martedì 22 giugno 2010

quell'odor di coccinella

foto scaricata dal web
Tralascio per un pò il punto croce per fare una divagazione...

Oggi, tornando da una camminata, stavo per risalire in macchina quando sono stata investita da un' ondata di odore intenso ed inconfondibile che mi ha catapultato nel mondo dell'infanzia: era l'odore delle coccinelle.

L'avete presente? Quante volte vi sarà capitato di tenere dentro al pugno chiuso, ma non stretto per non schiacciarla, una coccinella?
Poi dopo aver aperto la mano la coccinella, un pò acciaccata, è certo volata via, ma nel vostro palmo è rimasto quell'odore così acre, così persistente...

In vena di espandere i miei orizzonti entomologici (che parolona!), ho cercato notizie su internet ed ho scoperto che le zampe di questi insetti possono secernere un liquido dall'odore forte e sgradevole. Ecco da dove proviene! Lo fanno in genere quando si sentono minacciati, una forma di difesa insomma...
Per farmi perdonare da questi graziosi insetti portafortuna, che io ho inconsapevolmente "minacciato" nella mia infanzia, dedico loro questi miei disegni: due animalesse-coccinelle.




Buone passeggiate!

11 commenti:

  1. Chi non ha mai preso in mano una coccinella scagli la prima pietra...è vero è un ricordo della nostra infanzia e c'era anche una filastrocca da cantare prima che volasse via..ma sono passati troppi anni non la ricordo più..sigh!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le coccinelle!!! non le ho mai strette tra le mani (per quel che mi ricordo....ma già abbiamo detto che la memoria non è più delle migliori, hiihiiih!!!) le ho sempre viste come esserini indifesi, ma spettacolari nella loro perfezione. Le facevo camminare su un dito, finchè non volavano via! Le tue dediche sono molto carine ed originali!!! Brava Ninfa!!!

    RispondiElimina
  3. Io le facevo camminare da un dito all'altro,da una mano all'altra ma non ricordo il loro odore sigh...bella la tua dedica...le coccinelle sono adorabili,però parlando di insetti conosci le cimici?con quelle loro zampette rumorose...attenzione a non schiacciarle,oltre perchè sono un dono della natura per il loro odore...quello si sgradevole!A fine agosto qui inizia l'invasione!!!

    RispondiElimina
  4. E' bello vedere che il post ha risvegliato anche a voi dei ricordi d'infanzia: chi le faceva camminare sulle dita, chi cantava una filastrocca(se ti viene in mente spediscimela, Floriana!)..Le cimici sicuramente sono meno belle e simpatiche e poi...non bisogna schiacciarle! Qui da me non se ne vedono,probabilmente perchè sono circondata dal cemento, ma non so se è una gran fortuna o no!

    RispondiElimina
  5. che bello!! No, a me non era mai capitato di sentire quell'odore, o perlomeno non lo impresso nella memoria...
    probabilmente perché sono anche io circondata dal cemento :(

    RispondiElimina
  6. Beh, se ti capita di vederne una puoi provare a toccarla, così anche tu non lo dimenticherai! Ciao, buona caccia!

    RispondiElimina
  7. le coccinelle me le ricorso eccome...l'odore un po' meno, nel senso che non ci ho mai fatto caso!
    Mi sono un sacco simpatiche e si dice che portino fortuna...:)
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Grazie anche a te Grazia di aver fatto un giro nel mio blog, attirata da questi graziosi insetti. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Una bella serata con delle buone amiche.Una coccinella che unisce la mia infanzia con quella dei miei bambini(la fortuna di abitare in campagma),ed u8n comodo letto ad attendermi.Buona notte.Marina

    RispondiElimina
  10. Grazie Marina di essere passata, dopo la bella serata trascorsa insieme, a farmi ancora un saluto. Ciao.

    RispondiElimina
  11. arrivo al tuo blog attraverso Alessndra e lo trovo estremamente piacevole,sarà perche' adoro le coccinelle,sarà perche' mi diletto a ricamare a punto croce,fatto sta che tornerò a trovarti,ciao graziella

    RispondiElimina