giovedì 2 dicembre 2010

una ciotola stuzzicante


Nell'ennesimo libro di origami che ho acquistato, "Guida completa agli origami" di Ashley Wood , ho trovato alcuni progetti davvero interessanti. Uno di questi è la ciotola tonda che vedete nella foto. A me sembra davvero graziosa e senza dubbio anche utile. Cosa desiderare di più? Potreste utilizzarla per gli stuzzichini (a patto che non siano unti) o farvi venire altre idee. Io ho pensato di riempirla con l'occorrente per tè e tisane.



Considerate il fatto che se volete adoperarla come contenitore, e a dire il vero non riesco ad immaginare un altro uso, dovrete usare certo una carta un pò spessa o un cartoncino leggero.

Vediamo ora come si costruisce...e vale sempre l'invito a scrivermi nel caso non fosse chiaro qualcosa.



LA CIOTOLA TONDA



Occorrente: un foglio quadrato (cm. 30x30), in carta un pò spessa, bicolore o con fantasie da entrambi i lati. In alternativa potete incollare due fogli insieme, come ho fatto io.


Quando fate le pieghe, tenete il foglio appoggiato al tavolo (a eccezione di qualche passaggio, naturalmente) e dato che la carta è un pò grossa, ripassatele bene più volte con un dito. Io ho tenuto sul davanti la fantasia rosa, tenetelo sempre presente...

Procedimento:
1) Piegate il quadrato lungo una mediana e riaprite il foglio. Simmetricamente fate anche l'altra piega. Riaprite nuovamente.

2) Girate il foglio. Io ho davanti la fantasia scura, voi non so.
3) Ora piegate lungo una diagonale, riaprite, poi eseguite anche l'altra piega simmetrica e riaprite ancora.
Se non ricordate bene la geometria, andate a rivedere la spiegazione della base quadrata, perchè fino al punto 6 è uguale, anche se per la ciotola prima ho piegato lungo le mediane, poi lungo le diagonali.
4) Girate ancora il foglio dalla parte della fantasia rosa...o chi ne fa le veci.
5) Piegate i quattro angoli al centro.





6) Poi piegate all'indietro i vertici dei quattro triangolini, fino a toccare il bordo esterno del quadrato. Non devono spuntare fuori dai lati, anche se la foto dà quell'idea.

7) Adesso eseguite due pieghe all'indietro portando i lati del quadrato sulla mediana. Per eseguirle meglio, potete girare il foglio.



8) Riaprite queste due pieghe orizzontali, eseguite simmetricamente le altre due in senso verticale e riapritele.
9) Se le quattro pieghe le avete eseguite a rovescio come me, girate il foglio sul davanti .

10)Ora prendete tra il pollice e l'indice ognuno dei quattro angolini (dopo aver fatto delle brevi pieghe all'indietro sulle diagonali) e, schiacciandoli tra le dita ...

date al vostro origami la forma come di un tavolino, abbassando, contemporaneamente, tutta la parte centrale. Nella foto lo vedete dall'alto.


11) Non sembra quasi una X? Ora appiattitelo piegando all'interno i due triangoli laterali. Le quattro punte devono combaciare: due resteranno allineate davanti e due dietro.

10) Fate rientrare all'interno, con una contro piega, l'angolo esterno, sia quello davanti...



che quello dietro. Eseguite le due contropieghe anche nell' altra coppia di angoli. Vedete, sembra quasi una bustina (nella seconda foto si vede come appare dall'alto).



11) Spingete verso l'alto il fondo di una tasca della ciotola con una piegatura curva, in modo che i bordi superiori si separino (dall'alto appare così). Stesso procedimento per le altre tre tasche.

12) Per farvi capire meglio come sono fatte queste piegature curve di cui vi ho appena parlato , ho fotografato il fondo della ciotola.


13) Ecco, la ciotola è pronta! Basta solo modellare un pò le tasche, dando a quella centrale la forma di una stella.

Vi piace? Vedrete che costruirla non è difficile e con le mie spiegazioni poi.... tutto filerà liscio come l'olio!?
Appuntamento al prossimo origami...natalizio naturalmente.



 Aggiornamento del 9 ottobre 2012

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina "Contenitori". 

C'e' Crisi!

35 commenti:

  1. Io so fare solo la barchetta e la farfalla :))
    ma mi piacciono molto gli origami! Che bella carta che hai usato per fare questo!
    Ciaoo a presto, Giada

    RispondiElimina
  2. molto bella questa tua carellata di "modi" di esecuzione e soprattutto che pazienza...
    E' molto belle ed utile.ciaoo Ninfa

    RispondiElimina
  3. Questa mi piace troppo anche se sono un po' pigra per fare questi lavoretti,però utilizzarla come porta-bustine del thè e zuccherini al centro mi piace tantissimo...bellissima idea Ninfa!!!

