martedì 25 gennaio 2011

un premio e "due" chiacchiere con voi


Qualche giorno fa un' amica blogger mi ha fatto una graditissima sorpresa, regalandomi questo premio: il "Sunshine Award 2011". Il dono arriva da Mariuccia che con il suo blog "La scuola in cartella" trasmette a tutti noi quella emozione, quella voglia di imparare e scoprire il mondo che si vive tutti i giorni sui banchi della sua classe....specialmente con una maestra così! Non ci conosciamo da tanto ed anche per questo la ringrazio due volte per avermi premiata.

Finora, l'avrete notato, ero un pò restia a partecipare a giochi di vario genere (ultimamente c'è stato però un cambiamento di rotta) e ad accettare premi e regali, così devo scusarmi se per caso qualcuno mi ha donato qualcosa e io non l'ho accettato, non sapendo bene come comportarmi! Ora che con il "copia e incolla", i link e le regole del galateo blogger sono diventata più esperta, questo dono lo accetto volentieri, ma.....

Qui sorge il problema, quello di nominare altri dodici blog a cui passarlo! Ci ho pensato un bel pò sapete, ho provato ad essere più obiettiva possibile per non fare un torto a nessuno, tentando di fare una selezione quasi "chirurgica"....

Ci ho provato, ma non ce l'ho fatta a scegliere, c'è chi mi segue fin dai primi giorni e ancora non si è stancato e quelli hanno sicuramente un posto speciale nel mio cuore, ma c'è anche chi pur essendo arrivato da poco è diventato altrettanto importante, chi pur avendo una limitata comprensione della lingua italiana, ha voluto aggiungere inaspettatamente il mio blog ai suoi preferiti, chi viene a trovarmi raramente, ma quando capita qui si porta dietro una ventata di simpatia, chi mi legge spesso, ma non commenta, chi casca nel mio blog digitando strane parole tipo "ippopotamo nella nebbia" o " diario delle mature" e non so neanche chi siano e quindi quelli non ce li avrei messi comunque...Beh, in ogni modo dodici sono davvero troppo pochi, anche per me che non ho uno stuolo di "seguaci"!

Così il premio ho deciso di darlo a tutti, sì, perchè in questi quasi otto mesi di apertura del mio "diario" ho incontrato tante persone che mi piacciono davvero e che con il loro affetto, dolcezza, ironia, allegria, entusiasmo ...e tutto quello che si portano dietro quando arrivano qui, mi hanno sostenuto, gratificato, divertito, tenuto compagnia e trasmesso quell'energia necessaria per continuare questa avventura bellissima sì, ma anche tanto impegnativa. Ho parlato usando la 3° persona plurale, ma praticamente mi sto rivolgendo a voi...ah, e poi , mi raccomando,volgete i verbi al futuro, visto che questa bella avventura ho intenzione di continuarla!


Già che ci sono, vi snocciolo qualche altro mio pensiero da blogger ancora giovane (non intendo di età..), anche se lo so che le sintesi non sono il mio forte.

A proposito di followers
Non sono poi così interessata a "guadagnarmi" uno, due, tre followers in più, non dico ipocritamente che non mi faccia piacere certo, ma intendo dire che non è il collezionismo di avatar che mi fa felice, è piuttosto conoscere chi ci sta dietro, la persona e il suo mondo.

A proposito dei commenti
I commenti...eh, beh, quelli mi piacciono eccome, leggerli per me è un pò come ritrovare la stessa emozione che sentivo quando ricevevo un lettera da un'amica. Non mi importa però che commentiate o no tutti i post, mi basta sapere che lo fate con convinzione, perchè vi piace ciò che ho pubblicato o perchè volete farmi semplicemente un saluto. Io la vostra presenza la sento comunque.

A proposito di chi qui non si è più visto
A chi ha deciso invece di non passare più da qui, vorrei dire che la cosa mi rattrista anche se sono consapevole che a volte le strade si dividono e qui, nel mondo virtuale, è ancora più facile che si formino "amicizie precarie". La selezione naturale nella blogsfera sarà anche inevitabile se si vuole sopravvivere, ma non è piacevole (se trovate che anch'io inavvertitamente abbia trascurato oppure urtato la sensibilità di qualcuno, non esitate a scrivermelo).

A proposito delle nuove amicizie
Lo sappiamo tutti, qui e nella vita al di qua del monitor ci sono conoscenze che subito, per affinità di idee, interessi comuni, simpatia "a prima vista", assumono i contorni di una sincera amicizia, altre conoscenze invece faticano ad ingranare per poi dissolversi nel nulla, in quel caso non c'è abbastanza forza che le leghi insieme...

