domenica 21 novembre 2010

un fiore nella nebbia


La nebbia mi piace. Capisco che per chi non può rinunciare a mettersi in macchina è piuttosto una condanna. E capisco anche chi si lamenta che l'umidità gli entra nelle ossa. Capisco pure che per i capelli che tendono a diventare una massa lanosa informe al benchè minimo accenno di vapore acqueo non è certo il massimo...Eppure nonostante tutto mi piace. Trasforma il paesaggio, lo rende misterioso, soffice e certo un pò spettrale. E se si insinua addosso, oltre ai reumatismi, anche un pò di malinconia... io la sconfiggo così, con questa spilla a forma di fiore che mi sono fatta. Non vi sembra che sia come un faro antinebbia? Beh, per fortuna che non è gialla!



Questo è uno dei primi esperimenti, tutto di mia invenzione, di spille in cartapesta. Sono lavori che ho realizzato una decina di giorni fa e devo dire che mi sono divertita un bel pò.

Rispetto agli oggetti di dimensioni maggiori, hanno richiesto molto meno tempo, infatti la superficie da ricoprire è piccola e non è neanche necessario fare tanti strati. Anche l'asciugatura è piuttosto rapida. Unico neo, lavorare cose così piccole è manualmente più impegnativo.

La spilla-fiore non è dipinta, ma ricoperta con carta molto leggera, quasi una velina, stampata a fantasia, su cui ho steso poi una mano di vetrificante. Al suo interno, ho creato un intreccio con fili di lana.

Lana e carta, i miei materiali preferiti. Le altre spille che ho realizzato ve le mostrerò un'altra volta, ora vado a perdermi nella nebbia....

scritto in un giorno di nebbia, pubblicato in uno di pioggia

22 commenti:

  1. Io vivo nel Regno della Nebbia!!!! Più che nebbia, da me sembra panna, specialmente nella zona delle risaie ^_^
    Mi piace la spilla a forma di fiore!
    Grazie anche per essere diventata lettrice del mio nuovo blog... e se un giorno ti dovesse cogliere un "raptus" mailartistico, non esitare a contattarmi!!
    Un bacione!! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. ciaooo Ninfa.
    Non riesco ad immaginare questa spilla ricoperta da un leggero strato di quasi velina...ma nella nebbia non si rovina?
    Molto originale...come del resto tutto ciò che tu crei.
    Ciaoo Ninfa...
    per la mail art pensaci :-), magari ti va di partecipare all'evento "reale" :
    http://mailartamica.blogspot.com

    ciaooo a presto

    RispondiElimina
  3. Ma dove vai, Ninfa, nella nebbia??? Mi viene in mente "il nonno" nel film "Amarcord". Lui si era perso perchè non aveva la tua spilla, che mi piace molto e che mi dirai assolutamente come realizzare!!!

    RispondiElimina
  4. Io invece in queste giornate bigie non metto il naso fuori NEANCHE.......
    Dopo avere lavorato alla spilla, hai messo a bagno gli occhi?
    :D

    RispondiElimina
  5. Certo che la nebbia ha il suo fascino,sembra che qualcuno si sia divertito con una gomma gigante a cancellare il paesaggio tutto intorno a noi,lasciando soltanto un alone biancastro.Quando penso alla nebbia mi viene in mente l'Irlanda ...un paese che deve il suo fascino appunto ai suggestivi paesaggi nebbiosi.In questa stagione, nebbiosa e piovosa, il tuo fiore così carino ci rallegra un po'...

    RispondiElimina
  6. Davvero geniale!!!!!!! anch'io amo la nebbia come te e tutti si stupivano quando , venuta ad abitare da Modena, lo dicevo come caratteristica del luogo che amavo.

    RispondiElimina
  7. Bellissima la spilla in cartapesta, davvero originale, mi piace moltissimo il colore! la nebbia? Per mia fortuna dalle mie parti non la s'incontra mai, anche se i paesaggi velati di nebbia ricordano le fiabe e i castelli abitati dai fantasmi!

    RispondiElimina
  8. Originale anche la spilla, come tutto quello cui metti mano.
    La nebbia? zona molto nebbiosa, la mia, anche se da un bel po' non vedo più i nebbioni compatti di una volta. Avete presente essere imbozzolati in uno strato denso di ovatta? Quando ancora dovevo andare in ufficio ne ero terrorizzata.

    RispondiElimina
  9. Bella la nebbia... ed anche la tua spilla. E ti devo ringraziare per un tuo "vecchio" post di agosto... quello sull'origami. Grazieee!
    Un abbraccio nebbioso

    RispondiElimina
  10. Chi di nebbia "pannosa" ne ha quintali come te Giada, forse non la ama così tanto! La mail art mi attira, vedrò se riesco a combinare qualcosa di buono su uno spazio così ristretto. Ciao!

