domenica 14 novembre 2010

la svolta ovvero il periodo creativo nel punto croce











"E' svoltata per caso per di qua?"








Dopo il mio periodo "copiativo" è stata la volta di quello creativo. Una svolta, insomma..

Ormai avevo imparato piuttosto bene a ricamare a punto croce e chiunque ci abbia provato, penso sarà d'accordo con me nell'affermare che è piuttosto semplice. Certo il retro dei miei lavori si presenta come una giungla di fili, ma in questo caso posso dire che mi basta l'apparenza! Un'altra cosa che mi accomuna ancora alle principianti, è forse il fatto di ostinarmi a lavorare sempre e solo la tela Aida: colorata, a trama più o meno fitta, ma sempre di quella si tratta. Perchè non mi sono mai avventurata fra le stoffe più nobili come il lino? Perchè i quadretti di questa tela mi infondono sicurezza, un pò come quelli dei quaderni, è più facile andare dritto!

Inizialmente, come dicevo, copiavo anch'io dalle riviste specializzate e alcuni lavori che ho realizzato in quel periodo potete vederli qui. In seguito però è nato il desiderio di esprimermi, perchè no? anche con questo mezzo: il ricamo. Così, armata di matita e carta da lucido, mi sono messa a ricalcare alcuni dei miei disegni, quelli che mi sembravano più adatti allo scopo, con l'intento di trasferirli sulla stoffa da ricamo.

Non ho usato a dire il vero un'unico metodo. In qualche caso, ho riportato il disegno su carta millimetrata , roba "da togliersi gli occhi"..



..in altri ho preferito invece trasferirlo su un foglio di carta a quadretti più grandi, come quella dei quaderni. Se dovevo copiare invece forme molto semplici, ricalcavo il soggetto con la carta da lucido, lo ritagliavo..



e, fissandolo alla stoffa con degli spilli, ne ripassavo i contorni con la matita. Per i particolari, mi sono sempre arrangiata a mano libera.

Tutti i ricami creativi che ho fatto alcuni anni fa e che ora vi mostrerò, non hanno sicuramente la perfezione, la qualità, le sfumature degli schemi che si trovano già pronti sui giornali, ma realizzarli totalmente da sola mi ha riempito di entusiasmo ! Vi consiglio di provare!





I MIEI RICAMI CREATIVI A PUNTO CROCE




Se ricordo bene il primo è stato questo. Nato da uno dei tanti scarabocchi che facevo mentre prendevo appunti sui quaderni, in vari momenti di distrazione. Ha anche un titolo che forma come una cornicetta a punto scritto: Pioggia di ventagli . Sì, sono partita con una cosa semplice, un ricamo monocromatico. E' del 2004.


Questo invece è un paesaggino, tre casine, fiori giganti simili alle capsule dei papaveri e un immenso campo giallo. Il titolo? Non c'è.



A tre anni di distanza, ho ricamato invece questa "animalessa", copiata pari pari da un mio disegno. Dovrebbe essere una gazza, anche se non sembra..L'intenzione era di proseguire con altre della serie, ma per ora è ancora l'unica.

E poi è venuto il momento delle casette. Il periodo più o meno è sempre quello, dal 2004 al 2006.


Qui c'è una storia, nel vero senso della parola. E un pezzettino di questa è scritta attorno ad ogni ricamo (fa eccezione il primo, quello che vedete qui sopra). Ah, tra l'altro devo ancora incorniciarli...sono davvero di una pigrizia unica!

La fiaba illustrata , da cui ho copiato (a mano libera, usando l'ago come una matita) questi disegni si intitola "Via delle arance", è la storia di una via, i suoi abitanti, i loro incubi. L'ho scritta quasi una ventina di anni fa, chissà che prima o poi non ve la faccia leggere.



Nel prossimo post vi presenterò uno per volta i ricami delle casette, accompagnati anche da qualche stralcio di fiaba, così potrete farvene un'idea.

