lunedì 19 luglio 2010

strani insetti con le corna

Eravamo nelle prime colline, l'altra sera, a cercare un pò di fresco. Venti minuti di macchina, due gradi in meno guadagnati, piadina e tavoli all'aperto.

Ad un certo punto siamo stati distolti dalla nostra piadipizza, dalle voci di alcune persone: stavano discutendo su quale animale potesse mai essere quello lì, con le corna, fermo su di un albero accanto al chioschetto!

Ci siamo avvicinati incuriositi ed abbiamo fatto conoscenza con un rappresentante della fauna locale, un insetto scuro, lungo qualche centimetro.

Ma. lo ha preso in mano sentenziando che si trattava di un cervo volante, una signora impaurita si è dileguata in fretta, mentre un'altra, a debita distanza, mi ha chiesto, riferendosi a Ma., se per caso fosse un "ettologo".
"Un ettologo?!"- ho pensato-"cos'è, un esperto in etti?". Ho risposto di no, spiegandole che ne conoscevamo il nome, perchè c'era capitato di vederlo in qualche illustrazione. No, non occorreva essere dei gran studiosi di insetti per saperlo...

Il coleottero in questione si presentava pressapoco così. Il disegno non mi è venuto molto bene, ma col caldo anche disegnare mi costa fatica!



Quelle protuberanze, un pò rossastre, che assomigliano a corna di cervo, sono le sue mandibole. Lui se ne serve per combattere con gli altri maschi quando vuole conquistare una femmina o per difendere il suo territorio che spesso non è altro che un albero, come quelli che c'erano in quel viale, vecchi e malati, con una cavità all'interno.

Questi invece sono altri suoi simili, tratti dal libro "Magia della natura"


Carini, vero? Se incontrate un "capricorno", fatemelo sapere!!

3 commenti:

  1. ahahahah bellissimo "l'ettologo" !
    Gli insetti non mi entusiasmano, tranne quelli carini come le lucciole, le coccinelle, gli scarabei o le farfalle :DDDDD

    RispondiElimina
  2. Questo insetto lo conoscevo perché quando ero piccola esisteva un'enciclopedia chiamata "Conoscere " piena di illustrazioni bellissime e, tra gli argomenti trattati c'erano pure gli insetti;ricordo che trascorrevo ore e ore ad ammirare i bellissimi disegni colorati..poi nelle enciclopedie hanno messo le foto e un po' di magia si è persa..

    RispondiElimina
  3. Ah, lo so che gli insetti, a parte quelli più carini, non sono in genere molto apprezzati! A me invece piacciono proprio perchè i loro colori, le forme e le abitudini sono così interessanti, che vale la pena vincere l'iniziale ripugnanza...Ciao!

    RispondiElimina