Per quel che mi riguarda
Per quanto riguarda me, vengo a trovarvi quando posso, sempre con molto piacere e curiosità di leggere e guardare i vostri post e di fare quattro chiacchiere con voi, ritagliandomi un pò di tempo tra i vari impegni. Vi sento a dire il vero, quasi di più delle mie amiche "reali", quindi...non potete certo lamentarvi!

A volte entro, sapete, senza bussare, nei vostri blog e mi metto a sfogliare le pagine dei vostri libri virtuali, mi piace scoprire anche i vecchi post, cosa scrivevate quando ancora non ci conoscevamo. Mi sento un pò come una ladra che entra di soppiatto in casa altrui e per questo vorrei scusarmi e ringraziarvi per la vostra ospitalità!

Voglio però riallacciarmi al discorso di prima, quello sul fatto che a volte non sempre riesco a passare da voi...a me infatti piace anche "perdere tempo" in altri modi: andare per esempio a scoprire nuovi blog in giro per il mondo oppure passare a trovare chi forse è poco o niente interessato ad andare a commentare di qua e di là, ma che, in casa sua, mi riceve sempre volentieri. Ci vado perchè alcuni di questi blog, a volte poco frequentati, o per lo meno poco commentati, sono davvero interessanti ed è un pò come quando si scopre una spiaggia ancora selvaggia o una città vuota a ferragosto... Lo dedico anche a loro questo premio anche se so che mai e poi mai verrebbero a ritirarlo!

Penso sia positivo mantenere anche in questo mondo dei blog, la libertà, la generosità di dare senza ricevere a tutti i costi qualcosa in cambio, mantenere vivo il desiderio di conoscere altre persone che non può essere solo finalizzato a quel che ci torna indietro, senza nulla togliere a quei rapporti in cui lo scambio è frequente, reciproco, caloroso che poi sarebbe la condizione ideale per far crescere e durare un'amicizia.

E infine questo "raggio di sole" vorrei regalarlo anche alle mie amiche ed amici "no blog", che spesso mi seguono e quando possono mi fanno sentire la loro affettuosa presenza e ad Alessandra, mia amica da sempre nonchè provetta pittrice, perchè se non fosse stato per lei che mi ha suggerito l'idea di aprire questo spazio, spronandomi nonostante la mia faccia alquanto perplessa e diffidente verso questa proposta, beh...non sarei qui a parlare con voi. Sì, lo so che qualcuno ha commentato: "MAGARI!!" vi ho sentito, sapete?

.... e scusate se le due chiacchiere sono lievitate e strabordate.


24 commenti:

  1. """""Due"""""" chiacchiere proprio! ;)
    Bel post, molto ben scritto. E Splendido blog! Premio meritato!

    RispondiElimina
  2. Mi sono piaciute molto le tue chiacchiere. (Molto più di quanto mi sarebbe piaciuto un eventuale premio: ormai ce n'è in giro una vera inflazione, anche se non voglio dire niente contro questa cosa che è comunque carina, e che viene sempre ammantata di grande e squisita gentilezza).
    E ancor più piacere provo a lasciarti questo piccolo saluto, perché anche tu sei una persona della cui amicizia sono contento e orgoglioso.
    Ciao! :D

    RispondiElimina
  3. ehm... visto che per commentare ho dovuto digitare una cosina, la scio anche a te questo mio "volantino":

    APPELLO STANDARD (scusate la ripetitività: in questi giorni lo troverete un po’ dovunque. E soprattutto: niente di personale, ovvio. E’ uno sfogo, ma molto molto sorridente! :D)

    da ieri mi sono schierato a fianco di robydick nella sua giusta battaglia contro la VERIFICA PAROLE. Quanto avrà rotto 'sta cosa? Io l'ho tolta e non ho mai avuto problemi, pur avendo in certi giorni centinaia di visite e decine di commenti. Vi prego, o tutti voi che leggete questo messaggio, basta far sprecare minuti di vita agli amici con questa inutile, superflua formalità burocratica!!! Passate parola contro la verifica parole!!!! Io che per passione visito ogni giorno tanti blog e lascio tanti commenti, alla fine avrò accumulato MESI di vita a obbedire come un cretino a “digita Qkworkazzpftkqrammpfgf”, per non parlare di quei blog in cui la parola ha caratteri difficili da decifrare, al punto che la sbagli e ti senti scemo, per non parlare di quando, come in questo mio esempio, sono parole lunghissime, per non parlare di quando cambiano nel preciso istante in cui le digiti, e quindi poi le devi ri-digitare. Amici, se mi volete bene, toglietela da voi, e passate parola! Bastaaaaaaaa!!