21 commenti:

  1. Chi non ha mai lavorato a punto e croce scagli la prima pietra!!!Ho avuto anch'io come ben sai il "mio" periodo...il mio tema preferito erano disegni per bambini di orsetti,decorazioni per la cucina e quadretti in tema natalizio sempre però seguendo degli schemi e su tela Aida.Sei stata brava che hai creato qualcosa disegnato da te..siccome non so disegnare bene,ho preferito copiare disegni dalle riviste specializzate..

    RispondiElimina
  2. Ma che meravigliaaaaa!!!!Le casette sono le mie preferite. La descrivi "facile"...mah...ho paura che non sia davvero così. penso, soprattutto, che siano i tuoi soggetti ad essere veramente esaltati con ago e filo.
    Aspetto al storia.

    RispondiElimina
  3. Anch'io tantissimo tempo fa avevo provato il punto croce! Ma non ero brava ed avevo zero pazienza, e quell'amore durò poco :)
    Mi piace tantissimo l'Animalessa, è così particolare, ma anche le casette! E sono curiosissima di leggere la storia.
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  4. Io li ho visti anche dal vero e posso dire che sono bellissimissimi!!!

    RispondiElimina
  5. E' stato comunque un continu ocrescendo in qualità.
    Rispetto ai primi gli ultimi ricami sono eccezionali e molto originali.
    La tua particolarità in tutto ciò che crei Ninfa...è proprio questo..l'originalità!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Sei davvero incredibile Ninfa, c'è qualcosa in cui non ti sei ancora cimentata? ma è soprattutto la creatività che applichi in ogni campo che ti rende speciale.

    A me piace moltissimo il punto croce, e in passato mi ci sono dedicata un po', anche se il retro dei miei lavori non si può proprio definire "pulito".
    Mi ero ripromessa di dedicarmici con più impegno ed attenzione, avendo tempo, una volta raggiunta la pensione, e a questo scopo mi ero preventivamente rifornita di libri con tanti begli schemini. Ma spesso si fanno i conti senza l'oste, perchè le mie dita si rifiutano ora di eseguire gli ordini e i libri sono rimasti inutilizati.

    RispondiElimina
  7. belle le casette con le scritte. brava ciao

    RispondiElimina
  8. grazie per essermi venuta a trovare, le tue donnine stilizzate mi piacciono tantissino il tratto dei tuoi disegni mi piace molto e le casette sono proprio una favola.io non sono una vera e propria ricamina, ho iniziato da poco per sperimentare tecniche diverse, sono sempre alla ricerca di cose nuove, x me, e si, ho tinto a ricamo finito soprattutto con lo stitchery, mi piace molto il primitive e i risultati sono sempre una sorpresa soprattutto se poi li metti nel forno come ultimo passaggio.Ciao glo

    RispondiElimina
  9. Amo il punto a croce,mi rilassa farlo specialmente in estate quando fa troppo caldo per lavorare ai ferri.I tuoi lavori sono belli e originali.Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Inizialmente, Floriana, è normale copiare gli schemi dalle riviste e si può anche continuare a farlo andando avanti! C'è chi non ama disegnare, chi non riesce a trasformarli in ricami o semplicemente non è interessata al ricamo più creativo!

    Grazie Sandra! Le casette sono state ricamate quasi interamente a punto scritto. Il punto è facile, credimi, ma di pazienza ne ho avuta parecchia: tutti quei mattoncini!

    E' vero, Giada, il ricamo richiede una gran pazienza e un pò di precisione. Magari tu non ce l'hai per questa cosa, ma quando si tratta di disegnare sì e in abbondanza! Il soggetto dell'animalessa mi ha dato molta soddisfazione, perchè non pensavo di riuscire a ricamare particolari così piccoli.

    Grazie Alessandra per i complimenti! Dal vero sono certo migliori, si notano particolari che non si possono vedere in foto così piccole e, diciamolo pure, piuttosto brutte!

