arrivano così... con una semplice idea, quella delle mani, e si arriva ad una creazione strepitosa. mi piace molo questa cosa!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutte per i vostri calorosi commenti, per me è sempre un piacere chiacchierare con voi! E ben arrivata a te, "Turista di mestiere" che hai voluto fare una tappa, valigia in mano,nel mio blog, grazie!
    Se queste maschere hanno attirato la vostra attenzione immagino che sia perchè sono semplici da fare, lasciano molto spazio alla creatività e sfruttano, genialmente, un gioco che tutti noi abbiamo fatto da bambini: fare il contorno delle proprie mani.
    Di questa idea, così divertente, dobbiamo ringraziare Mariuccia. Condivido ovviamente la sua opinione che è bello che i nostri progetti possano essere realizzati anche da altri che a loro volta possono arricchirli, modificarli o copiarli "pari, pari"...a patto, aggiungo io, di citarne la fonte!
    Da quando ho aperto il blog, i miei lavori, da quelli più artistici a quelli rivolti ai bambini, possono essere visti da una cerchia molto più ampia di persone, rispetto a prima. Questa per me è una cosa bellissima, mi basta e mi soddisfa così. In risposta a Carla, vorrei dire che non collaboro proprio con nessuna rivista, l'unica proposta, inaspettata, che mi era arrivata è poi sfumata nel nulla. Lo so, sono totalmente negata per l'"autopromozione"!
    Auguro buon lavoro a chi proporrà questa attività sia ad un gruppo numeroso che ad un unico bambino. Io la mia maschera, come avete potuto vedere, me la sono già fatta, ma non credo che me la vedrete addosso...beh, ci penserò...
    Buon fine settimana, divertitevi!

    RispondiElimina
  20. Grazie Elena, sono contenta che ti piacciano. Buona domenica!

    RispondiElimina