    RispondiElimina
  4. Molto molto carina, ovviamente ci proverò!
    :)

    RispondiElimina
  5. Molto carina, Ninfa, addirittura ha le taschine laterali!!!

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace quest'arte e quanti corsi e corsetti ho seguito in passato, a scopo didattico: a scuola è utilissimo!
    Questa scatolina non l'avevo mai vista. Grazie. Cavoli, mi hai fatto venire voglia di andare a tirare fuori tutti i materiali... già era successo in occasione di un tuo precedente post e ancora non l'ho fatto...non ce la posso fare con tutte le idee che mi girano in testa!!
    Buon venerdì Nanussa.

    RispondiElimina
  7. Io, Giada, ho iniziato da bambina con la barchetta e l'"inferno-paradiso", poi però ho continuato... Se tu sai fare la farfalla sei già brava! La carta che ho trovato è molto bella,sì, ma non è certo specifica per gli origami. Peccato che qui non riesca a trovare anche i fogli bicolori. Ciao!

    Ciao, Carla. Gli origami che in genere vi faccio vedere non sono troppo complicati, diciamo da facili a media difficoltà. Occorre molta più pazienza, ad esempio, a ricamare...Grazie e a presto!

    Hai visto, Floriana, che vi ho finalmente mostrato un lavoro con una utilità pratica? Mi fa piacere che ti piaccia il modo in cui ho pensato di adoperarla!

    RispondiElimina
  8. Grazie Stefania, non so se tu sei già un pò pratica di origami, ma so che hai molta volontà di fare! Se incontrerai qualche ostacolo, fammelo sapere, mi servirà per migliorare le spiegazioni.

    Ciao, Alessandra, in effetti è un modello origami un pò diverso dal solito. Non ne avevo mai trovate finora di scatole con delle tasche interne. A presto!

    E' vero Sandra, a scuola questa tecnica è utilissima, perfino per spiegare la geometria! Se rispolveri il tuo materiale, ti copierò senz'altro qualche idea! Ciao!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo perfettoper servirebustine di the...ora sarà una missione trovare qui il cartoncino rigido...ma ci proverò...le tue spiegazioni sono chiarissime

    RispondiElimina
  10. Carina anche per le cianfrusagliette da ufficio, graffette, gomme ecc...
    Proverò a farla ;)

    RispondiElimina
  11. Ma no, non sarà difficile trovare l'occorrente, Valeria. Io ho usato due fogli di carta un pò sostenuta incollati insieme, ma secondo me va benissimo anche del cartoncino bristol o più leggero. Spero che le mie spiegazioni siano davvero chiare. Ciao e grazie!

    Ciao Eli, anche secondo me sarebbe proprio utile e anche carina come "vuota tasche" e in casa mia ce n'è sempre bisogno...

    RispondiElimina
  12. A me piacerebbe farlo con della carta natalizia, ed utilizzarlo in questo periodo. Che idea geniale riempirlo con le bustine da tè...
    Dolce Nottina

    RispondiElimina
  13. Buona idea, Mariabei. Potrei provare anch'io a farla con una carta super luccicante che ho comprato pochi giorni fa. Grazie per la visita e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. idea geniale...devo assolutamente provare a farlo, cosa contenere di cianfrusaglie ne siamo piene e almeno ci aiuta a tenere ordine.glo

    RispondiElimina
  15. Allora non sono l'unica ad aver sempre delle cianfrusaglie in giro! Mi auguro che tu riesca a realizzarla senza problemi. Ciao e grazie, Gloria!

    RispondiElimina
  16. Grazie di aver aderito al tam tam di Carla che ha avuto questo gesto di grande cuore!!!
    Sono venuta a ringraziarti personalmente perchè la solidarietà che sto raccogliendo è veramente uno spettacolo di tanto buon cuore in un mondo che vogliono farci credere cattivo!!!
    Ma non è vero!!!
    Il buono esiste basta cercarlo!!
    Auguri anche a Te nuova amica!!!

    RispondiElimina
  17. Ben arrivata Bruna, grazie a te di essermi venuta a ringraziare personalmente. E' vero, Carla ha veramente un cuore grande e mi auguro davvero che questa sua iniziativa porti gli effetti sperati. Per ora, grazie alla solidarietà, qualcosa si è messo in moto...in bocca al lupo, verrò presto a trovarti nel tuo blog. Ciao!
    Un invito a tutti miei amici bloggers: copiate l'immagine e il link che ho inserito nella barra laterale: diamo una mano a Bruna!

    RispondiElimina
  18. Non ho mai provato con l'origami, chissà se ci riuscirei a fare questo bel contenitore multiuso...
    Però so fare le barchette (non sapevo che si trattasse di origami) e un tempo sapevo anche fare l' inferno-paradiso, ma non mi ricordo più come si fa.

