mercoledì 28 luglio 2010

neanche avessi il giardino...

Alle divagazioni naturalistiche, ormai lo sapete, non resisto!

VITA, MORTE E MIRACOLI DI UN MAGGIOLINO



Maggiolino parte prima: VITA


L'ho trovato in camera a pancia in su che sgambettava disperatamente. Era tanto che non vedevo un maggiolino in casa! Probabilmente da quando abito in questo appartamento senza neanche lo straccio di un terrazzo.

Avendo l'intenzione di rovesciarlo per ridargli poi la libertà, gli ho allungato una matita, ma lui non l'ha afferrata. Troppo scivolosa, evidentemente.

Allora ho pensato, presa alla sprovvista, di porgergli il "prolungamento del reggiseno". Sapete, quei gancetti che servono per allargare la circonferenza dell'indumento in questione, segno evidente che mi si deve essere allargata un pò la circonferenza toracica, ahimè!

"Il prolungamento" è riuscito finalmente a prenderlo, così si è tirato su ed io l'ho appoggiato sul tavolo, ma....



Maggiolino parte seconda: MORTE



....era morto! Sì, proprio morto stecchito, ancora saldamente aggrappato a quel piccolo pezzo di stoffa nera.




Ho provato a muoverlo, a staccarlo dal di lì....niente, proprio nessun segno di vita! Sarebbe stato meglio morire fra i petali di una succulenta rosa, vero maggiolino?



Maggiolino parte terza: MIRACOLI


Poco tempo dopo, però, io intanto me ne stavo sul divano a scrivere queste poche righe, ho sentito un pesante ronzio....certo, non può essere che lui, è resuscitato!


Il maggiolino è volato via, ma dove si sarà cacciato, neanche fosse grande la mia sala! Ah, eccolo lì vivo e vegeto sul pavimento, che cammina tutto arzillo!





Si era finto morto, il furbo! Gli vado vicino, perchè, insomma, voglio proprio buttarlo fuori, ma lui....oh,no, si immobilizza di nuovo!


Ancora questa storia? Mi allontano e lui si riprende, ma stavolta sono proprio decisa, l'afferro con le dita e lo metto fuori, sul davanzale!



E' ancora tutto rattrappito, piano piano distende le zampine sotto al suo elegante abito verde cangiante...


...si stropiccia le antenne, muove con la lentezza di un bradipo, una zampina, poi un'altra....Ma quando si decide a volare via? Intanto vado a fare un riposino...



Maggiolino ultima parte: LA LIBERTA'



Quando mi alzo vado subito a vedere dalla finestra e... lui non c'è più. Ha finalmente riconquistato la libertà!


6 commenti:

  1. Ciao, sono Claudia, non sapevo che anche questi insetti si fingessero morti per difesa :-)

    RispondiElimina
  2. Mommammmmaaa Ninfa!!! Quasi quasi hai scritto una favola...ti dirò che se aggiungi ancora qualcosa che crei un'atmosfera un po' magica ed alcuni dei tuoi bei disegni, diventerà un bellissimo racconto illustrato. Brava !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, grazie per aver ricambiato la visita. In effetti neanch'io lo sapevo, ma se guardi le foto, un pò sfuocate a dire il vero, non sembra davvero senza vita? In fondo sono molti gli animali che davanti ad una minaccia fingono, lo farà anche il maggiolino?
    Sai, Alessandra che la storia della favola mi stuzzica proprio? Potrei tentare...non so.. chissà se sarebbe più interessante dal punto di vista del maggiolino o dell'"umano". Ciao e guarda nella posta!

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto adesso, in un mio libro, che quello che ho sempre chiamato "maggiolino" in realtà si chiama "cetonia". Scusatemi tanto, come "entomologa" ne devo fare ancora tanta di strada!

    RispondiElimina
  5. A casa mia quando ero piccola ce ne erano a centinaia di maggiolini perché avevo molte piante di sambuco e questi animali si appoggiano sul fiore di questa pianta, ora se ne vedono veramente pochi ...peccato sono così belli!!!

    RispondiElimina
  6. Beh, mi consolo notando che non sono l'unica a chiamare "maggiolini" le "cetonie"! Comunque sia, mi dispiace che ora se ne vedano pochi anche da te, Floriana, non è certo un bel segno..Ciao

    RispondiElimina