venerdì 5 novembre 2010

gioco anch'io!


Arrivo un pò in ritardo, ma lo so, sono sempre stata lenta nel gioco della staffetta!! Ringrazio tantissimo le amiche che mi hanno passato il testimone e a mia volta lo regalo volentieri a chi ancora non ha partecipato. Secondo me questa è una iniziativa davvero interessante perchè ci consente di parlare un pò della nostra infanzia in modo da approfondire la conoscenza, l'amicizia che è nata fra noi bloggers. Inizialmente ero un pò restia a "buttarmi", ma poi sono stata travolta da un mare di ricordi...vi tiro un salvagente?


Il regolamento prevede di copiare il logo, rispondere alle domande e passare il testimone a 10 amici blogger, linkando i loro indirizzi. Questi, a loro volta, dovranno fare altrettanto.


Ecco le domande:

1) Quando da piccoli vi veniva chiesto cosa volevate fare da grandi, cosa rispondevate?

2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?

3) Quali erano i vostri giochi preferiti?

4)Qual è stato il vostro più bel compleanno e perchè?

5)Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?

6) Qual è stata la vostra prima passione sportiva o non?

7) Qual è stato il vostro primo idolo musicale?

8) Qual è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?



E queste sono le mie risposte:

1) Non ricordo che mi venisse chiesto e quasi certamente non avrei risposto. Comunque avrei voluto fare tante cose, come ad esempio la maestra, la scattinatrice (su rotelle), la pattinatrice,

la ballerina o la scrittrice di un unico libro sulla vita dei piccoli animali da giardino (insetti e compagnia bella).

2) I miei cartoni preferiti? Mi piaceva tantissimo un programma pomeridiano, "Braccobaldo show" che riuniva i personaggi di "Hanna & Barbera": Tom e Jerry, Yoghi e Bubu, Braccobaldo, Leone Svicolone ecc...


3) I giochi che preferivo fare erano: andare in altalena, fare il "salto incrociato" con la corda, scattinare, giocare a palla 10, ai 4 cantoni nelle colonne d'ingresso della mia chiesa, tutti i giochi cantati dalla "Bella lavanderina" a "Le ciliegie" e naturalmente giocare con le bambole e il mio cane.


4) Non ne ricordo uno in particolare. Il mio che cade proprio la vigilia di Natale, veniva sempre festeggiato il giorno seguente. Pranzo nel tavolone della sala assieme ai parenti, torta con candeline e regalo unico, ma più consistente.

5) Non credo ci fossero cose che volevo assolutamente fare...

6) Molto sportiva non sono mai stata, però il pattinaggio, su ghiaccio o pavimento, è stato forse la mia prima grande passione. E poi...ah certo, la bicicletta! Eccomi alle primissime armi..



7) Sul mio primo idolo musicale non ho alcun dubbio. Ancora oggi quando ascolto "Il mio canto libero", sento scorrere addosso l'emozione quasi struggente che provavo da bambina alle prime note di questa canzone. Riascoltatelo anche voi, il grande Lucio Battisti!



8) Non ricordo di aver fatto richieste particolari, non so... forse la cosa più bella desiderata e ricevuta sono stati i pattini. All'inizio, quando d'estate andavo in montagna, li prendevo a noleggio come tutti. Mentre muovevo i primi passi traballanti sul ghiaccio, mi incantavo a guardare quelle bambine, a volte più piccole di me, che volteggiavano nelle loro tutine colorate con ai piedi dei bellissimi, candidi pattini a stivaletto. Così quando il mio numero di piede si è stabilizzato (non che ci abbia impiegato molto!) me li sono fatti regalare. Sì, penso di averli desiderati tanto...




11 commenti:

  1. Ninfa che bello...la tua staffetta, secondo me, è stata la migliore che ho visto...l'unica accompagnata da foto così dolci.
    Ora ti conosco un pochino di più
    ciaooooo a presto
    Carla

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa! ...è stato bello leggerti!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ninfa fra un po' mi metto a piangere...quanti ricordi!!! Il Braccobaldo show non me lo perdevo mai, era troppo bello!!! E' vero giocavamo ai quattro cantoni nell'ingresso della chiesa,che memoria!

    RispondiElimina
  4. La Ninfa incomincia a giocare, molto bene!
    Che bimbetta carina...
    Poi Battisti, corro a piangere.
    :D

    RispondiElimina
  5. recordar la infancia siempre es hermoso, ha sido lindo leer sobre tu niñez, y conocer esa parte de ti que no conociamos.
    besitos

    RispondiElimina
  6. Ciao Ninfa! Sei stata bravissima in questo gioco della staffetta!! Me la ricordo bene la tua foto con Dick in braccio! E Battisti....bhè, anche il mio idolo!!!

    RispondiElimina
  7. Ha ragione Carla, la più bella "staffetta" tra le tante viste. Davvero ci hai regalato un poco di te.
    Abbiamo un Braccobaldo in comune! ;O)))
    E' bellissima la foto con il tuo cane.
    Felice domenica

    RispondiElimina
  8. QUasi in ogni risposta nomini il pattinaggio. Come mai non hai continuato cioè se ti piaceva così tanto.... cavolo è un peccato... lo sai che ancora non è troppo tardi x iniziare o ri-iniziare? Pensaci. Sprecare un sogno è la cosa peggiore che si possa fare. Passa dal mio Blog magari ti viene qualche ispirazione... chissà... :) complimenti x il lavoro che stai facendo qui

    RispondiElimina
  9. Grazie, Carla, sei troppo gentile! Le foto che riguardano l'infanzia in effetti fanno sempre tenerezza, specialmente quando ormai è così lontana...

    Ben arrivata, Elena, un abbraccio anche a te!

    Non mi ricordavo, Floriana, che anche tu giocassi, col gruppo della parrocchia, nelle colonne della chiesa. Anche la mia memoria ha qualche buco qua e là!

    Anche se non partecipo ai "candy", giocare mi piace ancora tantissimo! Non per niente mi sono scelta un lavoro che mi permette di farlo ancora. Ciao, Stefania!

    Ciao, Geminis, è vero, ricordare l'infanzia è sempre "hermoso" ed è bello mantenere viva la nostra parte "bambina".

    Beh, noi due abbiamo tanti ricordi in comune, Alessandra..Quante volte abbiamo cantato insieme le canzoni di Battisti!!

    Ciao, Sandra, grazie anche a te per i complimenti. Sono molto affezionata a tutte le mie foto d'infanzia, ma questa è una delle mie preferite, perchè sono in compagnia del mio cane. Per i bambini è quasi un compagno di giochi!

    Ciao, Giorgio, benvenuto. Non pensavo di venire "intercettata" da un pattinatore vero! Sono venuta a vedere il tuo blog e mi è piaciuta la risposta che dai a chi ti chiede perchè pattini. Io per amore ho realizzato altre cose e quello del pattinaggio non lo vivo come un sogno "sprecato". Se mi capita l'occasione, sai, i miei pattini a rotelle o da ghiaccio li uso ancora e mi diverto anche se non sono più una ragazzina..

    RispondiElimina
  10. Che bella la risposta alla prima domanda... scrivere un libro sugli insetti... che dolce!

    RispondiElimina
  11. Sì, certo un'idea un pò particolare per una bambina, eppure mi piaceva osservare la vita dei piccoli animali: ragni, formiche, maggiolini...

    RispondiElimina