    RispondiElimina
  11. I ventagli, il paesaggio e il primo della serie "casette" sono stati ricamati in questa successione, tutti nel 2004 e poi sono venuti gli altri. Un miglioramento certo c'è stato, oppure ho azzeccato dei soggetti migliori, chissà! Grazie per gli apprezzamenti, Carla!

    Grazie, Krilù! In quel che dici c'è del vero, non riesco a dedicarmi sempre alla stessa cosa, sarò un pò incostante? A volte si fanno davvero i conti senza l'oste... sì,non potrai più dedicarti al punto croce, ma forse hai potuto scoprire "grazie" a questo, cose nuove che ti appassionano!

    Grazie Elena, sono contenta che anche a te piacciono le casette. Quella di mettere le scritte nei ricami è un pò la mia mania. A volte lo faccio anche nei disegni. Mi piace moltissimo mescolare parole e immagini!

    RispondiElimina
  12. Benvenuta nel mio blog, Gloria! Grazie per i complimenti, io nel mondo del ricamo ci sono capitata un pò di straforo! Mi piace molto, ma non parlo ancora la stessa lingua di voi ricamatrici! Il primitive non ho ancora capito cos'è e in forno ci metto solo le torte. Però mi piacerebbe imparare un pò i vostri segreti...

    So che le superappassionate di lavoro a ferri fanno la maglia anche con 40°, però ti capisco, Mimì, se tu preferisci ricamare a punto croce! Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ninfa sto preparando un mandala!!! L'ho colorato solo a metà, quando lo finisco te lo mando :) a presto!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille, Marina, della tua visita e delle belle parole. Adesso vengo da te a leggere i tuoi post, che sono sempre interessanti!

    Benissimo, Giada, non me l'aspettavo proprio che anche tu partecipassi! Hai visto che nel frattempo è arrivato anche quello di Alessandra?

    RispondiElimina
  15. Era da un po' che ci pensavo e non agivo, oggi mi è venuto il "raptus" e così... eccomi! Ho visto quello di Ale, molto bello e delicato!
    Mi manca poco ormai, poi mi dirai cosa ne pensi! Spero di aver fatto tutto giusto, e che ti piaccia... A presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao Ninfa,piacere di conoscerti e grazie per essermi venuta a trovare,per esserti iscritta al mio candy e complimenti per il tuo blog così diverso per le tue sperimentazioni!!! Da ora pure io ti seguirò con molto piacere. Un abbraccio,Morena

    RispondiElimina
  17. Missione compiuta! Ti ho inviato via mail il mandala, l'ho terminato ieri notte :)

    RispondiElimina
  18. Ricambio il piacere, Morena, grazie di essere venuta a vedere il mio blog, come hai potuto notare non sono una gran ricamatrice, però mi piace sperimentare, quello sì! Devo dire che fino a qualche giorno fa non avevo mai partecipato a candy o giveaway e poi nel giro di due giorni, ho aderito invece a ben tre iniziative!Ora ho bisogno di una pausa...A presto

    Ma dai, non ci credo, Giada...hai lavorato anche di notte?! Vado di corsa a vedere cosa ha prodotto il tuo raptus,sono certa che mi piacerà. Non so però se riuscirò a pubblicarlo subito, perchè oggi il lavoro e il dentista mi hanno distrutto. Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  19. Sinceramente i ricami che si trovano nei giornali a me hanno un po' stufato. Trovo i tuoi invece molto innovativi e... strepitosi!
    Complimenti!
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Beh, gli schemi dei giornali sono molto belli e non escludo l'idea di tornare a copiarli(ne ho ammucchiati un bel pò nell'armadio),però crearseli per conto proprio è un'altra cosa. La stessa differenza che c'è fra copiare un disegno o inventarselo.Ciao, Elena, e grazie tantissimo!

    RispondiElimina