    Grazie Carla, vedi mi hai fatto ricordare che nel mio post non ho scritto un particolare che vado subito ad aggiungere: ho steso sulla superficie della spilla una mano di vetrificante. La cartapesta comunque non è così delicata, ci fanno anche i carri mascherati. Verrò a vedere il link, ciao!

    Che bello "Amarcord", la scena del nonno però me la ricordo vagamente, ho bisogno di rinfrescarmi la memoria. Eh, certo che si era perso senza la mia spilla "antinebbia"! Ciao, Alessandra!

    Divertente Stefania! No, non ho fatto il lavaggio oculare...hai mai sentito il detto: predica bene, ma razzola male?

    RispondiElimina
  11. Ciao Ninfa, che bella la spilla! Mercoledi sera spero proprio d'incontrare quel fantastico risotto. Bacioni. Marina

    RispondiElimina
  12. Grazie Marina, di spille ne ho fatte altre, sempre un pò appariscenti, però. Ah, ho trovato un'altra amante della nebbia, allora..poche ma buone!

    Ciao Miriam, grazie per i complimenti! Ti piace il colore rosa? A me piace abbinato al rosso e al viola, come nella spilla e nella grafica del mio blog. Anche il tuo avatar è di quel colore...

    Grazie Krilù, a volte creo anche cose banalissime, ci credi? So come ci si sente "imbozzolati" nella nebbia e se mi capita mentre sono in macchina, ne sono terrorizzata. Per fortuna che quest'anno lavoro nella mia città e la nebbia me la godo da "pedone". Ciao!

    Io in Scozia ci sono andata un'unica volta, d'estate, ma me la immagino come un luogo nebbioso.Quando ho scoperto dei tuoi commenti a dei miei vecchi post, ti ho risposto, mi sembrava quasi di giocare a nascondino...Grazie a te di avermeli lasciati, Mariabei!

    RispondiElimina
  13. Floriana, scusa se ti avevo saltato, ma sai quando scrivevo le risposte, guardavo agli avatar e così..comunque presto ne avrai uno anche tu, spero! Mi piace moltissimo la metafora che hai usato, quella della gomma gigante,come ti è venuta in mente? Grazie per i complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao, Marina, qual buon vento? Spero che non ti abbia condotto qui il profumo del fantastico risotto, perchè allora caschi male! Quella è una specialità di Ma. e mi dispiace, ma non è contemplata nel menù di mercoledì!! Mercoledì?! Spero non questo!

    RispondiElimina
  15. Ma io stento a crederci!!!Leggendo le tue parole ho pensato al nonno di Amarcord che esce di casa eborbotta nella nebbia....E SOTTO TROVO LA STESSA RIFLESSIONE ...DI ALESSANDRA!
    La nebbia è una coperta soffice!
    Che delicatezza quel fiore di cartapesta: un lavoro mica semplice e dall'esito molto gradevole.

    RispondiElimina
  16. Sì, strana coincidenza davvero, chissa perchè vi è venuta in mente la stessa scena...forse perchè ho borbottato come il nonno?! Devo proprio rivedermelo quel film. Mi fa piacere che il mio fiore ti appaia delicato, Sandra, realizzarlo non è stato troppo difficile, presto mostrerò anche gli altri "esperimenti". Ciao!

    RispondiElimina
  17. Genial, muy bonita y original. A mi también me gusta la niebla pero no cuando conduzco.

    RispondiElimina
  18. Benvenuto nel club degli amanti della nebbia! Ciao e grazie per la visita, Leovi.

    RispondiElimina
  19. ciao cara Ninfa per la mia rivista (donnapiùcreativa)non sei la sola, con il prossimo numero l'editore stamperà più copie...prova a scivere qui: abbonamenti@donnapiucreativa.it, segnala che non l'hai trovata all'edicola n. ?? località e chiedi se gentilmente te ne possono spedire una loro, fai un temntativo... mi dispiace molto io purtroppo non posso fare nulla, sigh e non sai quanto midispiace!!! ti abbraccio e complimenti per questo tuo bellissimo spazio! dan

    RispondiElimina
  20. Ciao Daniela, grazie per essere passata da qui e per i complimenti! Sì, farò un tentativo, come mi suggerisci, di scrivere a quell'indirizzo segnalando che nella mia città la rivista non è stata distribuita. Non avranno mica escluso tutta la Romagna!?

    RispondiElimina
  21. molto molto molto bella... ero convinta di avertelo già scritto... ma il fiore serve anche per chi ha mente annebbiata!!??? ;) ciao

    RispondiElimina
  22. Forse hai avuto un dejà vu, Elena, comunque sono contenta che ti piaccia. Chissà, potrebbe diradare davvero anche la nebbia della mente...provo, poi te lo dico. Ciao!

    RispondiElimina