    Vedasi anche il post di oggi di Alberto Cane, coi rimandi a quello di ieri di robydick.

    Comunque deciderai, altro sorriso, altro abbraccio, altro saluto. Ciao, mia simpaticissima amica! :-)

    RispondiElimina
  4. Leggerti oggi mi ha fatto ricordare quel periodo (lungo) in cui il mio blog era davvero paragonabile ad una spiaggia "selvaggia", non ancora scoperta... allora, non dipingevo da anni e pubblicavo solo lavori vecchi oppure fotografie di fiori e farfalle.
    Poi un bel giorno è arrivata una prima lettrice specialissima (la Ale!) e dopo di lei, altre amiche/i specialissimi anche loro. E così, con il loro incoraggiamento e vicinanza, ecco come ho ripreso a dipingere!
    E sono felicissima di poter condividere i miei lavori anche con te, e di poter vedere i tuoi tramite questo bellissimo strumento che è il blog.
    Complimentissimi per il premio!

    (ho decisamente "strabordato" anch'io!! ^_^)

    RispondiElimina
  5. Ninfa, chiacchiera pure quanto vuoi, le tue chiacchiere sono interessanti e una locandiera come me non può che apprezzarle: l'ospitalità per me è sacra!
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  6. Che carino questo post :-)
    Allora posso prendere un petalo del premio anche io. Non scrivo mai post sui premi ricevuti ma sempre piacere che qualcuno ha pensato a te. Buona serata!

    RispondiElimina
  7. E dato che ti piacciono i commenti...beccati questo, cara Ninfa, amica da sempre....dall'asilo forse??? No, io l'asilo non lo fatto...ma dov'ero? Dalle elementari sicuro! Anzi dalla 2° elementare!sssssssssssss, non diciamo quanti anni sono passati!!! Grazie per il ringraziamento...scusa il bisticcio di parole! Certo!!! Non poteva essere possibile che una creativa come te non aprisse un blog!Lo sai che apprezzo moltissimo i tuoi lavori, e poi tante cose che hai realizzato e che non conoscevo, le ho scoperte proprio attraverso questo blog! Mi piace molto questo tuo post, e' schietto e sincero, ironico e spiritoso, ma comunque discreto ed educato....come te!

    RispondiElimina
  8. Molto bello leggere queste tue "chiacchiere" Ninfa.
    Se i premi fanno scaturire questo "bel scrivere" ben vengan m peccato che molti restano fine a se stessi e praticamente asettici.
    Il tuo è un blog ben fatto, curato ed interessante per gli argomenti che tratti e averne fatto la conoscenza è stato per me molto piacevole, ancora di più logicamente la persona che lo cura :-), quindi la nostra cara Ale ha fatto benissimo a spronarti in questa avventura.
    Il tuo modo di approcciarti, così schietto e diretto, mi piace un sacco...per cui ti dico...continua così e sempre alla grande.
    ciaoooo Ninfa

    -------
    se posso concordo con Antonella...per favore togliamo le scritte di verifica.
    Per chi ha un computer lento come il mio è davvero un dramma riuscire ad entrare, se poi lo si deve lanciar edue volte il commento..beh...è demoralizzante.
    ciaoooo

    ----

    RispondiElimina
  9. Belle chiacchiare!
    Il tuo post è assolutamente veritiero...concordo con quanto affermi, soprattutto quando dici che è bello dare senza dover ricevere...la penso come te.
    E' vero non ci conosciamo da tanto, sono approdata sul tuo blog nel periodo natalizio attirata dai tuoi auguri "scomponibili"...
    Buona giornata
    Mariuccia

    P.s. concordo con la verifica parola....

    RispondiElimina
  10. Cara ragazza, io me lo ricordo eccome: il primo premio che ti assegnai tempo fa non lo hai accettato... :(
    Comunque, mi fa piacere che il tuo punto di vista sia cambiato. :)
    Bel post, hai detto TUTTO!
    Continua così e anche se non commento tutto, leggo...leggo!
    :)

    RispondiElimina
  11. Gran bel post!
    Davvero una bella riflessione su questo mondo virtuale e sulle amicizie che si vengono a creare...
    Ciao amica mia...bacioni!!!

