giovedì 14 ottobre 2010

mandatemi i vostri mandala!

come fare un mandalaRimanendo in tema di disegni rotondi, mi è tornata in mente, qualche giorno fa, una cosa che avevo imparato un pò di anni prima, osservando il lavoro proposto in classe da un'insegnante di Ed.Artistica: la realizzazione di un mandala.

Certo i ricordi erano un pò sbiaditi, ma ho cercato ugualmente di ricostruire i vari passaggi... per me e per voi, naturalmente!.
Questa qui è un'attività che potete fare sia personalmente, senza limiti d'età (dicono addirittura che sia una forma di meditazione!) o proporre invece a dei bambini (una buona occasione per ripassare la geometria, no?) meglio non sotto i dieci anni!

Immagino che siate anche voi indaffaratissimi in mille cose, ma potrebbe essere un'idea divertente ritagliarsi una mezz'oretta per dedicarla a questo disegno e certo sarebbe bellissimo se poi riusciste a mandarmi anche una foto (via email) del vostro mandala. Pensateci su...sono pronta a fare un post "collettivo"!!




COME FARE UN MANDALA



Prima di iniziare, vi anticipo che per fare il mio mandala non ho usato nè righello, nè compasso, vedrete che così risulta tutto più semplice.

Occorrente: un cartoncino bianco, un foglio di carta, (va bene anche quella da pacchi) un coperchio, un paio di forbici non troppo grandi, una matita e i colori che preferite (pennarelli, matite colorate, pastelli ecc..)



Come si fa



Prendete il coperchio e, appoggiandolo sul cartoncino, tracciatene il contorno con la matita.


come fare un mandala cerchio
Ora appoggiate il coperchio sulla carta e allo stesso modo tracciate un altro cerchio e ritagliatelo.

Piegate il cerchio di carta a metà e facendolo combaciare con quello disegnato, tracciate il diametro sul cartoncino, servendovene come di un righello.

Piegate ancora a metà il vostro cerchio e segnate un raggio, poi ribaltandolo simmetricamente, disegnate anche l'altro (avrete così due diametri tra loro perpendicolari).



Continuate a piegare il vostro cerchio e tracciate gli altri raggi (procedete sempre in modo simmetrico) . Avrete ottenuto così otto spicchi. Io mi sono fermata a questo punto, perchè non volevo rendere il lavoro troppo lungo ed impegnativo.


Adesso aprite il vostro cerchio di carta e ritagliatene uno spicchio.



Piegatelo a metà, sempre per il senso della lunghezza, e intagliate liberamente delle forme con le forbici. Vi ricordate vero come si fanno i " fiocchi di neve"?
Riaprite il foglio.



Sovrapponendolo esattamente con uno di quelli disegnati, trasferite il disegno seguendo il contorno.
Se volete rendere più semplice questa operazione, ad esempio per i bambini, trasferite il disegno del vostro triangolino su un cartoncino che poi ritaglierete. Questa sagoma sarà il vostro modello, più facile da utizzare essendo più rigido.

Continuate in questo modo per tutte le otto parti. Certo occorre un bel pò di pazienza, ma ... vi rilasserete tra un pò!


E ora inizia la fase più piacevole, almeno dal mio punto di vista! Si tratta di colorare il vostro mandala, scegliendo i colori e la tecnica preferita.

Io ho iniziato ripassando tutto il disegno con un pennarello dorato...


...poi, lasciando le divisioni in settori (se volete potete anche cancellarle per creare uno sfondo unico) ho iniziato a colorare le "fette", alternando il rosso e l'arancione.


E poi...ho continuato naturalmente a colorare. Sono un pò in dubbio se riempire anche le forme interne o lasciarle così bianche. Voi cosa dite?
Buona meditazione colorata!

17 commenti:

  1. Ninfa,
    Grazie per essere venuta a trovarmi nel mio blog.
    Vedo che anche tu in quanto a originalità e fantasia non scherzi affatto.
    Belli i motivi rotondi di coperchiart e bellissime le tue nude e crude.
    Complimenti e ciaooooooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Grazie Nadia di aver ricambiato la visita e dei tuoi apprezzamenti. Di sicuro in quanto a fantasia siamo in sintonia..Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  3. Bella questa idea, non so se riuscirò a partecipare: sto preparando i lavoretti che verranno venduti per beneficienza al mercatino dell'8 dicembre al mio paesello.
    Se riesco, ti faccio sapere.
    :)

    RispondiElimina
  4. Ninfa la tua creatività non si smentisce mai. Ciao carissima! Bacetto

    RispondiElimina
  5. Grazie Stefania e Graziella di avermi fatto visita. Spero di non avervi spaventato con le mie strane richieste... Visto che non siamo a scuola, i "compiti a casa" potete anche non farli, state tranquille, non vi chiederò la giustificazione! Diciamo che la creatività in questo caso l'ha avuta quell'insegnante, io ve l'ho solo riportato, come sempre alla mia maniera. Ciao!

    RispondiElimina
  6. E' bellissimo! Guarda, in questo periodo sono presa dalle decorazioni di Halloween ma vorrei provarci, mi piace!

    RispondiElimina
  7. bello Ninfa! Viene voglia di provarci,però è dalla terza elementare che non coloro i disegnini,sarò ancora capace?

    RispondiElimina
  8. Tu mi hai nascosto un sacco di cose in questi anni!!! Vorrei proprio partecipare....l'idea mi piace un sacco e grazie a te imparo vergognosamente adesso cos' è un mandala!!!

    RispondiElimina
  9. Che bell'idea!!!
    La prossima volta che vado a trovare i miei nipoti...
    li "ipnotizzo" con questo passatempo eheheheh!

    I mandala mi hanno sempre affascinata, ma non avevo fatto caso che fossero fatti con un motivo ripetuto!

    L'invito mi attira...ma il tempo mi manca ahimè!

    RispondiElimina
  10. Mi basta e sono già contenta che siate passate dal di qui...poi lo so bene che il tempo è un tiranno!! Prima di vederli fare, anch'io in effetti non immaginavo che erano praticamente composti da moduli ripetuti. Mi rendo conto ora che potevo introdurre il post spiegando cos'è un mandala, ma non ci ho proprio pensato! Quando avrò un pò di tempo, (sempre che non mi dimentichi) farò un post proprio su questo argomento. Ciao a tutte!

    RispondiElimina
  11. Ciao, grazie per essere passata da me! Un vero capolavoro questi mandala...nn sapevo si chiamassero così...sei bravissima!
    Cinzia

    RispondiElimina
  12. Grazie a te, Cinzia! Sono contenta che ti sia piaciuto il mandala. Esistono diversi libri in commercio con i mandala da colorare, ma farsene uno "personalizzato" mi sembra un'idea più nuova. Ciao!

    RispondiElimina
  13. bellissimo...grazie mille!!!
    Giuro che appena ho un attimo di tempo ci provo...dopo le coperte mi sono trovata da fare...:)
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Grazie di essere passata! Non so troverai il tempo di farlo, tra un quilt e l'altro, ma nel caso tu ci riesca, ricordati di spedirmelo. Ciao, Grazia!

    RispondiElimina
  15. Sì e sei la primaaa!!!...forse l'unica :-(

    RispondiElimina
  16. Hei, allora dobbiamo fare un pò di pubblicità...
    :)

    RispondiElimina