lunedì 16 agosto 2010

rimanendo in tema: farfalle e bruchi origami


A grande richiesta (..sì, va beh, è solo una, ma per me è più che sufficiente!!), vi parlerò ancora di farfalle, ma di quelle realizzate con la tecnica degli origami.

Dato che in questo periodo, non ho moltissimo tempo per preparare un post con le spiegazioni, ho pensato di farvi conoscere un sito che a me piace davvero tanto: origami club .

Qui potete trovare non solo i diagrammi di tanti origami, ma, per la maggior parte di questi, anche le animazioni che vi assicuro riuscirete a seguire facilmente. Quasi meglio delle mie chilometriche spiegazioni, no?

Torniamo a noi, o meglio, alle farfalle. Guardando il sito, potrete realizzare queste graziose "cavolaie"

oppure delle farfalle dalla forma più stilizzata


e se non vi basta, anche il bruco grassoccio che vedete qui sotto, in primo piano. Sarà pronto per la metamorfosi?



All'appello manca solamente questa farfalla che vi ho mostrato poco tempo fa, abbastanza simile a quelle che vedete nella foto sopra, ma con il particolare in più della testa. Nel sito non la troverete, quindi se vi interessa, dovrete attendere un pò di tempo, almeno che ritorni dalle vacanze...e tenete conto che non sono ancora in partenza!


Se seguendo i diagrammi, doveste incontrare delle difficoltà, scrivetemelo pure, cercherò di aiutarvi. Buon pieghettamento!


Ed ecco adesso qualche idea su come utilizzarle:

come segnaposti, su una tavola imbandita


per abbellire la vetrina di un negozio


per animare paesaggi in miniatura bi o tridimensionali


in una pagina realizzata con lo scrapbooking


su una scatolina origami...

e chi più ne ha, più ne metta!

12 commenti:

  1. Per il momento mi godo i tuoi post sulle farfalle poi magari mi cimenterò con carta e piegoline quest'inverno, così saranno pronte per le vetrine primaverili!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ninfa!!!! Un bacione SMAAAAKKKKK!!!!

    RispondiElimina
  3. Se mai ti dovessi cimentare nell'impresa, Floriana, potrai sempre contare sul mio aiuto, ma c'è tempo...ancora non è finita l'estate!!
    Di niente Alessandra, sai che alle richieste per gli origami, non mi tiro indietro, mi piacciono troppo! E ricordati di mostrarmi i tuoi risultati, se realizzerai queste farfalle! Un saluto a tutte e due!

    RispondiElimina
  4. adoro gli origami ma non sono ancora riuscitca a prender un po di carta tra le mani e cimentarmi...chissà questo inverno...le tue spiegazioni sono fantastiche grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie, Valeria, è vero che all'inizio ci vuole un pò di tempo per impratichirsi, ma poi vedrai...basteranno solo pochi minuti per fare un origami! Questa volta, come hai visto, invece delle mie, di spiegazioni, vi ho mandato a vedere un sito bellissimo. Vai a visitarlo e mi dirai! Ciao

    RispondiElimina
  6. bel blog
    e io adoro le farfalle!
    di origami non capisco niente, ma mi affascina e mi ricorda un grande film di fantascienza...
    vediamo
    te lo ricordi?

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver ricambiato la visita! Allora...di film con le farfalle mi veniva in mente solo il "Il silenzio degli innocenti" (scorri la pagina e vedrai il libro), ma non è di fantascienza...così ho chiesto un suggerimento e mi è stato detto: "Butterfly effect", è quello?

    RispondiElimina
  8. No
    ninfa
    mi riferivo a "blade runner", in cui un collega di Harrison ford, il cacciatore di androidi, ogni tanto fa ritrovare ad harrison delle figure origami...

    un film da rivedere ...

    RispondiElimina
  9. Ciao Ninfa!!! Che belle le tue farfalle origami...hai ragione, in agosto molte di noi si sono ispirate alle farfalle! Io le amo moltissimo, in tutte le fasi della loro vita, che siano bruchi, crisalidi o adulte! Molto belle anche le foto... ho visto la foto del ragnetto tigrato, pensa che io ne ho uno così in giardino! Però mi fa un po' paura :)
    A presto!!

    RispondiElimina
  10. Ah, pensavo che il film, Itsas, c'entrasse con le farfalle non con gli origami...Comunque la figuraccia l'ho fatta lo stesso, visto che "Blade Runner" è in cima alla lista dei miei preferiti!! Devo assolutamente rivedermelo per l'ennesima volta!
    Benvenuta nel mio blog, Giada. Sai che io il ragnetto tigrato non l'ho mai visto dal vero? Quella foto l'ho scaricata dal web. Se ce l'hai in giardino, fotografalo subito, senza paura! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ma chi ti può ringraziare!! Ho visto che sul sito ci sono anche dei lavoretti di tema natalizio... così mentre i miei alunni (5-8 anni) si divertono a pieghettare, imparano anche tante paroline natalizie in Inglese!!
    Grazieeeee!!!

    RispondiElimina
  12. E' passato un pò di tempo da quando mi hai lasciato questo commento, Mariabei...E' bello scoprire che insegni e che la segnalazione di questo sito ti sia stata utile. In effetti è fatto molto bene, ci sono perfino i video, cosa che io non so se realizzerò mai. Pregooo!!

    RispondiElimina