    RispondiElimina
  19. Non so, Krilù, forse ai principianti non lo consiglierei, però visto che hai una buona manualità, non credo che avresti dei problemi! L' inferno-paradiso e la barchetta (così come la facciamo noi) non fanno parte a quanto ne so dei modelli tradizionali giapponesi, però visto che si tratta comunque di carta piegata...potremmo chiamarli origami anche quelli, no?

    RispondiElimina
  20. bella e sembra pure facile... proveò! ciao

    RispondiElimina
  21. Sì, bella e facile, proprio come gli origami che piacciono a me! Ciao, Elena.

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Grazie Madre Creativa, passo i complimenti all'ideatore...perchè in fondo io mi sono limitata solo a realizzarla. E' un modello facile da fare ed originale (non ce ne sono tanti di contenitori origami tondi) e può essere anche un'idea carina per dei piccoli pensieri, naturalmente opportunatamente riempita!

      Elimina
  23. bellissima questo contenitore, recupero una carta adatta e provo a farla....adoro anch'io gli origami.....nevrastenica come sono tutte le cose che richiedono attenzione e pazienza sono un ottimo espediente per rilassarmi

    <---------abbraccio--------->

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello, vero? Certo bisogna trovare carta della giusta consistenza, altrimenti si affloscia, io come vedi ho incollato insieme due fogli. Mi fa piacere che anche tu adori gli origami, Daniela...di sicuro è un passatempo che "costringe" all'attenzione e pazienza, infatti la trovo un'ottima attività anche per bambini un pò frenetici. Ciao, buon pieghettamento!

      Elimina
  24. Arrivo ora dal blog di Topo-Gina dove con piacere ti ho votata.

    RispondiElimina
  25. Sei sempre più che gentile, Krilù e te lo dico anch'io con piacere. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
  26. Buongiorno, ho scoperto da poco il suo blog tramite TOPOGINA. Ho provato a costruire la scatolina, solo che mi sono fermata alla foto n. 9 e non riesco a proseguire (non sono brava, ma ho buona volontà). Non potrebbe creare un tutorial video per quelle imbranate come me?
    Grazie per l'attenzione. Rita Maria

    RispondiElimina
  27. Buongiorno Rita Maria, mi fa piacere che tu (scusa, ma qui ci diamo tutti del tu, bloggers e non) sia approdata nel mio blog, benvenuta. E' sempre utilissimo per me capire se le persone riescono a seguire o meno i miei tutorial. Beh, io faccio quel che posso, ma a volte non fotografo proprio tutti i passaggi, quindi bisogna stare molto attenti anche alle spiegazioni scritte. Se sei arrivata al punto 9, hai riaperto le pieghe fatte ed hai girato il foglio (che risulta di nuovo quadrato) non ti dovrebbe essere difficile continuare...Prova un'altra volta, poi magari mi riscrivi per ulteriori chiarimenti. Per il video...mah, ho paura di essere imbranata io in quel campo! Grazie e a risentirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce l'ho fatta. Non avevo nessuna pratica di origami. ma provando e riprovando ci sono riuscita. Non posso esultare perchè non sono sola. Non la faccio vedere perchè ho usato un foglio di calendario, ma non appena ne costruisco una con una carta bella come le tue ti spedirò la foto. Grazie Rita Maria

      Elimina
    2. Oh, sono felice che ci sei riuscita, Rita Maria, bravissima! Non sapevo che tu fossi a digiuno di origami...in questo caso ti capisco bene: la ciotola è piuttosto facile da realizzare, ma un minimo di difficoltà la presenta, per chi ancora deve farsi le ossa con questa tecnica. Aspetto allora le foto (e ti ringrazio molto per la gentilezza), se vuoi continua a seguirmi nel blog, ogni tanto qualche origami lo pubblico. Ciao!

      Elimina
  28. Ciao,ormai sei nei miei preferiti e ogni mattina apro il tuo blog e vado alla ricerca di cose simpatiche.
    Buona giornata Rita Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, a presto e buone fruttuose ricerche!

      Elimina
  29. Ciao Ninfa, ho avuto problemi con il computer, e dopo mesi di isolamento oggi è ritornato a casa sano e salvo.
    Come promesso ti invio le foto che ho fatto alle ciotole prima di regalarle, perchè sono piaciute. Non le ho ancora pubblicate su Facebook, perchè volevo che tu fossi la prima a vederle. Grazie Rita

    RispondiElimina
  30. E' un piacere risentirti, Rita Maria. Meno male che hai riavuto il tuo computer, il mio purtroppo si è danneggiato prima di Natale ed ho dovuto buttarlo.
    Sei stata gentile a spedirmi le foto delle ciotole, hai fatto un gran bel lavoro, complimenti. Appena avrò un pò di tempo le pubblicherò anche sul mio blog. Ciao, a presto!

    RispondiElimina