    RispondiElimina
  12. ...MI è SPARITO IL COMMENTO DI SOTTO IL NASO MENTRE LO SCRIVEVO....dicevo:
    Sono davvero contenta di averti incontrata lungo la mia strada-blog. Se una persona sensibile e in quello che scrivi si avverte la tensione emotiva della persona sincera. Grazie!
    Sandra.
    P.S.: sottoscrivo e condivido il commento di ZioScriba.

    RispondiElimina
  13. Eh sì, mi sono lasciata un pò prendere la mano dalle "due" parole... Piacere di conoscerti, Ser Vlad, grazie per i complimenti, graditissimi, e per esserti iscritto. Fa sempre piacere quando il blog avvicina tra loro persone di età diverse. A presto!

    Ciao, Zio Scriba,intanto devo ringraziarti per le affettuose parole che mi rivolgi, poi devo dirti che anch'io ero poco propensa a premi, candy, ecc...Come dici tu siamo inflazionati. Io per ora ho cambiato idea e partecipo volentieri, ma non è detto, un domani potrebbe tornarmi l'allergia verso questo genere di cose! Per quanto riguarda la "rottura" di digitare quell'astrusa parola di verifica hai proprio ragione. A me avevano detto che serviva per evitare posta indesiderata (io poi già la ricevo..) e comunque da perfetta ignorante informatica non sapevo neanche che si potesse togliere. Ora, sentendo che molti di voi l'hanno eliminata senza effetti indesiderati, penso che lo farò anch'io.Grazie per avermi informata!

    RispondiElimina
  14. Sicuramente un blog, pur interessantissimo può restare deserto anche per un lungo periodo iniziale!Io sono stata fortunata, perchè essendo amica di Alessandra mi è stato più facile farmi conoscere. Sono convinta però che alcuni bloggers non siano interessati ad allargare la cerchia di amici oppure manca loro il tempo per farlo. Nel tuo caso i nuovi amici e amiche ti hanno dato quella spinta necessaria per riprendere a dipingere: una cosa bellissima, davvero persone speciali! Grazie, Giada, per le tue "strabordanti" (mai come le mie però) parole!

    Grazie, Sonia che da brava locandiera incoraggi e sopporti le mie parole in libertà! Sei molto gentile ed ospitale, comunque se ci dovessimo trovare davvero in una locanda, stai tranquilla, non riuscirei mai a fare un monologo come questo... forse farei addirittura scena muta!

    Ciao Claudia,ti regalo molto volentieri un petalo di questo fiore, a te e a Topastro! Se non gli dedichi un post non è importante per me, diciamo che questo premio dedicato a tutti voi e ai vostri bellissimi blog, è impalpabile ma intenso come un pensiero, come il profumo di un fiore, come un raggio di sole...

    Come posso negare che mi piacciono i commenti!? Se non ci sono però non ne faccio di certo una malattia. Grazie per le cose che mi hai scritto, Alessandra, dette da un'amica d'infanzia (io credo fin dall'asilo, sai?) hanno un sapore speciale, proprio perchè tu conosci assai bene anche i miei difetti, ma quelli...lasciamoli perdere per ora!

    RispondiElimina
  15. Sì, se ci si vuole scambiare dei premi, e farlo può essere una idea carina, dovrebbe essere però una cosa sentita, fatta col cuore. Così come per i regali che si donano a persone care, non dovrebbero essere fatti o accettati solo "per formalità". Anch'io sono molto contenta di averti conosciuta, Carla, e ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti al mio blog! Schietta e diretta sì, lo sono, a volte se avessi un pò di diplomazia in più non guasterebbe!
    P.S. Per le scritte di verifica, leggi la risposta che ho dato a Zio Scriba.

    Grazie, Mariuccia, perchè regalandomi questo premio, mi hai offerto l'occasione giusta per scrivere qualche mio pensiero "da blogger", era già da un pò che ci pensavo. Mi fa piacere anche scoprire che condividiamo l'opinione che è bello dare, senza preoccuparsi sempre di ricevere qualcosa in cambio! Per la "verifica parola" leggi anche tu la mia risposta sopra.

    Oh, mi dispiace Stefania, allora era il tuo il premio che non avevo accettato!! Ti sarò sembrata molto scortese, ma i motivi li ho descritti in questo post. Quindi accetto i futuri doni che mi farai!! Se leggi tutti i miei post sei bravissima, stoica direi, e se non commenti sempre, vale quello che ho scritto qui, non mi metto certo a controllare quante volte uno mi scrive... Anch'io poi non sono certo una "commentatrice" sempre presente!

    RispondiElimina
  16. Grazie Mariabei, nonostante il mio monologo sia davvero lunghissimo, ho scritto solo una parte delle mie considerazioni, non volevo certo vedervi stramazzare al suolo! Un caro saluto, amica scozzese!

