sabato 25 settembre 2010

se fossi una fiorista


Se fossi una fiorista, non credo avrei un gran successo. Non sono brava a comporre i mazzi o ad accostare fra loro i fiori nel modo più armonioso.
Un po' come mi succede quando piego una maglia per riporla: c'è sempre un pezzo di manica che spunta dove non dovrebbe!
Il massimo che sono riuscita a creare, con un piccolo sforzo, sono questi mazzetti che vedete in foto.


Sono fiori di elicriso, raccolti quest'estate sull'isola di Rab e, a dir il vero, ce n'è anche uno che risale a due anni fa, quando ero a Cres.

Questo arbusto cresce in luoghi aridi e sabbiosi, fino ad un'altitudine di 800 metri. Quando i fiorellini sono freschi, hanno questo colore....


...che diventerà così, una volta essiccati.



Sì, lo so che non sono belli, ma credetemi, sono profumatissimi! Dicono che il suo aroma ricordi quello del curry, a me invece il suo profumo, così dolce, intenso e al tempo stesso delicato, fa venire in mente quello della liquerizia.
Per me questo è il profumo stesso della Croazia, un mix di salsedine, resina, luce, azzurro, rilassatezza e libertà. Non dico che l'elicriso non si trovi anche in Italia, ma là cresce in quantità davvero industriali!


Avete anche voi un profumo che vi trascini col cuore in un particolare luogo, città , paese?

11 commenti:

  1. Mia cara, il fatto stesso che la loro vista e il loro profumo suscitino in te dei bei ricordi già li rende bellissimi.

    Io adoro da sempre realizzare composizioni con i fiori, siano essi freschi, secchi, artificiali o pressati, però il profumo che trascina il mio cuore nel mondo dei ricordi e delle emozioni, non posso comporlo in un mazzolino perchè ... è il profumo dell'erba appena tagliata, calda di sole, che mi riporta al tempo dell'infanzia, nella mia bella campagna romagnola, dove sono nata.

    Grazie per aver risvegliato in me questi ricordi, ti meriti un grosso bacio.

    RispondiElimina
  2. Questi mazzetti messi in piedi ad alberello invece sono bellissimi.
    Potrebbe essere la prima immagine di una storia, la soria della bambolina che cammina nel boschetto e...beh adesso devi fare un'altra foto eheheheheh!
    Buona domenica ;)

    RispondiElimina
  3. Te quedarian hermosos esos ramos de flores.
    saludos y un beso

    RispondiElimina
  4. Sono carini già così ma prova a mettere un nastrino colorato intorno al gambo....(non che io sia esperta..prendilo come suggerimento di prova!) bacio profumato

    RispondiElimina
  5. Si, il profumo dell'arbre magique alla vaniglia.
    Ogni volta che sento quel profumo mi ritornano alla memoria vecchi ricordi ormai indelebili.
    Passa da me, c'è un premio per te.
    :)

    RispondiElimina
  6. Son belli invece questi mazzetti,io amo il profumo del borotalco,per me significa casa.

    RispondiElimina
  7. Sì, Krilù, anche se sono obiettivamente bruttini, per me hanno un valore affettivo e...olfattivo. Non tutti gli odori si possono però catturare, a meno di non essere come il protagonista del libro "Il profumo"!

    Sono contenta che ti piacciano le foto, Eli, in effetti mi sono divertita a scattarle! Non mi dispiacerebbe poi imbastirci su una storia, ma le idee sono sempre troppe rispetto al tempo a disposizione!

    Grazie Geminis, le tue visite mi fanno sempre piacere, anche se mi trovo in difficoltà con la lingua. Dovrò iniziare a studiare lo spagnolo!

    Un bel suggerimento, Graziella, e soprattutto poco impegnativo...Un nastrino darebbe un tocco di colore ai mazzetti, così come è stato per i fusi di lavanda.

    I ricordi olfattivi, Stefania, sono molto potenti e succede, a volte, che un odore ci riporti a galla emozioni e ricordi. In quanto al premio, grazie, ma avrai già letto la risposta nel tuo blog.

    Non so se ho come te, Mimì, un profumo che significa "casa", ma so sicuramente che la mia casa ha un odore, quello che sento quando rientro dalle vacanze:l'aroma del legno.

    RispondiElimina
  8. Ninfa devo farti proprio i miei complimenti perché ogni tuo post offre sempre spunti interessanti.Parlando di odori a me piace moltissimo l'odore delle pagine dei vecchi libri, mi ricorda quando ero piccola..
    Ah...anch'io metterei dei nastri colorati come suggerisce Gabe! La bambolina è di cartapesta?

    RispondiElimina
  9. Grazie per i complimenti, Floriana! Anche a me piace quell'odore un pò ammuffito dei miei vecchi libri di favole...e in generale di certi tipi di carta! La bambolina fotografata tra i mazzi è di cartapesta, non so se ti ricordi,ma l'avevo già fatta vedere in un vecchio post. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Non importa che siano brutti a vedere, ma se ti protano a profumi di vacanza, di ricordi ben vengano e conservali gelosamente.
    Li puoi senz'altro abbellire, anzi lo farei, perchè non metti del tulle, o dei centrini intorno, e così possono anche diventare profumi per cassetti i biancheria.
    Il mio profumo preferito è senz'altro quello dell'erba appena tagliata, lasciata poi a iventar fieno.
    Mi ricorda le corse nei prati quando ero bambina...è il profumo che adoro ancora...accompagnato dal profumo delle violette di campo.
    ciaoo Ninfa..,.un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Grazie per i consigli Carla. L'idea del centrino di carta intorno ai mazzetti, tipo biedermeier, mi piace! Non so se hai notato che tu e Krilù siete accomunate dallo stesso odore, segno di un'infanzia trascorsa a contatto con la natura.Una bella fortuna!

    RispondiElimina