    Che rabbia quando sparisce il commento,ti va via la voglia di scriverlo nuovamente! Un altro motivo che ti "logora" può essere in effetti digitare ogni volta la parola di verifica... a tal proposito, vai a leggere ciò che ho risposto a Zio Scriba. Grazie Sandra, per le parole che hai scritto su di me, troppo buona! Anch'io sono contenta di averti incontrato sul mio cammino, ciao!

    RispondiElimina
  17. Allora grazie ancora! Per il profumo e per il raggio di sole! :-)

    RispondiElimina
  18. Grazie a te Claudia, le tue visite mi fanno sempre piacere. Ciao!

    RispondiElimina
  19. ...LETTO e APPROVATO !!!

    ;)))...attenzione....
    ciaoooo Vania

    RispondiElimina
  20. Benissimo, sono chiaramente contenta che tu abbia avuto innanzitutto la forza di leggerlo e poi di approvarlo, Vania! Certo che quel "attenzione" pur accompagnato dalla faccina mi sconcerta un pò...avrò fatto un passo falso, detto qualche parola di troppo (quando prendo il "via" a parlare, a volte mi capita)? Spero di no, ma resto col dubbio, ciao!

    RispondiElimina
  21. Una gran bella chiacchierata questa tua, Ninfa, nella quale hai toccato praticamente tutti i punti salienti della vita di un blog, e devo dire che mi ci ritrovo praticamente in tutti: dal deserto iniziale, al piacere di trovare commenti, alle nuove conoscenze destinate a rinsaldarsi o a dissolversi, al dispiacere di non riuscire a seguire tutto e tutti come si vorrebbe, all'imbarazzo di quelle specie di catene di S.Antonio che sono i premi, che sicuramente fa piacere ricevere ma poi mettono in difficoltà per l'obbligo di riassegnarli, alle visite "in incognito".
    Nemmeno io commento sempre i tuoi post, anche se da quando ti ho incontrata non me ne sono persa uno: a volte perché manca il tempo; a volte non si sa come esprimersi e intanto che ci si pensa arrivano altri post e quello scappa di mente; a volte, come mi è capitato l'altra sera per il post dell'elicotterino, al momento di postare perdi tutto e allora quello che ti scappa è la pazienza e rinunci.
    Ma sarà meglio che mi fermi qui, altrimenti il mio commento diventa più lungo del tuo post.
    Ancora, ti dico solo: avanti tutta, ragazza mia!!!

    RispondiElimina
  22. In effetti di argomenti ne ho toccati diversi e so che ognuno di essi poteva essere trattato in modo più esteso, più approfondito, ma non volevo certo buttar giù un romanzo! La cosa che, ampliando il giro delle amicizie, riesce più difficile è seguire tutti gli amici e commentare frequentemente, come si desidererebbe fare. Spero che dal mio post si capisca che non mi importa davvero, e sono sincera, se mi scrivete spesso, non ho mai avuto questa pretesa. Comunque, dopo esser stata illuminata (vedi commenti sopra) ho tolto anch'io la parola di verifica e ciò renderà questa operazione più snella a voi che mi seguite. Grazie dell'incitamento a continuare così Krilù, lo accolgo con grande piacere!

    RispondiElimina
  23. ottime queste spiegazioni e mi trovo molto daccordo con ciò che dici!
    Io invece ero partita con il blog in un periodo in cui avevo molto tempo da passare al computer e mi ritrovo oggi a cercare di mantenere relazioni (cui tengo moltissimo perchè si sono create con il feeling) con grosse difficoltà di tempo, dacchè mi è stato raddoppiato il tempo di lavoro :-(
    Anche quando non vedi il mio commento sappi che a volte non dico nulla perchè sono "fuori tempo" rispetto al post, ma a intervalli regolari ti leggo sempre!
    un abbraccio e congratulazioni!!!

    RispondiElimina
  24. Beh, sono contenta che anche tu ti trovi d'accordo con me, Marina, e, come ho detto anche a Krilù, spero che il mio post non risulti essere severo verso chi non riesce ad essere molto presente, non era quella la mia intenzione! Capisco benissimo che in certi periodi uno abbia poco tempo di coltivare le amicizie "di blog", come te in questo periodo, e il mio atteggiamento è davvero di comprensione, anche perchè sono io la prima che per motivi vari, tra cui il lavoro, non commento sempre e a volte come te arrivo "fuori tempo", specialmente se uno pubblica post molto frequentemente. Grazie e un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina